Edilizia
Edilizia
Politica

Bene il recepimento del Regolamento Edilizio Tipo, ma è necessario disciplinare fase transitoria per limitare i disagi di cittadini e Comuni"

Dichiarazione congiunta dei consiglieri del Gruppo "Noi a Sinistra per la Puglia"

"Sta destando grande preoccupazione nelle amministrazioni comunali, oltre che tra i cittadini e gli operatori del settore edilizio, la pubblicazione della Delibera di Giunta regionale n. 554 approvata lo scorso 11 aprile, con la quale la Regione Puglia, in esecuzione dell'Intesa sottoscritta il 20 ottobre 2016 dalla Conferenza Unificata (Governo, Regioni, Comuni), ha recepito il Regolamento Edilizio Tipo e le Definizioni Uniformi introdotte al fine di semplificare e omogeneizzare su tutto il territorio nazionale norme, definizioni e adempimenti in materia edilizia. Pur condividendo in pieno la necessità di porre ordine alle specifiche regolamentazioni che, nei vari Comuni, spesso determinano una differente disciplina a fronte di fattispecie identiche, non c'è dubbio che questo passaggio sia particolarmente delicato e rischia di generare - ove non accompagnato da un graduale adeguamento delle norme locali al nuovo quadro normativo in materia edilizia - grande confusione, con la conseguente paralisi degli uffici tecnici comunali e gli inevitabili disagi per i cittadini e gli operatori del settore. In tal senso, numerose sono le sollecitazioni che in queste ore stiamo ricevendo dai territori (soprattutto da tecnici e amministratori locali).

Per questo, abbiamo sostenuto, anche promuovendo specifici emendamenti, l'iniziativa legislativa oggi approvata dalla V Commissione Consiliare su proposta di altri colleghi di maggioranza, affinché continuino ad essere applicate le disposizioni regolamentari attualmente vigenti sino all'adeguamento delle stesse (entro il termine di 180 giorni previsto dall'Intesa), da parte dei Comuni, al Regolamento Edilizio Tipo e, quindi, sino al recepimento delle connesse Definizioni Uniformi.

È necessario, in sostanza, disciplinare, sino alla piena entrata in vigore di questa importante riforma, il regime transitorio con particolare riferimento ai procedimenti amministrativi già avviati e in itinere, onde evitare che i Comuni si paralizzino o entrino nel caos, con spiacevoli conseguenze soprattutto per i cittadini.
Va chiarito, altresì, che, come espressamente stabilito dall'Intesa (art. 2, comma 4) il recepimento del Regolamento Tipo e delle Definizioni Uniformi non comporta alcuna modifica alle previsioni dimensionali degli strumenti urbanistici vigenti e che sarà compito dei Comuni, entro il termine assegnato, "tradurre", alla luce delle Definizioni Uniformi, gli attuali regolamenti edilizi lasciando invariate le previsioni dimensionali dei rispettivi strumenti urbanistici vigenti. Resta fermo restando che, decorso il termine di 180 giorni "entro il quale i Comuni sono tenuti ad adeguare i propri regolamenti edilizi, le definizioni uniformi e le disposizioni sovraordinate in materia edilizia trovano diretta applicazione" (art. 2, comma 3, dell'Intesa).

Ci aspettiamo, al riguardo, che questa fase di transizione e di recepimento delle nuove disposizioni sia accompagnata da iniziative di sostegno a favore degli operatori pubblici e privati del settore, attraverso un processo di partecipazione e condivisione delle scelte, così da limitare al minimo i fisiologici disagi che, in sede di prima applicazione, potrebbero generarsi, come già hanno evidenziato gli ordini professionali, le associazioni di categoria e la stessa Anci.
In questa direzione, cogliamo con favore l'iniziativa intrapresa dall'Assessora all'Urbanistica Anna Maria Curcuruto che ha già promosso per il prossimo 2 maggio un confronto con tutto il partenariato sociale (Comuni, Ordini professionali, associazioni di categoria).
Con lo sforzo e il contributo di tutti sarà possibile scrivere una pagina di buona politica, nell'interesse esclusivo dei cittadini e del nostro territorio".
  • Edilizia
Altri contenuti a tema
Nuovo Piano casa della Puglia: è il tempo delle scelte Nuovo Piano casa della Puglia: è il tempo delle scelte Botta e risposta tra Onofrio Gallo (Forza Italia) e il sindaco Petronella
Ristrutturazioni edilizie, presentata la legge che permette incrementi di volume Ristrutturazioni edilizie, presentata la legge che permette incrementi di volume La Regione è certa: "non verrà impugnata"
Piano casa e ristrutturazioni edilizie, le prospettive per il territorio Piano casa e ristrutturazioni edilizie, le prospettive per il territorio Un confronto a più voci con tecnici, esperti e amministratori
Nuovo Piano casa: presentazione ad Altamura Nuovo Piano casa: presentazione ad Altamura Oggi in programma un convegno tecnico sulle norme. Previsti ampliamenti di volumi
Occupazione suolo pubblico per cantieri, la procedura diventa on line Occupazione suolo pubblico per cantieri, la procedura diventa on line A partire dal 2 gennaio, per le richieste al Comune
Edilizia: la Puglia adegua il Piano casa, ecco le nuove norme Edilizia: la Puglia adegua il Piano casa, ecco le nuove norme Sono finalizzate alla rigenerazione urbana e prevedono aumenti volumetrici
Ristrutturazioni edilizie: in arrivo nuove norme Ristrutturazioni edilizie: in arrivo nuove norme Incentivi e volumi, ecco cosa prevede un disegno di legge in Puglia
Bonus edilizi: approvata legge regionale per sbloccare i crediti fiscali Bonus edilizi: approvata legge regionale per sbloccare i crediti fiscali Alcune società pubbliche potranno acquisirli dalle banche in compensazione
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.