Teatro scolastico, la pandemia non ferma il liceo Cagnazzi

Laboratori a distanza per un progetto Erasmus Plus

mercoledì 16 dicembre 2020 12.12
Si conclude oggi il progetto europeo dell'Erasmus Plus, denominato "Sui palchi di scuola" (Erasmus KA 229), che coinvolge scuole di 5 Paesi europei tra cui il liceo Cagnazzi di Altamura. Pathei mathos è uno degli insegnamenti di Eschilo: la conoscenza viene spesso dalla sofferenza. A causa della pandemia sono vietati gli spostamenti tra nazioni e tra città, le attività didattiche non sono più in presenza, è sempre più difficile creare e coltivare relazioni professionali e umane.

Il Liceo Cagnazzi prova ad andare, "in direzione ostinata e contraria" e ha messo a punto un ricco calendario di attività e di incontri sul teatro scolastico. I partner partecipanti al progetto Erasmus triennale hanno deciso caparbiamente di tenere le fila dei laboratori teatrali attivi, sia pure in modalità virtuale, nei cinque paesi europei partner: Grecia, Spagna, Francia, Polonia e due licei italiani (il Cagnazzi di Altamura e il Pepe Calamo di Ostuni).

Il progetto coinvolgerà più di 150 studenti nei prossimi anni. Il "Cagnazzi" è capofila del progetto. Con esperti di teatro (l'attore Paolo Panaro, la presidente dell'A.G.I.T.A. Loredana Perissinotto, il regista Alessandro Fiorella) condivide i lavori digitali prodotti dagli studenti durante il lockdown.

Sul sito della scuola è possibile seguire le fasi del progetto. Oggi è il terzo e ultimo giorno dei laboratori teatrali a distanza.