Orari bus navette
Orari bus navette
Trasporti

Bus navette per Matera e aeroporto Bari, fra due mesi la scadenza

Dalla Basilicata chieste più corse alla Regione Puglia

Scade il 30 novembre il servizio garantito con fondi lucani per le navette bus di collegamento tra Matera e l'aeroporto di Bari con fermata ad Altamura. La Regione Basilicata non procede con la nuova gara per il trasporto pubblico locale e ciò non consente al momento di poter effettuare una proroga. Interviene l'associazione materana Ambiente e Legalità che da una parte fa pressing sulla Regione Basilicata per rispettare i tempi e dall'altra chiede alla Regione Puglia di garantire più corse.

Per le navette bus da Matera a Palese la spesa sostenuta dal Comune di Matera è stata di circa 500 mila euro (fondi del Governo, con la legge per Matera 2019).

Qual è il problema? Eccolo. "Il contratto stipulato tra Comune e Provincia di Matera - spiega Abiusi - prevede che la scadenza del servizio sia fissato al 30 novembre 2019 perché il contratto per il TPL (Trasporto Pubblico Locale) sottoscritto dalle Province di Potenza e Matera con il Cotrab, scaduto, è stato prorogato a quella data dal Consiglio Regionale di Basilicata, dopo tale data vi sarà un nuovo contratto o un'altra proroga".

I tempi non ci sono. Per procedere con una nuova proroga, il presupposto è indire le gare del servizio di Tpl secondo i bacini di utenza.

Da maggio l'incremento dei collegamenti sulla tratta Matera- Aeroporto di Bari Palese è stato di 7 corse aggiuntive rispetto alle 3 iniziali con fondi lucani, dieci in tutto. La Regione Puglia, dal canto suo, garantisce due corse già dal 2006. Attualmente sono dodici giornaliere.

Pertanto l'associazione ritiene che la Regione Puglia debba concorrere con altre 2 corse portando "il suo impegno a 4 e così l'onere a carico dei lucani si potrà ridurre da 10 a 8. La richiesta alla Regione Puglia è ben motivata perché la percorrenza, dovendo servire anche Altamura, si allunga del 10%".

Il servizio è ritenuto molto comodo dai residenti e dai turisti.

Onofrio Bruno
  • Matera
  • Bus navetta
  • Aeroporto
Altri contenuti a tema
Dal primo dicembre meno bus navette per l'aeroporto di Bari Dal primo dicembre meno bus navette per l'aeroporto di Bari Le linee della Basilicata non faranno più fermata ad Altamura
Commemorazione dei defunti, linee di bus navetta per snellire il traffico Commemorazione dei defunti, linee di bus navetta per snellire il traffico Ecco i dettagli: le corse e gli orari
Ritrovate auto rubate ad Altamura e Matera Ritrovate auto rubate ad Altamura e Matera Arrestato un uomo di Santeramo in un'attività dei Carabinieri per reprimere i furti
1 Statale 96, aperta la nuova circonvallazione di Altamura Statale 96, aperta la nuova circonvallazione di Altamura Ultimato anche il raccordo con la statale 99, tranne un breve restringimento
Calcio: Michele Maggi alla guida del Matera? Ipotesi che perde colpi Calcio: Michele Maggi alla guida del Matera? Ipotesi che perde colpi Le sue parole: "Darò un sostegno ma non farò il presidente"
1 Servizio navette per aeroporto Bari, riscontri positivi anche ad Altamura Servizio navette per aeroporto Bari, riscontri positivi anche ad Altamura Primo bilancio del servizio attivato per Matera2019
Ruba scarpe al centro commerciale di Venusio, arrestato Ruba scarpe al centro commerciale di Venusio, arrestato Ai domiciliari un altamurano. Denunciata una donna
A breve servizio di navette bus tra aeroporto Bari e Matera A breve servizio di navette bus tra aeroporto Bari e Matera Altamura ne usufruirà?
© 2001-2020 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.