Alt3Mura per Amatrice
Alt3Mura per Amatrice
Eventi e cultura

"Al3Mura" di solidarietà per Amatrice

Festival organizzato dal Movimento Culturale "Spiragli"

Una tre giorni esplosiva di colori e sorrisi per far tornare a battere il cuore dell'Italia, trafitto e vessato da un terremoto in quel 24 agosto 2016: si terrà infatti dal 14 al 16 luglio 2017 "Al3Mura per Amatrice", un festival organizzato e promosso dal Movimento Culturale "Spiragli" in collaborazione con l'associazione culturale reatina "Il sorriso di Filippo" e con quella spagnola "Etc", quasi interamente autoprodotto grazie a contributi volontari giunti da tutto lo stivale.

Tre giornate - patrocinate dal Comune di Amatrice e dalla Pro Loco locale - in cui artisti di strada, giocolieri e gruppi musicali provenienti da diverse regioni d'Italia animeranno l'Area Trentino della città, simbolo del terremoto del 24 agosto dello scorso anno, con concerti, laboratori di giocoleria, attrezzi d'equilibrio, piccolo teatro, clownerie e spettacoli di piccola arte circense, teatro e burattini. Direttore artistico dell'iniziativa solidale Susanna Tartari.

Per l'occasione, sarà presente lo scultore spagnolo Rufino Mesa il quale realizzerà, direttamente sul posto, un'opera commemorativa delle vittime del terremoto che resterà di proprietà della città di Amatrice.

Due sono gli obiettivi fondamentali che la manifestazione "Al3Mura per Amatrice" si prefigge: tenere sempre alto il livello di attenzione rispetto a una situazione di emergenza che è ancora irrisolta e poi coinvolgere i bambini e suscitare negli animi degli abitanti del posto, attraverso l'arte, sentimenti positivi che possano essere utili a favorire la rinascita, rivitalizzando, oltre al tessuto sociale, anche quello economico.

Perché non è mai troppo tardi per ricominciare a vivere.

Programma
14 luglio
  • Ore 18: Apertura ufficiale del festival: giochi e acrobazie in simultanea.
  • Ore 19.30‐20.30: Cabaret sul palco (Giocoleria, Clownerie, Acrobatica).
  • Ore 21.00: Irish Popcorn in concerto ‐ apre il fisarmonicista Riccardo Sanna.
15 luglio
  • Ore 10‐12.30: Ginnastica per il benessere, Raccontiamo le nostre storie, Giocoleria libera, Spettacolo per bimbi ... e non solo: "Storie nella Valigia".
  • Ore 15‐18: Laboratori di giocoleria, Laboratori di equilibrio (trampoli, monociclo, fune e slackline), Laboratorio di danza a coppie che coinvolge un genitore ed un bambino, Laboratorio di hula hoop.
  • Ore 19.30‐20.30 Cabaret sul palco (Giocoleria, Clownerie, Acrobatica).
  • Ore 21.00: Il Soffio dell'Otre trio in concerto.
16 luglio
  • Ore 10‐12.30: Ginnastica per il benessere, Raccontiamo le nostre storie, Giocoleria libera, Spettacolo per bimbi ... e non solo: "Il teatrino di Din Don".
  • Ore 15‐18: Laboratori di giocoleria, Laboratori di equilibrio (trampoli, monociclo, fune e slackline), Laboratorio di danza a coppie che coinvolge un genitore ed un bambino, Laboratorio di hula hoop.
  • Ore 19.30‐20.30 Cabaret sul palco (Giocoleria, Clownerie, Acrobatica).
  • Ore 21.00: Orchestra Minima Mysticanza in concerto.
  • Associazione Culturale Spiragli
Altri contenuti a tema
La poesia di Leopardi ispira il ciclo di incontri "Orizzonte infinito" La poesia di Leopardi ispira il ciclo di incontri "Orizzonte infinito" Quasi tutti gli appuntamenti all'Antica Tipografia Portoghese
Il Movimento "Spiragli" presenta "Epicentro", emblema del multiculturalismo Il Movimento "Spiragli" presenta "Epicentro", emblema del multiculturalismo Presentata la rassegna in conferenza stampa a Palazzo di Città
Il Movimento Culturale "Spiragli" presenta "Epicentro" Il Movimento Culturale "Spiragli" presenta "Epicentro" Altamura/San Severo, marzo-giugno 2017
Cava Pontrelli, Spiragli punta il dito contro La Rocca Cava Pontrelli, Spiragli punta il dito contro La Rocca "Gestione privata di un interesse pubblico"
Cava Pontrelli, Spiragli contro il sindaco e soprintendente Cava Pontrelli, Spiragli contro il sindaco e soprintendente “Procedura vergognosa”. Forte si difende a distanza
Cava Pontrelli, Spiragli parte all'attacco del Ministero Cava Pontrelli, Spiragli parte all'attacco del Ministero Sotto accusa la mancata conclusione delle procedure di esproprio.
Il Movimento "Spiragli" candida Francesco Fiore a sindaco Il Movimento "Spiragli" candida Francesco Fiore a sindaco "La cultura sia cardine di sviluppo e crescita"
"Gutta cavat lapidem": le associazioni culturali murgiane fanno rete "Gutta cavat lapidem": le associazioni culturali murgiane fanno rete “La Scaletta” di Matera come modello di “utopia possibile”
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.