Canosa - Real Altamura
Canosa - Real Altamura
Calcio

Pari del Real a Canosa, ne approfitta il Corato

Sotto di due goal, la squadra altamurana riesce ad agguantare il pareggio

Non ha deluso le attese la partita andata in scena al "San Sabino" di Canosa tra i padroni di casa e il Real Altamura, nel big match della 22^ giornata del campionato di Promozione Pugliese. 2 a 2 il risultato finale tra le due più immediate inseguitrici del Caroto, con il Real che, pur sotto di due reti, riesce a recuperare almeno il pareggio.

Mister Caricola, ancora in tribuna per squalifica, cambia l'assetto tattico della sua squadra, schierando un tridente offensivo formato da De Francesco, D'Introno e Petaroscia e tre incontristi alle loro spalle, con il rientrante Vicenti supportato da Tassielli e Siciliani. Il tecnico di casa, Iannone, con Santi Ibanez assente, si affida ad un classico 4-4-2 con Ruscino e Di Giorgio a cercare gloria in attacco.

L'avvio di gara è tutto di marca canosina con i padroni di casa che dopo appena 4 minuti passano in vantaggio: punizione dalla tre quarti destra d'attacco, palla scodellata in area da Pinto, dormita generale della difesa altamurana e incornata vincente di Cellamaro. Il Real stenta a reagire e al 13' rischia di capitolare ancora: stesso copione dell'azione del vantaggio del Canosa, questa volta, però, il colpo di testa di Di Giorgio termina out. Alla mezz'ora il Real tenta una timida reazione: cross basso dalla destra di D'Introno, Di Leo non trattiene e Petaroscia anticipato di un soffio dalla difesa rosso-blu. Sembra in ripresa il Real ma nemmeno un minuto dopo il Canosa raddoppia: Ruscino, dopo aver controllato un palla al limite dell'area, si gira e con un morbido pallonetto fa secco Tedesco, apparso non impeccabile in questa occasione. Il Canosa sembra aver messo una seria ipoteca sul risultato finale ma al 33' i bianco-rossi riescono ad accorciare le distanze: Iurlo e Petaroscia tentano lo scambio sulla fascia destra, perdono palla ma non mollano il pressing. Fiorella non è fortunato nel rimpallo che favorisce Petaroscia. Il numero 11 altamurano arriva sul fondo e mette una palla bassa e tesa sul secondo pala sulla quale si avventa La Cavalla, subentrato da qualche minuto a Tassielli, che di sinistro batte Di Leo. Il Canosa non si arrende e al 37' si riaffaccia nell'area di rigore altamurana con Pinto, questa volta l'intervento di piede di Tedesco è efficace e il diagonale dell'ala canosina viene respinto. Questa è l'ultima azione importante del primo tempo che si chiude con i padroni di casa avanti per 2 a 1.

Nella ripresa, è ancora il Canosa a partire meglio e, infatti, al 3' Cellamaro impensierisce Tedesco che, anche se con qualche difficoltà, si rifugia in angolo. Il Real, comunque, appare più deciso rispetto alla prima frazione e con il passare dei minuti prende nettamente il controllo del gioco. Al 9' D'Introno cerca di fare tutto da solo ma il suo tiro da circa venti metri termina troppo alto, un minuto dopo è sempre l'attaccante altamurano a far venire i brividi alla difesa di casa quando, dopo un rimpallo vinto da La Cavalla al limite dell'area, si ritrova solo d'avanti a Di Leo senza, tuttavia, trovare l'attimo giusto per la battuta a rete. Il pareggio del Real è nell'aria e arriva puntuale all'11': questa volta sono i bianco-rossi ad usufruire di un tiro franco dalla tre quarti, Vicenti mette al centro dell'area, Di Gennaro manca l'intervento di testa, la palla termina tra i piedi di Petaroscia che controlla e, con un perfetto diagonale, pareggia le sorti dell'incontro facendo esplodere di gioia lo sparuto gruppo di tifosi giunti a Canosa per sostenere la squadra altamurana. Il Real, a questo punto, vista la giornata calda e soleggiata, decide, giustamente, di tirare il fiato e conservare le energia per le battute finali, mantenendo, comunque, il pallino del gioco. Al 24', la squadra altamurana usufruisce di un calcio di punizione dal limite dell'area, De Francesco supera la barriera ma trova pronto Di Leo che si allunga sulla destra e, con l'aiuto dei suoi difensori, allontana il pericolo. Si va avanti con lo stesso copione fino ai minuti finale quando, siamo intanto giunti al 44', Ruscino quasi approfitta di un'altra amnesia difensiva altamurana ma il suo tiro termina alto sulla traversa. Il Real tira un sospiro di sollievo e con quattro minuti di recupero ancora da giocare, si lancia tutta in attacco per l'assalto finale che, però, non sortisce gli effetti sperati. Dopo 95 minuti molto intensi arriva il triplice fischio finale.

Va agli archivi, così, una partita molto combattuta e giocata a viso aperto da entrambe le squadre. Il risultato di parità, sostanzialmente, appare giusto con il Real che, forse, soprattutto per quanto fatto nella ripresa, avrebbe meritato qualcosina in più. Peccato per la prima mezz'ora, davvero da dimenticare e che a costretto la squadra altamurana a una lunga e affannosa rincorsa. Il risultato di parità, inoltre, non accontenta nessuno ad esclusione dell'Atletico Corato che, grazie alla vittoria sul Minervino, ha allungato nuovamente sulle più immediate inseguitrici.

