Claustro
Claustro
Eventi e cultura

Aspettando il Festival dei Claustri: "Mobilità: come muoversi all’interno del centro storico"

Sabato 11 Giugno il 2° incontro dialogico in attesa del Festival

Per migliorare la mobilità all'interno del centro storico, bisogna affrontare il tema su più livelli e prevedere la partecipazione e l'impegno da parte di tutti gli attori coinvolti.

Risulta necessario pianificare la viabilità dell'intera città, riferendosi alla relazione che intercorre tra la città antica, appartenente ad una dimensione più lenta, calma e che agevola lo scambio sociale, e la città moderna, che è strutturata in modo da agevolare gli spostamenti riducendo le possibilità di aggregazione.

La persistente mancata pianificazione ha determinato disagi e difficoltà, definiti come stress ambientali, atmosferici ed acustici, ai quali si sono aggiunti gli stress psicologici dovuti alla frenesia e al congestionamento del traffico, ed inoltre ha generato continui conflitti tra i cittadini. Per restituire il centro storico ai pedoni e per garantire una mobilità democratica bisogna anche portare a conoscenza i fruitori della città delle differenti possibilità di muoversi all'interno dell'ambiente urbano.

La sfida è quella di ridurre il quantitativo delle automobili promuovendo la mobilità sostenibile, tenendo presente però i limiti oggettivi e architettonici, già esistenti all'interno del tessuto urbano, come ad esempio la mancanza di marciapiedi adeguati agli standard urbanistici, l'assenza di aree ciclabili e di aree destinate a parcheggio. È necessario pertanto redigere il piano urbano del traffico P.U.T. e ridefinire la ZTL.

Sul tema interverranno Dario Ventura, residente del centro storico, l'Avv. Giuseppe Cicirelli, che affronterà gli aspetti normativi e le problematiche legati alla mobilità e l'Ing. Francesco Clemente che proporrà gli scenari possibili della mobilità alternativa.

Cittadini, politici, dirigenti comunali e del servizio di trasporto pubblico, e associazioni di categoria, sono invitati a partecipare e a discutere insieme sulle problematiche e sulle possibili soluzioni al problema.
  • Festival dei Claustri
Altri contenuti a tema
1 Festival dei Claustri, partito il conto alla rovescia Festival dei Claustri, partito il conto alla rovescia Settima edizione prevista il 14 settembre. Tema: "Spazi armonici" nel centro storico
Ultimi preparativi per l'atteso Festival dei Claustri Ultimi preparativi per l'atteso Festival dei Claustri Iniziativa per far risuonare il centro storico, di musica, vita e dare un’anima
Festival dei Claustri 2019, è piaciuta l'iniziativa degli ombrelli colorati Festival dei Claustri 2019, è piaciuta l'iniziativa degli ombrelli colorati Pasquale Iacovone: "Un ambiente colorato contribuisce ad armonizzare le geometrie"
Ad Altamura torna il "Festival dei Claustri" Ad Altamura torna il "Festival dei Claustri" Settima edizione, tema scelto "Spazi Armonici"
Una "chiamata alle arti" per il centro storico Una "chiamata alle arti" per il centro storico I claustri ispirano una speciale gara dal nome "Labirintico"
3 "Misteri senza luce", esclusiva per il Festival dei Claustri "Misteri senza luce", esclusiva per il Festival dei Claustri Un inedito viaggio virtuale in diretta dai sotterranei della Cattedrale sotto la guida del CARS
Con la V^ edizione del “Festival dei Claustri” prosegue l’impegno per la valorizzazione del centro storico di Altamura Con la V^ edizione del “Festival dei Claustri” prosegue l’impegno per la valorizzazione del centro storico di Altamura Quest'anno vede la partecipazione attiva degli studenti dell'ITES "Genco"
Festival dei Claustri: 5^ edizione con gradevoli novità Festival dei Claustri: 5^ edizione con gradevoli novità Il cuore di Altamura si colorerà di arte e spettacolo il 17 e 18 giugno 2017
© 2001-2019 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.