Teatro Mercadante
Teatro Mercadante
Eventi e cultura

Al via la Stagione del Teatro Mercadante, dopo 45 anni torna l'opera lirica

Il direttore artistico Vito Ventricelli presenta la rassegna musicale

Sabato 27 ottobre, alle ore 21.00, con "La serva padrona" di Pergolesi, si apre il sipario sulla quinta Stagione del Teatro Mercadante, annata artistica 2018-2019, con un titolo semplice quanto promettente: "Emozioni". Viene proposto un calendario di appuntamenti ancora più intenso, coerente con il ruolo baricentrico assunto dal contenitore culturale che nel 2014 è stato restituito alla città dopo 24 anni di chiusura e che rappresenta ancora un "unicum" poiché orgogliosamente restaurato e gestito da privati.

Si comincia con l'apertura della Stagione d'Opera e Concerti, firmata dalla direzione artistica di Vito Ventricelli, ricercatore e studioso della musica di Saverio Mercadante. La grande novità è il ritorno dell'Opera lirica sul palcoscenico del teatro altamurano, dopo la "Elisa e Claudio" di Mercadante eseguita nel 1973 e poi replicata al "San Carlo" di Napoli.

Così dichiara il direttore artistico Vito Ventricelli: "Finalmente nel Teatro Mercadante torna l'Opera, che ci farà soffrire o sorridere, con eccezionali protagonisti che, giovandosi di costumi d'epoca e scenografie, ci porteranno a far rivivere le passioni dell'uomo. A tanto contribuirà efficacemente l'accompagnamento di Orchestra, Coro e Voci, tutti selezionati con l'intento di rendere straordinario il dramma. Al termine di ogni spettacolo, l'appassionato ne deve uscire arricchito di bagaglio di consenso e di cultura, attinto dall'universo della musica. L'Opera torna ad eseguirsi nel nostro Teatro con l'intento non solo di seduzione ma specie di formazione.
"Il Teatro Mercadante, costruito nel 1895 e inaugurato con la Vestale di Mercadante - aggiunge Ventricelli - è nato con una vocazione per l'Opera con tutti i crismi, con costumi, scenografie e interpreti. L'ultima è stata l'"Elisa e Claudio" di Mercadante nel 1973, poi sono sopraggiunte tante vicissitudini che hanno portato alla chiusura nel 1990. Dalla riapertura, nel 2014, abbiamo iniziato un percorso ed è nostro intendimento proseguire su questa strada. Per permettercelo occorre il contributo corale della città, delle associazioni e delle istituzioni poiché l'Opera richiede un maggiore impegno per il Teatro".

Il primo spettacolo in programma è "La serva padrona" di Pergolesi. Intermezzo comico in due parti, libretto di Gennarantonio Federico, musica di Giovanni Battista Pergolesi.
Cast: Serpina VALERIA LA GROTTA, Uberto GIUSEPPE NAVIGLIO, Vespone RINO GIULIANI.
Con l'Ensemble barocco "Santa Teresa dei Maschi";
Direttore e maestro concertatore al cembalo Sabino Manzo;
Regia Giuseppe Naviglio;
Scene e costumi Angela Gassi;
Trucco Nicolò Marzocca;
Aiuto regia e Disegno luci Marco Altini;
Guida all'ascolto a cura di Stefania Gianfrancesco.

Nella rassegna musicale andrà in scena anche "Il Barbiere di Siviglia", con regia di Luigi Travaglio ed esecuzione dell'Orchestra della Città Metropolitana di Bari, nella ricorrenza dei 150 anni della morte di Gioacchino Rossini. Questa scelta è anche in onore di Mercadante, legato a Rossini da grande amicizia e reciproca stima. Un aneddoto tra i tanti: il compositore altamurano nel 1826 scelse di aprire il suo concerto al Teatro del Principe a Madrid proprio con il "Barbiere di Siviglia". Oltre a "La serva padrona" e "Il Barbiere di Siviglia" sono in cartellone anche la "Carmen" di Bizet in forma di balletto con Rossella Brescia, regia e coreografie di Luciano Cannito, e una Operetta, "Il paese dei campanelli" (Compagnia Italiana Operette).

Inoltre sono proposti due concerti sinfonici dell'Orchestra della Fondazione Petruzzelli di Bari, uno spettacolo di Paolo Sassanelli sul mito di Paganini, l'esibizione del Duo Baldo. Fuori programma il duo Curci-Mincolla insieme ai "Cantori del Teatro Mercadante".

Per informazioni, tel.: 080.3101222 – www.teatromercadante.com
Sui "social": hashtag #emozioni #teatromercadante #weareinpuglia
  • Teatro Mercadante Altamura
Altri contenuti a tema
Al Teatro Mercadante "Arti-ficio", presentazione del nuovo cartellone Al Teatro Mercadante "Arti-ficio", presentazione del nuovo cartellone Il pianista Colafelice direttore artistico della stagione musicale
A teatro Chiara Francini, una conduttrice del Festival di Sanremo A teatro Chiara Francini, una conduttrice del Festival di Sanremo In scena per due giorni al Teatro Mercadante
"Natale in musica" al Teatro Mercadante "Natale in musica" al Teatro Mercadante Rassegna organizzata dal Comune. Sette concerti con accesso gratuito (si prenota)
Giada è la "Miss Italiana 2022" Giada è la "Miss Italiana 2022" Il titolo è stato aggiudicato nel "Beatiful Day" che si è tenuto ad Altamura
Cultura: al via la nuova stagione del "Mercadante" Cultura: al via la nuova stagione del "Mercadante" "Musica, teatro e danza in dieci variazioni", si parte il 20 marzo
Miseria e nobiltà, una parentesi di normalità e risate Miseria e nobiltà, una parentesi di normalità e risate Tre giorni di pienone al Teatro Mercadante per la "Banda degli onesti"
Mercadante, in scena il pianoforte del Maestro Mercadante, in scena il pianoforte del Maestro Proseguono i concerti della rassegna dedicata al musicista altamurano
Altamura celebra Mercadante con il programma Natale in musica Altamura celebra Mercadante con il programma Natale in musica Sarà utilizzato anche il pianoforte del maestro
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.