Via Manzoni - Angolo via Leopardi
Via Manzoni - Angolo via Leopardi
Politica

Tre opere pubbliche finanziate con fondi della Regione

Partite le gare d'appalto. La soddisfazione di Enzo Colonna

"Sono molto soddisfatto del lavoro svolto su differenti livelli di governo (regionale e comunale), accompagnato da una proficua interlocuzione con enti e associazioni del territorio e, soprattutto, da un ottimo lavoro svolto dagli uffici comunali (in particolare, il settore comunale "opere pubbliche" e il servizio "appalti e contratti")". Lo afferma il consigliere regionale Enzo Colonna in un comunicato stampa su tre gare di appalto del Comune a cui sono stati concessi fondi dalla Regione.

Così prosegue il comunicato:

"È questo il modello virtuoso di governo - aggiunge Colonna - necessario per la Città e il Territorio, che perseguo e cerco di mettere in campo costantemente. Un approccio in grado di coniugare partecipazione e progettazione, visioni e concretezza, serietà e tanto lavoro quotidiano. Un modello di governo capace di coinvolgere e liberare le straordinarie energie positive della nostra Città (di cittadini, giovani, professionisti, associazioni, imprese, operatori economici, dipendenti comunali) e capace di non perdere fondamentali occasioni di finanziamento (regionali, statali) per assicurare infrastrutture e servizi per la comunità".

Queste, le 3 opere di cui sono state pubblicate le gare di appalto:

1) "Lavori di sistemazione pavimentazione sovrastante il sito ipogeo di S. Michele delle Grotte."
Intervento finalizzato a mettere in sicurezza e proteggere la copertura del sito, visto che le tettoie presenti versano da lungo tempo in stato precario e sono in parte danneggiate, con il rischio di infiltrazioni e, quindi, di danni per gli affreschi sottostanti. Quattro mesi fa circa, ho riferito che dalla Regione si è riusciti a conseguire un finanziamento, a favore dell'ABMC, di 50mila euro per il restauro conservativo e la messa in sicurezza dell'apparato decorativo del sito (costituito dai dipinti murali e degli altari lapidei). Dando conto del finanziamento avevo sollecitato l'Amministrazione comunale ad intervenire per sistemare e mettere in sicurezza la copertura della grotta. Il sito, infatti, presenta una particolare situazione giuridica e proprietaria: la cavità, con la chiesa rupestre, è di proprietà dell'ABMC; la superficie sovrastante - che funge da copertura, di poco più in alto del livello di piano stradale - è invece di proprietà del Comune. Tale intervento era dunque indispensabile e necessariamente preliminare al restauro e alla messa in sicurezza dell'apparato decorativo della cripta.
Per questi interventi, finanziati dalla Regione, l'ABMC, da parte sua, è pronta. Non avrebbe avuto senso intervenire sugli interni, senza aver assicurato sulla copertura (ripeto, di proprietà comunale) una piena garanzia di protezione e di assenza di rischi di infiltrazioni e, anche, senza aver rimosso la situazione di degrado ben evidente sulla superficie sovrastante il sito ipogeo.

2) "Intervento di rifunzionalizzazione del Laboratorio Urbano di Port'Alba."
Il progetto prevede interventi quali la sistemazione della copertura della struttura (con alleggerimento del massetto e coibentazione), la riparazione della cisterna antincendio, il rifacimento di intonaci in alcune pareti, pitturazioni, la sistemazione di un punto ristoro e l'acquisto delle relative attrezzature. A seguito del bando regionale "Laboratori urbani in rete", pubblicato nel gennaio 2018, che metteva a disposizione finanziamenti per interventi di miglioramento funzionale, strutturale o strumentale di immobili destinati a laboratori urbani di proprietà comunale, la candidatura del Comune di Altamura risultò al 4° posto nella graduatoria regionale approvata nel giugno 2018, tra le 16 ammesse a finanziamento, ottenendo dalla Regione un finanziamento di 150mila euro, l'importo massimo previsto dal bando.

3) "Realizzazione del Centro Sociale per Adulti in Via Manzoni angolo Via Leopardi."
Si tratta della realizzazione di uno stabile che ospiterà un centro di pronta accoglienza ed un centro sociale polivalente per anziani. Il progetto è stato ammesso, nel luglio 2017, ad un finanziamento regionale di 1milione e 300mila euro, a cui si aggiunge il cofinanziamento comunale di 700mila, nell'ambito dell'avviso regionale n. 1/2015 per il finanziamento di strutture ed interventi sociali e socio-sanitari. Per questo, nel febbraio 2019, è stato sottoscritto il disciplinare tra Regione e Comune.
  • Comune di Altamura
  • Regione Puglia
  • Enzo Colonna
  • Laboratorio urbano giovanile Portalba
  • Lavori Pubblici
  • Chiesa Rupestre San Michele Arcangelo
Altri contenuti a tema
Diritti e ostacoli sociali: inizia il mese delle pari opportunità Diritti e ostacoli sociali: inizia il mese delle pari opportunità Il programma delle iniziative del Comune e delle associazioni
Ville comunali: iniziati i lavori in piazza Zanardelli Ville comunali: iniziati i lavori in piazza Zanardelli Il primo di quattro interventi (due in corso alla Villa grande)
Bilancio comunale: estinti i mutui in anticipo e azzerati i debiti Bilancio comunale: estinti i mutui in anticipo e azzerati i debiti I dettagli dell'attività finanziaria che si è perfezionata
Accolto l’appello del Comitato Idonei della Regione Puglia per la proroga delle graduatorie Accolto l’appello del Comitato Idonei della Regione Puglia per la proroga delle graduatorie Il consigliere Francesco Paolicelli presenta un emendamento in Commissione il 22 gennaio
Scuola: ad Altamura previsti due nuovi Istituti comprensivi Scuola: ad Altamura previsti due nuovi Istituti comprensivi Una decisione a sorpresa nel piano di dimensionamento della Regione
Occupazione suolo pubblico per cantieri, la procedura diventa on line Occupazione suolo pubblico per cantieri, la procedura diventa on line A partire dal 2 gennaio, per le richieste al Comune
1 Sei mesi di amministrazione Petronella Sei mesi di amministrazione Petronella Intervista al sindaco di Altamura
"Colpa tua": la vittimizzazione secondaria, l'altro lato della violenza "Colpa tua": la vittimizzazione secondaria, l'altro lato della violenza Convegno con le scuole nel programma delle "Scarpette rosse"
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.