Atletica, 1^ tappa dei Campionati regionali di cross per società

Nella prima gara regionale, risultati alterni per gli atleti altamurani

giovedì 20 gennaio 2011
Dopo l'antipasto della prima tappa del "Corricross 2011", nell'ormai consueto scenario della Masseria Ruotolo a Cassano delle Murge, è andata in scena domenica scorsa la prima tappa dei campionati regionali per società di corsa campestre. Al via, come sempre, la squadra giovanile dell'Atletic Club Altamura e alcuni atleti altamurani tesserati per altre società.

Le soddisfazioni migliori, per la rappresentanza altamurana, sono arrivate nelle categorie assolute con la vittoria nella categoria "Allievi", quattro i Km percorsi, per Roberto Ninivaggi che, quest'anno, corre con la maglia della Giovani Atleti Bari. Sempre nelle categorie assolute, questa volta tra gli "Juniores" che hanno ripetuto il circuito di un chilometro per sei volte, ottimo terzo posto per Leonardo Di Leo, dell'Amatori Atletica Acquaviva. L'atletica altamurano, in una gara dominata da Luigi Rosito, Atl. Aden Exprivia Molfetta, ha perso allo sprint la piazza d'onore che è andata invece a Michele Paparella dell'Atletica Sprint Barletta.

Nelle categorie giovanili nessun piazzamento a podio per gli atleti dell'Atletic Club Altamura che, comunque hanno ottenuto alcune buone prestazioni anche se rimane il rammarico per non aver centrato risultati ancora migliori e alla portata dei giovani atleti altamurani. Infatti nella categoria "Ragazzi" ci si aspettava qualcosa in più da Domenico Casanova, giunto al traguardo in 12^ posizione mentre nella categoria "Cadetti" è arrivato un terzo posto di squadra grazie ai piazzamenti di Lorenzo Laterza e Pietro Tortorelli (12° e 11°). In campo femminile buona prestazione della velocista Rosa Cornacchia che è riuscita a precedere l'amica rivale Mary Paternoster, in evidente calo di forma.

I risultati di questa prima tappa, comunque, non sono definitivi e, per decretare le squadre vincenti bisognerà attendere la seconda prova che si terrà ad Altamura il prossimo 13 febbraio.

Domenico Olivieri