Puglia Sport - Nuova Montalbano Calcio
Puglia Sport - Nuova Montalbano Calcio
Calcio

Puglia Sport, sconfitta nel derby della Murgia

Una doppietta di Fiorino affossa la formazione altamurana, alla seconda sconfitta consecutiva

Non parte bene il 2012 della Puglia Sport Altamura che, nel primo impegno ufficiale del nuovo anno, incappa nella seconda sconfitta consecutiva, perdendo il derby della Murgia, in casa del Gravina per 2 a 0, gara valida per l'ultimo turno d'andata del girone B del campionato pugliese di 1^ Categoria. La formazione allenata da Savoni, pur in superiorità numerica per larghi tratti della partita, si è dovuta arrendere alla maggior voglia di vincere dei padroni di casa, desiderosi di riscattare una prima parte di stagione non esaltante.
Mister Savoni, in tribuna pe
r squalifica, rispetto alla sconfitta contro l'Ostuni, apporta alcuni cambiamenti alla formazione in iniziale con Bellocchio, ex di turno, che ritorna tra i pali mentre in attacco Marsico e Bonasia si accomodano in panchina per far posto a Savoni e Di Cecca. Novità anche per il Gravina, spiccano, tra tutte, le presenze di Laurieri, altro ex della partita avendo indossato fino a qualche settimana fa la maglia della Puglia Sport, e Fiorino, attaccante di lungo corso, anche lui con un passato ad Altamura.

I primi a farsi vedere in avanti sono i padroni di casa con un colpo di testa di Chiaradia bloccato da Bellocchio, la risposta degli altamurani è affidata al 12' a De Cosmo con un tiro che termina alto e al 20' a Saracino, la cui punizione, però, termina sempre alta.

Il più pericoloso del Gravina è sempre Chiaradia che al 25' ci prova con una conclusione centrale mentre per la Puglia Sport ci prova di nuovo Saracino, al 36', con una conclusione ben parata da Lagreca, altro ex della partita, cui fa eco, tre minuti dopo, il suo dirimpettaio Bellocchio che sventa una buona occasione costruita sull'asse Picerno-Quattromini. Nei minuti finali della frazione, quando ormai le due squadre sono già con la testa negli spogliatoi, il Gravina resta in inferiorità numerica a seguito dell'espulsione, per doppia ammonizione, di D. Abruzzese. La squadra altamurana non ne approfitta e così si va al riposo con il risultato fermo sullo 0 a 0.

L'inizio di ripresa è da incubo per i padroni di casa che, dopo pochi minuti, restano in nove a causa dell'espulsione di C. Abruzzese, la Puglia Sport cerca di sfruttare la doppia superiorità numerica lanciandosi all'attacco ma l'unica conclusione arriva al 16' con Troiano che di testa, su punizione di Saracino, chiama Lagreca a un difficile intervento. La verve dei biancorossi si esaurisce qui mentre il Gravina, con il passare dei minuti, acquista sempre più sicurezza e al 25' si porta in vantaggio grazie a Fiorino che, partito dalla sinistra, si accentra e con un rasoterra a giro batte imparabilmente Bellocchio. Al goal seguono le proteste da parte degli altamurani con Marsico, entrato da meno di dieci minuti, che rimedia il cartellino rosso.

Sotto di un goal e senza uno dei suoi giocatori più esperti, la Puglia Sport Altamura tenta l'assalto finale, esponendosi, però, alle ripartenze dei padroni di casa, già a loro agio nonostante la doppia inferiorità numerica. A farne le spese, intorno alla mezz'ora è Cutrignielli, subentrato a Savoni, che guadagna anzitempo la via degli spogliatoi per un fallo da ultimo uomo su Chiaradia mentre al 38' arriva il goal del raddoppio del Gravina ancora con Fiorino, bravo a controllare un lancio di Quattromini e a battere Bellocchio con un sinistro al volo. I biancorossi tentano una timida reazione ma, tranne una conclusione di De Cosmo al 41', non riescono a essere incisivi e anzi rischiano di subire la terza rete.

