Federicus: disposizioni per traffico e parcheggi

Ordinanze e organizzazione del comando di Polizia locale

lunedì 24 aprile 2023 10.48
Per la festa medioevale "Federicus" il comando di Polizia locale ha impartito disposizione per la circolazione dei veicoli, per i parcheggi a disposizione dei visitatori, per la disciplina della sosta e del transito nelle aree interessate dai cortei.

Due i cortei (sabato 29 aprile quello dei fanciulli e lunedì primo maggio quello imperiale) che si snoderanno per le vie dell'abitato lungo il seguente itinerario: Partenza da stadio " T.D'Angelo" - via Mura Megalitiche - Via Bari - Piazza Unità D 'Italia - Corso Vittorio Emanuele 11-Piazza S. Lorenzo - Corso Umberto I - via Milano - viale Martiri - Piazza Zanardelli- Via Dei Mille - Via Vittorio Veneto - Piazza Unità D'Italia - Corso Federico - Piazza Duomo - Corso Federico-Piazza Resistenza - Via O.Serena (arrivo).

L'intero centro storico e la Z.T.L. di Piazza Zanardelli (nel perimetro compreso tra via XX Settembre a via Milano) saranno completamente inibite al transito ed alla sosta delle autovetture (compresi i veicoli dei residenti). Tutti i varchi di accesso al Centro Storico, i varchi di uscita e d i emergenza saranno presidiati.

Si indicano di seguito gli sbarramenti previsti per la chiusura dell'intero "anello" del "borgo antico" e della Z.T.L. Zanardelli ; PARCHEGGI :
Sono state individuate delle grandi aree di parcheggio per i pullman e per le autovetture e per gli autoraravan, in zone periferiche dell'abitato, che saranno servite da bus navette, in partenza ogni 30 minuti, secondo una tempistica già collaudata, predisposti dal Comune di Altamura. Idonea cartellonistica indicante le aree in questione sarà installata a cura degli organizzatori della manifestazione. Le aree di parcheggio sono così dislocate: ACCESSI ALLA CITTA'
I principali accessi alla Città (via Corato-Via Ruvo-Via Matera-Via Selva,Via Bari, Via Santeramo, via Carpentino) durante lo svolgimento della manifestazione (con particolare attenzione durante lo svolgimento dei due cortei storici), saranno controllati, "in maniera dinamica", dalle pattuglie della Polizia locale.

I "pullman turistici" e i veicoli in generale, potranno seguire un itinerario prestabilito per recarsi presso le grandi aree di sosta, così come di seguito indicato: Durante lo svolgimento dei cortei (sabato 29 aprile e lunedì 1 maggio- ore pomeridiane - serali), saranno posizionati un adeguato numero di dissuasori mobili ad impedire iltransito a tutti i veicoli nelle seguenti vie di accesso alla città: Inoltre, saranno vietate la sosta e la circolazione temporanea dei veicoli, anche lungo l 'intero itinerario dei due cortei sulle strade di rispetto al centro storico, cd. "estramurali " e precisamente: Via Bari­ Piazza Unità D'Italia-Corso Vittorio Emanuele-Corso Umberto- Via Milano-Viale Martiri (solo il tratto compreso tra Piazza Zanardelli e Via Milano), Via Dei Mille- -Piazza S.Teresa- Via Vittorio Veneto) - ( l'interdizione alla sosta sarà resa nota oltre che dagli Organi di Polizia Stradale presenti sul posto, da cartelli indicanti il divieto temporaneo).

A partire da giovedì 27 aprile e sino al 1° maggio la Polizia Locale provvederà, avendo già emesso ordinanza di divieto di sosta (n. 195 del 13/4/2023), a sgomberare l'intero borgo antico dalle autovetture di residenti e non, consentendone l'accesso e la sosta solo nelle ore notturne.