"Amo la mia terra"
Eventi e cultura

"Amo la mia terra”: premiati gli alunni della scuola primaria “Don Milani”

Progetto vincitore a Policultura 2019. Una narrazione multimediale sul Parco dell'Alta Murgia

"Amo la mia terra", un diario di viaggio in un bellissimo percorso di conoscenza dell'ambiente fisico e antropico, in cui il rapporto tra uomo e natura si sviluppa nel rispetto della biodiversità e della sostenibilità: è il progetto realizzato dai ragazzi della 5ªC della Scuola Primaria "Don Lorenzo Milani" del 6° Circolo Didattico di Altamura vincitore del premio per la "Miglior narrazione del territorio" promosso dal Politecnico di Milano nell'ambito del progetto PoliCultura.

I 28 alunni della 5ª C del "Don Milani", guidati dalle docenti Caterina Cornacchia, Annunziata Iacovone e Bruna Lograno, hanno esplorato, a partire dall'anno scolastico 2015-2016, il territorio del Parco Nazionale dell'Alta Murgia scoprendo tradizioni e bellezze del paesaggio, trasformandosi in "speleologi per un giorno" e narratori di un territorio ricco, unico nel suo genere, realizzando, a conclusione del percorso, un video di promozione del territorio.

Durante le visite guidate nel Parco Nazionale dell'Alta Murgia i ragazzi hanno ricercato materiali, foto di esperienze vissute, immagini di un ambiente ricco di storia e tradizioni per raccontare le bellezze, i sapori e i valori del territorio in uno storytelling che ha affascinato la giuria di PoliCultura 2019 per l'alta qualità delle informazioni e degli approfondimenti degli alunni del "Don Milani".

Nel realizzare il progetto, i ragazzi hanno dimostrato sensibilità e amore per il territorio che vivono e speranza in un futuro migliore: «siamo convinti che il futuro dell'Uomo e del Pianeta è nell'agire secondo i principi della sostenibilità; il futuro del Pianeta è nelle nostre mani, nel nostro operato quotidiano, soprattutto nelle scelte della Scuola, a cominciare dal contesto di vita nel quale agiamo e interagiamo».

«Il successo di "Amo la mia terra"- dichiara il Presidente Vicario del Parco nazionale dell'Alta Murgia Cesareo Troia - è un esempio pratico di come la sinergia tra il Parco Nazionale dell'Alta Murgia e il territorio, con i suoi attori e le sue Istituzioni, possa portare alla promozione dello stesso in contesti di prestigio grazie alla passione e al lavoro dei protagonisti di "uno degli altipiani più belli d'Europa". Questo è il risultato di una strategia lungimirante che punta sulle scuole e, quindi, sui giovani».

Oltre alla collaborazione del Parco Nazionale dell'Alta Murgia, il progetto della Scuola Primaria "Don Lorenzo Milani" si è avvalso di quella del Centro Studi De Romita, del Museo Nazionale Archeologico di Altamura, del Polo Museale "L'Uomo di Altamura", del Museo Etnografico dell'Alta Murgia di Altamura e del Centro visite della Grotta di Lamalunga.
  • Circolo Didattico Don Milani
  • Premio
Altri contenuti a tema
Scuola: ad Altamura previsti due nuovi Istituti comprensivi Scuola: ad Altamura previsti due nuovi Istituti comprensivi Una decisione a sorpresa nel piano di dimensionamento della Regione
Premio Leonessa di Puglia alla memoria di Franco Dibenedetto e Davide Loizzo Premio Leonessa di Puglia alla memoria di Franco Dibenedetto e Davide Loizzo Le motivazioni per i due conferimenti
Oropan: per il quarto anno ottiene il premio nazionale Industria Felix Oropan: per il quarto anno ottiene il premio nazionale Industria Felix Un 2023 da incorniciare per l'azienda della famiglia Forte
Sospeso il decreto del Governo che taglia numero di scuole autonome Sospeso il decreto del Governo che taglia numero di scuole autonome Il caso riguarda anche la Puglia: 58 in meno (una ad Altamura)
Scuole: cambiano tre dirigenze scolastiche ad Altamura Scuole: cambiano tre dirigenze scolastiche ad Altamura A partire dal primo settembre, con il nuovo anno
Studenti altamurani vincono gara nazionale per scuole superiori Studenti altamurani vincono gara nazionale per scuole superiori Realizzato un video sull'energia nello sport. Sono dell'ITT Nervi Galilei
Premio Giovani Eccellenze pugliesi Premio Giovani Eccellenze pugliesi Inizia la quinta edizione. Ecco come partecipare
Angela Farella e il suo negozio da "Oscar" nel settore moda intima e mare Angela Farella e il suo negozio da "Oscar" nel settore moda intima e mare "Intimemozioni" premiato come miglior negozio d'Italia
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.