Orari bus navette
Orari bus navette
Trasporti

Bus navette per Matera e aeroporto Bari, fra due mesi la scadenza

Dalla Basilicata chieste più corse alla Regione Puglia

Scade il 30 novembre il servizio garantito con fondi lucani per le navette bus di collegamento tra Matera e l'aeroporto di Bari con fermata ad Altamura. La Regione Basilicata non procede con la nuova gara per il trasporto pubblico locale e ciò non consente al momento di poter effettuare una proroga. Interviene l'associazione materana Ambiente e Legalità che da una parte fa pressing sulla Regione Basilicata per rispettare i tempi e dall'altra chiede alla Regione Puglia di garantire più corse.

Per le navette bus da Matera a Palese la spesa sostenuta dal Comune di Matera è stata di circa 500 mila euro (fondi del Governo, con la legge per Matera 2019).

Qual è il problema? Eccolo. "Il contratto stipulato tra Comune e Provincia di Matera - spiega Abiusi - prevede che la scadenza del servizio sia fissato al 30 novembre 2019 perché il contratto per il TPL (Trasporto Pubblico Locale) sottoscritto dalle Province di Potenza e Matera con il Cotrab, scaduto, è stato prorogato a quella data dal Consiglio Regionale di Basilicata, dopo tale data vi sarà un nuovo contratto o un'altra proroga".

I tempi non ci sono. Per procedere con una nuova proroga, il presupposto è indire le gare del servizio di Tpl secondo i bacini di utenza.

Da maggio l'incremento dei collegamenti sulla tratta Matera- Aeroporto di Bari Palese è stato di 7 corse aggiuntive rispetto alle 3 iniziali con fondi lucani, dieci in tutto. La Regione Puglia, dal canto suo, garantisce due corse già dal 2006. Attualmente sono dodici giornaliere.

Pertanto l'associazione ritiene che la Regione Puglia debba concorrere con altre 2 corse portando "il suo impegno a 4 e così l'onere a carico dei lucani si potrà ridurre da 10 a 8. La richiesta alla Regione Puglia è ben motivata perché la percorrenza, dovendo servire anche Altamura, si allunga del 10%".

Il servizio è ritenuto molto comodo dai residenti e dai turisti.

Onofrio Bruno
  • Matera
  • Bus navetta
  • Aeroporto
Altri contenuti a tema
Furto di un marsupio con 2000 euro a Matera, indagato un altamurano Furto di un marsupio con 2000 euro a Matera, indagato un altamurano Episodio avvenuto ai danni del titolare di un bar
Team Altamura conquista il campo di Matera. E allunga in testa Team Altamura conquista il campo di Matera. E allunga in testa Grandioso gol di Loiodice su punizione. In classifica è +6
Matera - Altamura, una gara sentita come un derby Matera - Altamura, una gara sentita come un derby Team vuole proseguire la striscia positiva da capolista e chiudere girone di andata al meglio
A Matera arriva Quid, il nuovo ristorante con vista Sassi A Matera arriva Quid, il nuovo ristorante con vista Sassi Alla guida della cucina lo Chef Mirko Quarto
"Le navette Matera - aeroporto Bari sono attive" "Le navette Matera - aeroporto Bari sono attive" Comunicazione della Regione Basilicata: "operano regolarmente"
Team Altamura replica alla Fc Matera Team Altamura replica alla Fc Matera Condanna per gli incidenti fuori dallo stadio. Nello stadio nessun problema
Domenica calcistica con il "derby del pane" Domenica calcistica con il "derby del pane" Al "D'Angelo" la sfida tra Team Altamura e Fc Matera
Covid: test rapidi negli aeroporti pugliesi Covid: test rapidi negli aeroporti pugliesi Per chi proviene dalla Cina
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.