Primo coordinamento cittadino con il nuovo Segretario del PD

Assemblee aperte anche a semplici cittadini. L'esecutivo sarà composto da un numero maggiore di giovani

lunedì 14 giugno 2010 15.37
Lo scorso 4 giugno, presso la Sala Consiliare del Palazzo di Città, è stato eletto, per acclamazione, a nuovo segretario cittadino del Partito Democratico, l'ex consigliere comunale Michele Cornacchia. Il neosegretario informa gli organi di stampa che saranno resi partecipi di tutte le decisioni che verranno prese d'ora in avanti. Riportiamo di seguito l'intero comunicato.

Il primo coordinamento cittadino è sembrato già da subito molto costruttivo. Il neo coordinatore cittadino Michele Cornacchia vuole da subito tornare a fare quella politica partecipata da molti, anche non iscritti al partito, fatta tra la gente e che parli dei problemi che tutti i cittadini vivono ogni giorno cercando di trovare le migliori soluzioni. Da subito ha espresso il desiderio e la volontà di far partecipare alle assemblee del coordinamento cittadino non solo gli iscritti al Partito Democratico, ma tutti i cittadini che abbiamo la voglia di impegnarsi per un progetto politico comune.

Saranno divulgate le riunioni e le assemblee, molte delle quali al di fuori del partito (convegni, dibattiti, formazione ecc.) ai professionisti, alle associazioni, alle istituzioni scolastiche, ai semplici cittadini e a chiunque voglia prenderne parte. Molti sono stati gli interventi successivi a quello introduttivo del segretario. Si è discusso della situazione economica nazionale, quindi della finanziaria che il governo sta per mettere in atto, iniqua e ingiusta per molti. Nel coordinamento si è deciso di costituire una commissione economica anche per far conoscere a tutti i cittadini la situazione aggiornata dell'economia locale, con delle indagini conoscitive socio-economiche che entrino nello specifico delle imprese altamurane.

Inevitabile la discussione per le nomine comunali di tecnici e amministratori, tra cui il revisore dei conti. In molti hanno espresso la necessità di avere da parte del PD quel ruolo, essendo il partito di opposizione maggiormente rappresentativo. Nei prossimi giorni verrà nominato dal segretario un esecutivo cittadino per iniziare ad abbozzare una linea politica. L'esecutivo, comunica il segretario, sarà composto inizialmente con un numero maggiore di giovani. Gli stessi giovani che il segretario portante ritiene colonna di questo partito, avendo la certezza che essi sapranno tradurre la linea politica in azione politica.