Dinosauri
Dinosauri
La città

Cava dei Dinosauri, oggi consegna delle chiavi e inizio lavori

Al Comune viene presentato il progetto. Arrivano i primi commenti

Viene presentato ufficialmente al Palazzo di città questa mattina il progetto "Laguna dei Dinosauri", il progetto di conservazione e studio della paleosuperficie e delle impronte di dinosauro di Cava Pontrelli.

L'appuntamento è per questa mattina con inizio fissato alle 12:30 con la conferenza stampa di presentazione del progetto, in occasione della sottoscrizione del verbale per la consegna dei lavori alla R.T.I. aggiudicataria del progetto finanziato dal Mibac. Il progetto, sostenuto da un finanziamento del Ministero di un milione di euro, prevede interventi di protezione e conservazione delle impronte di dinosauro e della paleosuperficie del sito.

Fondi che si aggiungono ai 3,5 milioni di euro stanziati dalla Città metropolitana di Bari nell'ambito del Patto per la Puglia con cui saranno finanziate le infrastrutture turistiche atte ad accogliere i turisti, dalla biglietteria alla cartellonistica sino ai punti ristoro.

Alla conferenza prenderanno parte la sindaca di Altamura Rosa Melodia che farà gli onori di casa accogliendo Antonio Decaro, sindaco della Città Metropolitana di Bari, Loredana Capone, assessore regionale all'Industria Culturale, e Mario Loizzo, presidente del Consiglio Regionale. Atteso anche il governatore della Regione Puglia Michele Emiliano. Dopo i saluti istituzionali, seguiranno gli interventi di Eugenia Vantaggiato, segretariato Mibac Puglia; Luigi La Rocca della Soprintendenza Archeologica; Vito Barozzi in rappresentanza della R.T.I. aggiudicataria dei lavori.

Intanto dal mondo politico giungono i primi commenti.

L'onorevole Rossano Sasso, della Lega, annuncia di aver presentato una risoluzione in Commissione Cultura alla Camera dei Deputati "con l'obiettivo di valorizzare Cava Pontrelli, realizzando un progetto che da un lato tuteli questo immenso patrimonio culturale e dall'altro possa costituire un' occasione di rilancio turistico e commerciale dell'intera area murgiana.

Invece per Francesco Fiore, in rappresentanza del Movimento Ora, la presentazione del progetto essere "un momento di informazione e condivisione per tutti coloro che riconoscono la Valle dei Dinosauri quale unicum d'importanza mondiale, per tutti i cittadini altamurani e per tutti coloro che hanno il privilegio di vivere in questo pezzo del Sud Italia".
  • Cava Pontrelli o dei dinosauri
Altri contenuti a tema
Riapre la cava dei dinosauri, visite guidate per le scuole e per il pubblico Riapre la cava dei dinosauri, visite guidate per le scuole e per il pubblico Ecco il calendario dal 30 novembre al 19 dicembre
Cava dei dinosauri, le orme sono circa 20.000 Cava dei dinosauri, le orme sono circa 20.000 Durante la "Settimana del Pianeta Terra" presentati gli esiti dei primi studi sulla paleosuperficie
La "Laguna dei dinosauri" inizia a svelarsi La "Laguna dei dinosauri" inizia a svelarsi Ieri prima apertura straordinaria. Ce ne saranno altre
Uomo di Altamura e orme dei dinosauri, Altamura diventa "PaleoCity" Uomo di Altamura e orme dei dinosauri, Altamura diventa "PaleoCity" Una serie di incontri e iniziative dedicati alle due grandi scoperte. A confronto con Burgos (Spagna)
1 "La Valle dei dinosauri diventi patrimonio Unesco" "La Valle dei dinosauri diventi patrimonio Unesco" Il movimento culturale “Ora” plaude all'apertura straordinaria della cava
1 Apertura straordinaria per la Cava dei dinosauri Apertura straordinaria per la Cava dei dinosauri L’iniziativa in occasione della "Settimana del Pianeta Terra"
Turismo ad Altamura, il momento è positivo Turismo ad Altamura, il momento è positivo Da tre anni i dati sono in crescita. Tra punti di forza e debolezze
La Cava dei Dinosauri diventa "cantiere" per proteggere le orme La Cava dei Dinosauri diventa "cantiere" per proteggere le orme Si è tenura una visita speciale degli studenti del Liceo classico "Cagnazzi"
© 2001-2019 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.