cava pontrelli
cava pontrelli
La città

Cava Pontrelli, cronaca di un confronto tra Comune e Regione

Il presidente della commissione cultura promette intervento della Regione per la gestione del sito

Tutelare il sito paleontologico "Cava Pontrelli" ad Altamura. E' quanto hanno chiesto nell'incontro di giovedì in VI commissione consiliare, presieduta da Alfonso Pisicchio, il presidente dell'associazione culturale 'Ora', Franco Fiore e il sindaco della città, Giacinto Forte. Il sito, che ospita 25 mila orme di dinosauro risalenti a 70 milioni di anni fa, è stato scoperto nel 1999, ma come lamentano gli auditi, niente sino ad ora è stato fatto per valorizzare e far conoscere al mondo questo importante pezzo della storia dell'umanità.

Un primo tassello, come annunciato dal sindaco Forte in Commissione, è il perfezionamento nei prossimi giorni, dell'acquisizione (per la somma di 700mila euro) da parte del Comune di Altamura della proprietà del sito: dopodiché sarà necessario reperire i fondi per la messa in sicurezza dell'area - circa 8 milioni di euro – e predisporre un progetto per la gestione del sito. L'impegno che si chiede alla Regione, è quello di attivarsi per rendere il sito una risorsa, un bene patrimonio non solo della Puglia ma del mondo: a confermarlo, come dichiarato da Forte e dal presidente di 'Ora', le oltre 45 mila richieste di visita già pervenute.
Il presidente Pisicchio ha assicurato che insieme al presidente della commissione Turismo, Donato Pentassuglia, presente alla seduta, solleciterà gli uffici dell'assessorato competente per individuare le risorse necessarie alla valorizzazione del sito, dal momento che è interesse della regione tutelare l'identità storica del territorio.
Pentassuglia ha ribadito la disponibilità della commissione da lui presieduta ad impegnarsi per mettere in campo tutti gli interventi utili alla valorizzazione di un luogo che preserva un pezzo di storia, sollecitando l'amministrazione comunale a presentare un proprio progetto.

Il vicepresidente della Commissione Gianluca Bozzetti, riconoscendo l'importanza e allo stesso tempo la scarsa attenzione che viene riservata a tali ritrovamenti, ha chiesto se sia stata avviata dal Comune la procedura per ottenere il riconoscimento del sito da parte dell'Unesco.
"La sensibilità mostrata dall'intera comunità di Altamura e da tutti i movimenti e le associazioni che da oltre 16 anni si occupano della vicenda, ci spinge a ragionare in una prospettiva più ampia perché è nell'interesse non solo della Regione, ma dell'intero Paese, valorizzare un sito di così elevata importanza storica".
Lo dichiara il presidente della VI Commissione Cultura e consigliere regionale de La Puglia con Emiliano, Alfonso Pisicchio, a margine dell'incontro.
"La buona notizia – spiega Pisicchio – è che a giorni sarà formalizzato l'iter di esproprio dell'area dopo il pagamento dell'indennizzo ai proprietari, ma la comunità locale adesso ci chiede di avviare una seria progettazione sulla fase di gestione del sito".

"Per questo – annuncia Pisicchio – assieme al collega Donato Pentassuglia, presidente della IV Commissione Turismo – avvieremo delle sedute congiunte e delle visite con la VI Commissione Cultura per iniziare a lavorare sulle diverse ipotesi gestionali del sito e a immaginare possibili coinvolgimenti delle agenzie regionali che si occupano di turismo e promozione del patrimonio pugliese. Coinvolgendo in questa fase il Comune di Altamura e tutte le comunità locali, anche in vista dell'importante appuntamento di Matera 2019".
  • Cava Pontrelli o dei dinosauri
Altri contenuti a tema
Movimento Ora: prima la tutela dei siti, poi i finanziamenti Movimento Ora: prima la tutela dei siti, poi i finanziamenti Il parere sul piano di valorizzazione del patrimonio di Altamura
Beni culturali a sistema con un progetto di valorizzazione Beni culturali a sistema con un progetto di valorizzazione Da candidare a importanti finanziamenti
Un grande progetto con tutti i siti e i beni culturali di Altamura Un grande progetto con tutti i siti e i beni culturali di Altamura Approvato un protocollo d'intesa tra Regione, Comune, Parco e Città metropolitana
Ad Altamura la Giornata europea dell'archeologia Ad Altamura la Giornata europea dell'archeologia Soprintendenza organizza visite a Lamalunga e alla cava dei dinosauri
Il Ministro della Cultura Sangiuliano ad Altamura a sostegno di Giovanni Moramarco sindaco Il Ministro della Cultura Sangiuliano ad Altamura a sostegno di Giovanni Moramarco sindaco Il Ministro Sangiuliano: "Al lavoro per trovare gli strumenti e le risorse finanziarie per realizzare un parco archeologico"
Orme dei dinosauri, appaltati lavori per 2,5 milioni di euro Orme dei dinosauri, appaltati lavori per 2,5 milioni di euro Serviranno alla valorizzazione del sito e a creare una rotatoria sulla strada provinciale
GeoParco, conclusa la visita degli esperti dell'Unesco GeoParco, conclusa la visita degli esperti dell'Unesco Numerose tappe ad Altamura, a cominciare dalla cava dei dinosauri
GeoParco Unesco, iniziato l'esame della candidatura GeoParco Unesco, iniziato l'esame della candidatura Arrivati due commissari per la valutazione
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.