"Al3Mura" di solidarietà per Amatrice

Festival organizzato dal Movimento Culturale "Spiragli"

venerdì 14 luglio 2017
Una tre giorni esplosiva di colori e sorrisi per far tornare a battere il cuore dell'Italia, trafitto e vessato da un terremoto in quel 24 agosto 2016: si terrà infatti dal 14 al 16 luglio 2017 "Al3Mura per Amatrice", un festival organizzato e promosso dal Movimento Culturale "Spiragli" in collaborazione con l'associazione culturale reatina "Il sorriso di Filippo" e con quella spagnola "Etc", quasi interamente autoprodotto grazie a contributi volontari giunti da tutto lo stivale.

Tre giornate - patrocinate dal Comune di Amatrice e dalla Pro Loco locale - in cui artisti di strada, giocolieri e gruppi musicali provenienti da diverse regioni d'Italia animeranno l'Area Trentino della città, simbolo del terremoto del 24 agosto dello scorso anno, con concerti, laboratori di giocoleria, attrezzi d'equilibrio, piccolo teatro, clownerie e spettacoli di piccola arte circense, teatro e burattini. Direttore artistico dell'iniziativa solidale Susanna Tartari.

Per l'occasione, sarà presente lo scultore spagnolo Rufino Mesa il quale realizzerà, direttamente sul posto, un'opera commemorativa delle vittime del terremoto che resterà di proprietà della città di Amatrice.

Due sono gli obiettivi fondamentali che la manifestazione "Al3Mura per Amatrice" si prefigge: tenere sempre alto il livello di attenzione rispetto a una situazione di emergenza che è ancora irrisolta e poi coinvolgere i bambini e suscitare negli animi degli abitanti del posto, attraverso l'arte, sentimenti positivi che possano essere utili a favorire la rinascita, rivitalizzando, oltre al tessuto sociale, anche quello economico.

Perché non è mai troppo tardi per ricominciare a vivere.

Programma
14 luglio
15 luglio 16 luglio