Cava Pontrelli
Cava Pontrelli
La città

Al via il bando per a conservazione di Cava Pontrelli

773.000 euro per salvare le orme dei dinosauri

E' stato pubblicato nei giorni scorsi sulla Gazzetta ufficiale della Repubblica Italiana il bando di gara del Segretariato MIBACT Puglia per gli interventi di protezione e conservazione delle impronte di dinosauro e della paleosuperficie di cava Pontrelli. La scadenza per la presentazione delle offerte è fissata al prossimo 11 aprile.

Il bando del valore complessivo di 773.463 euro prevede opere di messa in sicurezza e protezione delle orme e della paleosuperficie di Cava Pontrelli.
Nello specifico il progetto, redatto dalla Soprintendenza archeologica che mira alla valorizzazione e alla fruizione di Cava Pontrelli, prevede la realizzazione dei lavori di scavo e valorizzazione, barriere paramassi e simili, servizio piano di comunicazione, servizio di inquadramento geologico, servizio di conservazione del giacimento, studio paleontologico e studio stratigrafico, servizio di documentazione video e fotografica.

Interventi finanziati con fondi che il Governo italiano ha dedicato alla cultura previsti nell'ambito del Piano triennale del patrimonio varato due anni fa dal Ministero dei beni culturali (Mibact).
Stando al progetto, i lavori avranno una durata di un anno. Inoltre è bene ricordare che il sito paleontologico di Altamura ha ricevuto un ulteriore stanziamento, pari ad 1,5 milioni di euro, nel piano 2018-2020 per il patrimonio culturale italiano appena varato dal Mibact.

  • Cava Pontrelli o dei dinosauri
Altri contenuti a tema
1 "La Valle dei dinosauri diventi patrimonio Unesco" "La Valle dei dinosauri diventi patrimonio Unesco" Il movimento culturale “Ora” plaude all'apertura straordinaria della cava
1 Apertura straordinaria per la Cava dei dinosauri Apertura straordinaria per la Cava dei dinosauri L’iniziativa in occasione della "Settimana del Pianeta Terra"
Turismo ad Altamura, il momento è positivo Turismo ad Altamura, il momento è positivo Da tre anni i dati sono in crescita. Tra punti di forza e debolezze
La Cava dei Dinosauri diventa "cantiere" per proteggere le orme La Cava dei Dinosauri diventa "cantiere" per proteggere le orme Si è tenura una visita speciale degli studenti del Liceo classico "Cagnazzi"
Studenti in visita alla Cava Pontrelli Studenti in visita alla Cava Pontrelli Alla scoperta delle orme dei dinosauri per la Giornata Nazionale del Paesaggio
"Costituire una Fondazione per gestire il patrimonio di Altamura" "Costituire una Fondazione per gestire il patrimonio di Altamura" La proposta del movimento "Ora". Cinque consiglieri presentano proposta
Grandi scoperte, Altamura si candida come "PaleoCity" Grandi scoperte, Altamura si candida come "PaleoCity" Con l'Uomo di Altamura e con l'inizio dei lavori alla "Laguna dei dinosauri"
La "laguna dei dinosauri" sarà un cantiere aperto La "laguna dei dinosauri" sarà un cantiere aperto Presentato il progetto al Comune. Lavori dureranno 11 mesi
© 2001-2019 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.