Intanto, domenica prossima, altro banco di prova per il Real Altamura che al "D'Angelo" ospiterà il San Severo, distanziato di un solo punto e che all'andata inflisse ai bianco-rossi una sconfitta che diede il la ad un breve periodo di crisi.
20 fotoCanosa - Real Altamura
Canosa - Real Altamura 2 - 2Canosa - Real Altamura 2 - 2Canosa - Real Altamura 2 - 2Canosa - Real Altamura 2 - 2Canosa - Real Altamura 2 - 2Canosa - Real Altamura 2 - 2Canosa - Real Altamura 2 - 2Canosa - Real Altamura 2 - 2Canosa - Real Altamura 2 - 2Canosa - Real Altamura 2 - 2Canosa - Real Altamura 2 - 2Canosa - Real Altamura 2 - 2Canosa - Real Altamura 2 - 2Canosa - Real Altamura 2 - 2Canosa - Real Altamura 2 - 2Canosa - Real Altamura 2 - 2Canosa - Real Altamura 2 - 2Canosa - Real Altamura 2 - 2Canosa - Real Altamura 2 - 2Canosa - Real Altamura 2 - 2
CANOSA – REAL ALTAMURA 2 – 2

CANOSA
: Di Leo, De Gennaro, Fiorella, Conteduca, Rizzi F., Amendola, Pinto, Marzella, Di Giorgio (43' st Patimo), Cellamaro (30' st Amantino), Ruscino (40' st Scassano). A disp.: Ricatti, Rizzi M., Lopez, Dambra. All.: Iannone.
REAL ALTAMURA: Tedesco, Iurlo, Chiaradia, Ricci, Abruzzese (1' st Abruzzese), Siciliani, D'Introno (44' st Doria), Tassielli (31' pt La Cavalla), De Francesco, Vicenti, Petaroscia. A disp. Camporeale, Anaclerio, Maurelli, Ariani: All: Moramarco.
MARCATORI: 4' pt Cellamaro (C), 31' pt Ruscino (C), 33' pt La Cavalla (RA), 11' st Petaroscia (RA)
ARBITRO: Sig. De Santis (sez. Lecce)
AMMONITI: 14' pt Amendola (C), 27' pt Conteduca (C), 28' pt Ruscino (C), 41' pt Di Gennaro (C); 14' st Pinto (C), 24' Rizzi F. (C)
RECUPERO: 3' pt, 4' st

Promozione Puglia – Girone A

22^ Giornata

San Severo - Ascoli Satriano 0-0
Valenzano Japigia - Casamassima 0-0
Atletico Corato - Minervino Murge 2-0
Torremaggiore - Noicattaro Calcio2-3
Atletico Mola - Nuova Andria 0-2
Rinascita Rutiglianese - Polimnia Calcio 0-0
Canosa - Real Altamura 2-2
Real Barletta - Santeramo 2-0
Libertas Bitonto - Soccer Atletico Mofetta3-1

Classifica
Atletico Corato 49
Canosa 44
Libertas Bitonto 43
Real Altamura 42
San Severo 41
Rinascita Rutiglianese 38
Torremaggiore 36
Noicattaro Calcio 36
Casamassima** 33
Nuova Andria 30
Ascoli Satriano 29
Atletico Mola 28
Polimnia Calcio * 25
Real Barletta 22
Minervino Murge 17
Santeramo 16
Melphicta Molfetta11
Soccer Atletico Molfetta 3

* un punto di penalizzazione e una partita in meno
** una partita in meno
  • Calcio
  • Real Altamura
  • Campionato di Promozione Pugliese
  • Trasferta
  • Pareggio
  • Canosa di Puglia
  • Girone A
Altri contenuti a tema
Team Altamura: ora è un dominio, +10 dalla seconda Team Altamura: ora è un dominio, +10 dalla seconda In casa contro l'Angri si sblocca nel finale con Saraniti e Loiodice. Aumenta il distacco
Derby della Murgia, Team e Fbc si dividono la posta Derby della Murgia, Team e Fbc si dividono la posta L’Altamura allunga sulle inseguitrici
1 Domenica di calcio: divieti e misura sicurezza nell'area dello stadio Domenica di calcio: divieti e misura sicurezza nell'area dello stadio Ordinanza di Polizia locale, con chiusura delle strade limitrofe
Loiodice è super. Ma la doppietta non basta per vincere con Gelbison Loiodice è super. Ma la doppietta non basta per vincere con Gelbison Il nuovo anno inizia con un pareggio in Campania (2-2)
Team Altamura conquista il campo di Matera. E allunga in testa Team Altamura conquista il campo di Matera. E allunga in testa Grandioso gol di Loiodice su punizione. In classifica è +6
Giacomarro: "Abbiamo rischiato con il Bitonto. Ora pensiamo al Matera" Giacomarro: "Abbiamo rischiato con il Bitonto. Ora pensiamo al Matera" Dopo la vittoria, Team proiettata alla gara di mercoledì
Team Altamura, vittoria nel testa-coda Team Altamura, vittoria nel testa-coda In trasferta contro il Gallipoli (0-2). Biancorossi restano in vetta da soli
Team Altamura: il Fasano si arrende alla capolista Team Altamura: il Fasano si arrende alla capolista Vittoria in casa (1-0), decisivo Lattanzio
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.