Puglia Sport Altamura - Capurso
Puglia Sport Altamura - Capurso
Calcio

Puglia Sport, un pareggio deludente

La squadra altamurana fermata sul pari interno dal Capurso

Deludente pareggio interno per la Puglia Sport Altamura che, nella terza giornata del campionato di 1^ categoria pugliese, è fermata sull'1 a 1 dal Capurso. Sicuramente due punti persi per i biancorossi che, pur mantenendo quasi sempre l'iniziativa, si fanno imbrigliare da un Capurso ben disposto in campo.

Per questa seconda partita interna la Puglia Sport scende in campo con parecchie novità tra gli undici iniziali. Innanzitutto fanno il suo debutto in campionato il giovane portiere Livrieri e il difensore centrale Favia che consenta a De Ceglie di ritornare nel suo ruolo a metà campo. In attacco Sparapano ritrova la maglia da titolare con Ruggero infortunato e Ferrorelli inizialmente in panchina.

La Puglia Sport Altamura inizia con il piglio giusto e, sin dalle prime battute, cerca di fare la partita. Il Capurso, bel disposto in campo da mister Fumai, in tribuna per squalifica, non soffre più di tanto e concede soltanto dei tiri dalla distanza come al 12' quando Marsico, con un tiro dal limite dell'area impegna P. Iacobellis che deve distendersi per deviare in angolo. I padroni di casa non riescono a sfondare ma al 23' usufruiscono di un calcio di punizione al limite dei sedici metri. Alla battuta va Di Cecca che con una splendida parabola di sinistro mette la palla sotto l'incrocio dei pali, portando avanti i suoi. La formazione altamurana, però, non riesce a chiudere i conti e con il passare dei minuti il Capurso prende coraggio e sul finire della frazione si fa vedere dalle parti di Livrieri prima al 42' con una punizione dai 25 metri di Corti fuori di almeno un metro, due minuti più tardi con Fiore che di testa, su azione d'angolo, non inquadra la porta. Nel recupero la Puglia Sport ha una buona chance per raddoppiare con un tiro improvviso di Damiani sul quale P. Iacobellis, se pur abbastanza goffo, non si fa trovare impreparato. Si va al riposo con i padroni di casa avanti di una lunghezza.

Alla ripresa dei giochi gli ospiti presentano due novità di formazione con Pepe e Mariani che prendono il posto di Maggio e Consalvo. È, però, la Puglia Sport a partire meglio e a rendersi pericolosa per prima, all'8 con un bel tiro di Marsico he però si spegne di poco a lato. I biancorossi non riescono a essere molto incisivi e al 13', infatti, arriva la doccia fredda: Susco, sulla fascia destra, riesce a superare Leone in velocità, arriva sul fondo e mette un cross sul secondo palo dove è appostato Corti che, lasciato solo dai difensori, con un bel tiro a volo, mette la palla sotto la traversa, riportando il risultato in parità. La Puglia Sport, ovviamente non ci sta, e solo un paio di minuti dopo si fa rivedere in attacco con un tiro cross di Marsico che mette in apprensione l'estremo difensore ospite. A metà ripresa fa il suo ingresso in campo Ferrorelli che prende il posto di Sparapano ma la manovra della Puglia Sport non ne guadagna, anzi, ci si affida alle iniziative personali, soprattutto con Marsico, che però non sortiscono i risultati sperati. Intanto il tempo passa inesorabile e così si arriva nei minuti di recupero. Proprio qualche secondo dopo il 45' Stolfa lascia partire un tiro dai venti metri che, però, complice una deviazione, lambisce il palo. Il tentativo del centrocampista altamurano sarà l'ultima, vera occasione per la Puglia Sport che nonostante tanta buona volontà deve dire addio ai tre punti.

A fine partita è tanta la delusione che traspare sui volti dei giocatori altamurani, forse troppo convinti che la partita, dopo il vantaggio del primo tempo, fosse ormai in cassaforte. La Puglia Sport, almeno per le occasioni create, avrebbe meritato la vittoria ma il Capurso, anche se non si è fatto vedere spesso in attacco, non ha demeritato, imbrigliando gli attaccanti biancorossi e punendo la difesa avversaria nell'unica occasione a disposizione.

Ovviamente il campionato è ancora molto lungo e ci sarà tutto il tempo di rifarsi già a partire da domenica prossima quando, sempre al "D'Angelo", la Puglia Sport affronterà il Bitetto, per quello che si annuncia, insieme alla sfida tra Montalbano e Castellaneta, come un dei due big match della quarta giornata, visto che, ad affrontarsi, saranno le prime quattro della classe.

Domenico Olivieri
PUGLIA SPORT ALTAMURA - CAPURSO 1-1

PUGLIA SPORT ALTAMURA: Livrieri, Tassielli, Leone, De Ceglie, Favia, Picciariello, Sparapano (22' st Ferrorelli), De Cosmo, Damiani (11' st Stolfa), Marsico, Di Cecca (38' st Laurieri). A disp.: Bellocchio, Ardino, Manicone, Facendola.
CAPURSO: Iacobellis P., Iacobellis T. Amoretto, Santoriola, Gernone, Ruscigno, Susco, Maggi, (1' st Pepe), Fiore (1' st Brindisi), Corti, Consalvo (1' st Mariani). A disp.: D'Elia, Desantis, Liscutti, Sedicina.
RETI: 23' pt Di Cecca (PS), 13' st Corti (C)
ARBITRO: Giuseppe Doronzo di Barletta
AMMONITI: 22' pt Ruscigno (C), 14' st Iacobellis T. (C), 30' st Gernone (C), 30' st Ferrorelli (PS)
RECUPERO: 3' pt, 6' st
  • Calcio
  • Puglia Sport Altamura
  • Campionato 1^ Categoria Puglia
  • Girone A
  • Capurso
Altri contenuti a tema
Team Altamura: ora è un dominio, +10 dalla seconda Team Altamura: ora è un dominio, +10 dalla seconda In casa contro l'Angri si sblocca nel finale con Saraniti e Loiodice. Aumenta il distacco
Derby della Murgia, Team e Fbc si dividono la posta Derby della Murgia, Team e Fbc si dividono la posta L’Altamura allunga sulle inseguitrici
1 Domenica di calcio: divieti e misura sicurezza nell'area dello stadio Domenica di calcio: divieti e misura sicurezza nell'area dello stadio Ordinanza di Polizia locale, con chiusura delle strade limitrofe
Loiodice è super. Ma la doppietta non basta per vincere con Gelbison Loiodice è super. Ma la doppietta non basta per vincere con Gelbison Il nuovo anno inizia con un pareggio in Campania (2-2)
Team Altamura conquista il campo di Matera. E allunga in testa Team Altamura conquista il campo di Matera. E allunga in testa Grandioso gol di Loiodice su punizione. In classifica è +6
Giacomarro: "Abbiamo rischiato con il Bitonto. Ora pensiamo al Matera" Giacomarro: "Abbiamo rischiato con il Bitonto. Ora pensiamo al Matera" Dopo la vittoria, Team proiettata alla gara di mercoledì
Team Altamura, vittoria nel testa-coda Team Altamura, vittoria nel testa-coda In trasferta contro il Gallipoli (0-2). Biancorossi restano in vetta da soli
Team Altamura: il Fasano si arrende alla capolista Team Altamura: il Fasano si arrende alla capolista Vittoria in casa (1-0), decisivo Lattanzio
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.