Ospedale della Murgia e Miulli, due nosocomi fotocopia

La proposta di Altamura Cinque Stelle: creare un polo sanitario della Murgia

martedì 3 marzo 2015 10.52
A cura di Antonella Testini
Tra poche settimana l'Ospedale della Murgia celebrerà il primo anno di attività. Nato, oramai maggiorenne, il polo sanitario tra Gravina e Altamura sarebbe ben lontano da quell'idea di polo di eccellenza che in tanti, sin dalla sua progettazione, hanno paventato.
Carenze strutturali, mancanza di personale, errori logistici sono il quadro sconfortante che in diverse occasioni è stato portato alla luce dagli attivisti del Meet Up Altamura Cinque Stelle che in attesa del primo anniversario di attività del nosocomio morgiano tracciano un primo bilancio: "Su 10 arrivi, 8 sono di Gravina, 2 di Altamura. Quasi nessuno arriva da Santeramo – denunciano i pentastellati - Gli altamurani scelgono Matera o Acquaviva".

Di qui la constatazione che "L'offerta sanitaria della Murgia va potenziata. 200.000 utenti non godono di un servizio adeguato" nonostante 18 anni di attesa e molti milioni di euro investiti.

"E' costato due o tre volte in più rispetto al Miulli e 18 anni di attese", continua il comunicato stampa diffuso dagli attivisti che in conclusione avanzano proposte: "Bisogna ridiscutere l'offerta sanitaria. Nonostante la forma giuridica diversa, ( l'ospedale Miulli è una struttura privata, convenzionata con il sistema sanitario pugliese mentre il Perinei è a tutti gli effetti una struttura pubblica n.d.r.), vanno concentrati in un unico Polo Sanitario, dislocato su due plessi. Va riorganizzata l'offerta sanitaria, eliminando reparti-doppione che rispondono soltanto agli interessi di primari e politici".
Critiche pesanti, accuse che non passeranno inosservate, soprattutto a due mesi dalle elezioni regionali. Proposte a cui prima o poi qualcuno dovrà dare risposte.