"Amo la mia terra"
Eventi e cultura

"Amo la mia terra”: premiati gli alunni della scuola primaria “Don Milani”

Progetto vincitore a Policultura 2019. Una narrazione multimediale sul Parco dell'Alta Murgia

"Amo la mia terra", un diario di viaggio in un bellissimo percorso di conoscenza dell'ambiente fisico e antropico, in cui il rapporto tra uomo e natura si sviluppa nel rispetto della biodiversità e della sostenibilità: è il progetto realizzato dai ragazzi della 5ªC della Scuola Primaria "Don Lorenzo Milani" del 6° Circolo Didattico di Altamura vincitore del premio per la "Miglior narrazione del territorio" promosso dal Politecnico di Milano nell'ambito del progetto PoliCultura.

I 28 alunni della 5ª C del "Don Milani", guidati dalle docenti Caterina Cornacchia, Annunziata Iacovone e Bruna Lograno, hanno esplorato, a partire dall'anno scolastico 2015-2016, il territorio del Parco Nazionale dell'Alta Murgia scoprendo tradizioni e bellezze del paesaggio, trasformandosi in "speleologi per un giorno" e narratori di un territorio ricco, unico nel suo genere, realizzando, a conclusione del percorso, un video di promozione del territorio.

Durante le visite guidate nel Parco Nazionale dell'Alta Murgia i ragazzi hanno ricercato materiali, foto di esperienze vissute, immagini di un ambiente ricco di storia e tradizioni per raccontare le bellezze, i sapori e i valori del territorio in uno storytelling che ha affascinato la giuria di PoliCultura 2019 per l'alta qualità delle informazioni e degli approfondimenti degli alunni del "Don Milani".

Nel realizzare il progetto, i ragazzi hanno dimostrato sensibilità e amore per il territorio che vivono e speranza in un futuro migliore: «siamo convinti che il futuro dell'Uomo e del Pianeta è nell'agire secondo i principi della sostenibilità; il futuro del Pianeta è nelle nostre mani, nel nostro operato quotidiano, soprattutto nelle scelte della Scuola, a cominciare dal contesto di vita nel quale agiamo e interagiamo».

«Il successo di "Amo la mia terra"- dichiara il Presidente Vicario del Parco nazionale dell'Alta Murgia Cesareo Troia - è un esempio pratico di come la sinergia tra il Parco Nazionale dell'Alta Murgia e il territorio, con i suoi attori e le sue Istituzioni, possa portare alla promozione dello stesso in contesti di prestigio grazie alla passione e al lavoro dei protagonisti di "uno degli altipiani più belli d'Europa". Questo è il risultato di una strategia lungimirante che punta sulle scuole e, quindi, sui giovani».

Oltre alla collaborazione del Parco Nazionale dell'Alta Murgia, il progetto della Scuola Primaria "Don Lorenzo Milani" si è avvalso di quella del Centro Studi De Romita, del Museo Nazionale Archeologico di Altamura, del Polo Museale "L'Uomo di Altamura", del Museo Etnografico dell'Alta Murgia di Altamura e del Centro visite della Grotta di Lamalunga.
  • Circolo Didattico Don Milani
  • Premio
Altri contenuti a tema
Lo spazio esterno come ambiente di apprendimento, ciclo di videoconferenze del 6° circolo Don Milani fino a lunedì 29 marzo Lo spazio esterno come ambiente di apprendimento, ciclo di videoconferenze del 6° circolo Don Milani
FCA premia la concessionaria Gruppo Maffei FCA premia la concessionaria Gruppo Maffei Con il premio Customer First Award for Excellence
Un altro riconoscimento per la Oropan Un altro riconoscimento per la Oropan Premio Industria Felix come migliore impresa femminile in Puglia
Educazione ambientale, premiato un progetto murgiano Educazione ambientale, premiato un progetto murgiano Per l'azione europea Serr sulla riduzione dei rifiuti
1 Scuola: la “Don Milani" propone il modello “Walking school” Scuola: la “Don Milani" propone il modello “Walking school” Altamura offre un’opportunità in più per i bambini che si iscriveranno quest’anno alla scuola primaria
A breve la gara per i lavori alla scuola "Don Milani" A breve la gara per i lavori alla scuola "Don Milani" Enzo Colonna: "Serviranno alla messa in sicurezza della palestra e di altri locali"
Con un fumetto il 5° circolo "San Francesco" vince al "Romics" Con un fumetto il 5° circolo "San Francesco" vince al "Romics" Al concorso nazionale "I linguaggi dell'immaginario"
Cerimonia al Comune per due aziende che hanno ottenuto "Il premio dei premi" Cerimonia al Comune per due aziende che hanno ottenuto "Il premio dei premi" Sono Oropan e Item Oxygen
© 2001-2021 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.