Puglia Sport Altamura - R. Sibillano Bari
Puglia Sport Altamura - R. Sibillano Bari
Calcio

La Puglia Sport ritrova i tre punti

Buona prestazione della formazione altamurana che ha la meglio dei baresi della R. Sibillano

Ritorno alla vittoria per la Puglia Sport Altamura che, nella partita casalinga valida per la 10^ giornata del campionato regionale di 1^ categoria, batte la R. Sibillano Bari con il risultato finale di 2 a 1, regalando, alla seconda occasione, la prima vittoria al neo tecnico altamurano, Amedeo Savoni che ha seguito i suoi dalla tribuna. Buona prestazione per la formazione altamurana che, pur soffrendo, soprattutto nella ripresa, riesce a conquistare i tre punti.

Reduce dalla sconfitta in quel di Castellaneta, la Puglia Sport Altamura deve rinunciare ali squalificati Marsico e Manicone e, così, Savoni opta per un 4-4-2 con Di Cecca sulla linea dei centrocampisti e attacco affidato a Sparapano e Bonasia. I baresi rispondono con lo stesso schieramento tattico con Sfarzetta e De Simone a cercare gloria in avanti.

La Puglia Sport Altamura inizia la partita con il piglio giusto mantenendo un buon possesso palla. Sono, però, gli ospiti a rendersi pericolosi per primi con un tiro cross di Bruzzese dalla desta che colpisce la parte alta della traversa della porta difesa da Bellocchio. Gli altamurani rispondono qualche istante più tardi con Di Cecca che, dalla sinistra, lascia partire un traversone basso che, complice una leggera deviazione della difesa, non permette a Bonasia di arrivare sulla palla. Al 20' è ancora Di Cecca a proporsi in avanti, questa volta l'ala altamurana apre per Picciariello che con un tiro dai venti metri sfiora il palo. La squadra altamurana insiste e al 28' passa in vantaggio: Sparapano scatta in profondità, rallenta a causa del recupero del suo marcatore, poi apre sulla fascia sinistra per Di Cecca che mette al centro dell'area per Bonasia che, tutto solo, dal limite dell'area piccola, devia la palla in rete.

La prima frazione è quasi un monologo della Puglia Sport Altamura che al 36' sfiora il goal del raddoppio con Sparapano che, su sponda di Bonasia, chiama agli straordinari Martellotta, bravo a deviare in angolo. Sul seguente tiro dalla bandierina di Picciariello, perentorio stacco di testa di Di Cecca che però è fermato dal salvataggio sulla linea di De Cataldo. Gli ospiti, fino a questo momento poco pericolosi, sul finire di frazione e precisamente al 43' hanno una colossale occasione per pareggiare con Sfarzetta che, scattato in sospetta posizione di fuorigioco, s'involta verso la porta difesa da Bellocchio e, nonostante, il portiere altamurano fosse scivolato, non riesce a superarlo tirandogli sul colpo. È l'ultima emozione del primo tempo che si chiude con i biancorossi aventi per 1 a 0.

La ripresa parte come meglio non poteva per la Puglia Sport che dopo appena due minuti di gioco raddoppia ancora con Bonasia che trasforma un calcio di rigore concesso dal direttore di gara, la signora Menicucci, per atterramento di Gesmondi ai danni di Sparapano. Nell'occasione il difensore ospite rimedia soltanto il cartellino giallo, anche se c'erano tutti gli estremi del fallo da ultimo uomo. Forte del doppio vantaggio la Puglia Sport commette l'errore di arretrare il baricentro della propria manovra e, così, al 6' la Sibillano Bari accorcia le distanze: azione confusa nell'area altamurana, ingenuità di G. De Ceglie che tocca la palla con la mano costringendo il direttore di gara a concedere il penalty. Sul dischetto si presenta Turitti che spiazza Bellocchio.