Con questa nuova, bruciante, sconfitta la Puglia Sport Altamura, a meno di un crollo dell'Ostuni , ancora vittorioso, può dire addio ai sogni di gloria e, anzi, deve iniziare a guardarsi alle spalle se non vuole perdere anche l'obiettivo play-off. Serve, inoltre, un profondo esame di coscienza per capire i motivi che hanno portato la squadra biancorossa a deludere così tanto le aspettative di tutti gli addetti ai lavori che l'avevano indicata come una delle squadre favorite per la vittoria.

Domenica prossima, intanto, inizia il girone di ritorno con la Puglia Sport Altamura impegnata in trasferta sul campo del Palagiano.
CALCIO GRAVINA - PUGLIA SPORT ALTAMURA 2-0

CALCIO GRAVINA: Lagreca, Vitale, D. Abruzzese, Picerno (46' st Cardano), Laurieri, C. Abruzzese, Cataldi (26' st Gio. Pellicciari), Fiorino (47' st Goffredo), Chiaradia, Quattromini, Graziadei. A disp.: Cucuglielli, G. Pellicciari, Vasco, Iannuzziello. All.: Patella.
PUGLIA SPORT ALTAMURA: Bellocchio, Battaglia (28' st Rinaldi), Ruggiero, Tassielli (17' st Marsico), G. De Ceglie, Troiano, De Cosmo, Saracino, Bavaro, Savoni (26' st Cutrignielli), Di Cecca. A disp.: V. De Ceglie, Leone, Kore, Bonasia. All.: Savoni (squalificato).
RETI: 25' st Fiorino (G), 38' st Fiorino (G)
ARBITRO: Gianmarco Tafuro di Lecce
AMMONITI: D. Abruzzese, Quattromini, Chiaradia (G); Saracino, Di Cecca, Ruggiero, Savoni, G. De Ceglie (PS).
ESPULSI: D. Abruzzese (doppio giallo), C. Abruzzese (G); Cutrignielli, Marsico (PS)
  • Calcio
  • Campionato di Promozione Pugliese
  • Puglia Sport Altamura
  • Girone B
  • Calcio Gravina
Altri contenuti a tema
Team Altamura: ora è un dominio, +10 dalla seconda Team Altamura: ora è un dominio, +10 dalla seconda In casa contro l'Angri si sblocca nel finale con Saraniti e Loiodice. Aumenta il distacco
Derby della Murgia, Team e Fbc si dividono la posta Derby della Murgia, Team e Fbc si dividono la posta L’Altamura allunga sulle inseguitrici
1 Domenica di calcio: divieti e misura sicurezza nell'area dello stadio Domenica di calcio: divieti e misura sicurezza nell'area dello stadio Ordinanza di Polizia locale, con chiusura delle strade limitrofe
Loiodice è super. Ma la doppietta non basta per vincere con Gelbison Loiodice è super. Ma la doppietta non basta per vincere con Gelbison Il nuovo anno inizia con un pareggio in Campania (2-2)
Team Altamura conquista il campo di Matera. E allunga in testa Team Altamura conquista il campo di Matera. E allunga in testa Grandioso gol di Loiodice su punizione. In classifica è +6
Giacomarro: "Abbiamo rischiato con il Bitonto. Ora pensiamo al Matera" Giacomarro: "Abbiamo rischiato con il Bitonto. Ora pensiamo al Matera" Dopo la vittoria, Team proiettata alla gara di mercoledì
Team Altamura, vittoria nel testa-coda Team Altamura, vittoria nel testa-coda In trasferta contro il Gallipoli (0-2). Biancorossi restano in vetta da soli
Team Altamura: il Fasano si arrende alla capolista Team Altamura: il Fasano si arrende alla capolista Vittoria in casa (1-0), decisivo Lattanzio
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.