Museo Virtuale Altamura 1799, lancio del progetto

Comunicare la storia oltre gli spazi e le distanze

sabato 8 giugno 2019 11.08
Un museo interattivo nato dalla possibilità di combinare architettura, storia, grafica e tradizione. È il "Museo Virtuale Altamura 1799", che è stato presentato giovedì ad Altamura.

"MuseoAltamura1799" nasce dalla collaborazione tra l'associazione culturale AlGraMà, che promuove il territorio murgiano, le tradizioni, la storia e la sua identità e l'Istituto Tecnico - Tecnologico "Nervi - Galilei" di Altamura. Con competenza e attenzione, gli studenti dell'Istituto hanno realizzato, con modalità innovative ed immersive, il primo Museo Virtuale della città, un progetto che consente al fruitore un tipo di connettività senza precedenti: l'interazione simultanea con gli oggetti esposti.

L'utente, infatti, non è costretto a subire passivamente le informazioni, può viceversa, liberamente selezionare, oltre alla lingua, la consultazione, seguire i percorsi suggeriti o formarsene di propri, ottenere ingrandimenti delle immagini e così via.

Il Museo Virtuale Altamura 1799, mette l'utente al centro del processo di apprendimento, trasformando gli oggetti in fulcri di processi narrativi dotati di forte capacità di coinvolgimento.

Libri, opere d'arte, documenti, oggetti digitali cessano di essere entità isolate, trasformandosi in nodi di una rete di significati aperta e continuamente aggiornabile.

Un percorso attraverso la storia della nostra città, alla scoperta dei protagonisti e dei luoghi in cui prese vita la Rivoluzione altamurana, fondata sui principi di libertà, uguaglianza e fraternità, propagandati dalla Rivoluzione francese e che, per l'eroica difesa, la città meritò il titolo di "Leonessa delle Puglie".

Il Museo Virtuale Altamura 1799 è un'idea innovativa, nata dalla volontà di comunicare l'arte e la storia in un nuovo modo, al passo con i tempi e che attraversa spazi e distanze, temporali e fisiche, prima inimmaginabili, raggiungendo un pubblico sempre più vasto ed eterogeneo.

Noemi Venturo