Sul risultato di 2 a 1 la Puglia Sport Altamura inizia ad avere paura di vincere ma, nonostante alcune buone folate offensive degli ospiti, riesce a passare indenne la parte centrale della seconda frazione. Al 33', però, la squadra altamurani rischia di capitolare quando De Simone, dopo un buon controllo in area, lascia partire un tiro che scavalca Bellocchio, ma si stampa sulla traversa. Scampata la paura, la Puglia Sport cerca di allentare la pressione degli ospiti e nei minuti finali si fa rivedere in attacco con una punizione dal vertice destro dell'area di rigore calciata da Ferrorellli e respinta in maniera abbastanza goffa da Martellotta. Nei minuti di recupero, niente da segnalare se non un grave infortunio al ginocchio occorso ad Ardino, rimasto dolorante ai bordi del campo e in attesa dell'intervento dei mezzi di soccorso.

La Puglia Sport Altamura, quindi, porta via i tre punti al termine di una partita giocata bene a sprazzi e contro una squadra molto giovane ma che ha venduto cara la pelle e, soprattutto, grazie al pareggio della Nuova Montalbano a Gravina e di quello del Bitetto a Modugno, ritrova la seconda posizione e accorcia le distanze rispetto alla prima, distante adesso sei punti.

Tra sette giorni la formazione biancorossa sarà impegnata sul campo della Molfetta Sportiva, squadra tutt'altro che irresistibile, poiché occupa la quartultima posizione.

Domenico Olivieri
PUGLIA SPORT ALTAMURA - R. SIBILLANO BARI 2-1

PUGLIA SPORT ALTAMURA: Bellocchio, Ruggero, Ardino (50' st Facendola), Tassielli, Favia, De Ceglie G., De Cosmo (14' st Calia), Picciariello, Sparapano (22' st Ferrorelli), Bonasia, Di Cecca. A disp.: De Ceglie V, Leone, Traetta, Laurieri.
R. SIBILLANO BARI: Martellotta, Zizzariello (28' st Petrafesa), Bruzzese, De Cataldo (21' st Citino), De Tullio, Gismondi, Sfarzetta (44'pt Triggiani), Turitto, Monacelli, Stella, De Simone. A disp.: Gagliardi, Navarra, Micchetti, Pedone. All.: Quarto
RETI: 28' pt Bonasia (PS), 2' st Bonasia (PS, rig.), 6' st Turitto (SB, rig.)
ARBITRO: Stefania Menicucci di Lecce
AMMONITI: 44' pt Di Cecca (PS), 2' st Gesmondi (SB), 13' st Ardino (PS), 37' st De Simone (SB), 44' st Calia (PS)
RECUPERO: 1' pt, 6' st
  • Calcio
  • Puglia Sport Altamura
  • Girone B
  • Campionato 1^ Categoria Puglia
  • R. Sibillano Bari
Altri contenuti a tema
Team Altamura: ora è un dominio, +10 dalla seconda Team Altamura: ora è un dominio, +10 dalla seconda In casa contro l'Angri si sblocca nel finale con Saraniti e Loiodice. Aumenta il distacco
Derby della Murgia, Team e Fbc si dividono la posta Derby della Murgia, Team e Fbc si dividono la posta L’Altamura allunga sulle inseguitrici
1 Domenica di calcio: divieti e misura sicurezza nell'area dello stadio Domenica di calcio: divieti e misura sicurezza nell'area dello stadio Ordinanza di Polizia locale, con chiusura delle strade limitrofe
Loiodice è super. Ma la doppietta non basta per vincere con Gelbison Loiodice è super. Ma la doppietta non basta per vincere con Gelbison Il nuovo anno inizia con un pareggio in Campania (2-2)
Team Altamura conquista il campo di Matera. E allunga in testa Team Altamura conquista il campo di Matera. E allunga in testa Grandioso gol di Loiodice su punizione. In classifica è +6
Giacomarro: "Abbiamo rischiato con il Bitonto. Ora pensiamo al Matera" Giacomarro: "Abbiamo rischiato con il Bitonto. Ora pensiamo al Matera" Dopo la vittoria, Team proiettata alla gara di mercoledì
Team Altamura, vittoria nel testa-coda Team Altamura, vittoria nel testa-coda In trasferta contro il Gallipoli (0-2). Biancorossi restano in vetta da soli
Team Altamura: il Fasano si arrende alla capolista Team Altamura: il Fasano si arrende alla capolista Vittoria in casa (1-0), decisivo Lattanzio
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.