Altamura Empire
Altamura Empire
Altri sport

Empire Sport Center, quarto posto regionale!

Conclusi i play off di finale per l’assegnazione del titolo regionale Under 15 di pallanuoto maschile

Dall'1 maggio al 2 giugno si sono svolti i play off di finale per l'assegnazione del titolo regionale Under 15 di pallanuoto. L'innovativa formula di quest'anno prevedeva lo svolgimento di un girone unico all'italiana con partite di sola andata fra le quattro migliori formazioni regionali e lo svolgimento della finale per il primo e secondo posto e per il terzo e quarto posto sulla base della classifica delineatasi al termine del girone.

Le squadre partecipanti ai play off erano le prime tre squadre classificate dello scorso anno (Bari, Modugno e Valenzano) nonché la vera sorpresa della stagione rappresentata dall'Empire Sport Center Altamura del coach Donadio.
Sulla base di quanto fatto vedere nel corso della stagione si prevedeva già l'ennesima sfida fra Bari Nuoto e G.S. Modugno per l'assegnazione del titolo con l'incognita rappresentata dalle due outsiders Valenzano e Altamura quali mine vaganti del girone.

Il girone si è aperto l'1 maggio con la disputa della prima giornata che ha visto il Modugno prevalere sul Bari con il punteggio di 6 a 5 e il Valenzano prevalere sull'Altamura con il punteggio di 12 a 8, scarto maturato solo dopo il parziale di 3 a 0 dell'ultimo quarto.

La seconda giornata, disputata il 15 maggio, ha visto il Valenzano travolto dal Modugno con il punteggio di 11 a 5 e il Bari Nuoto bloccato dall'Empire Sport Center Altamura con il punteggio di 7 a 7, pareggio raggiunto dai campioni in carica baresi solo a 8 secondi dalla fine con un fortunoso tiro da centrocampo che ha così negato una meritatissima vittoria alla formazione altamurana.

Si è arrivati, così, alla decisiva ultima giornata disputata il 29 maggio in cui il Valenzano ha sorprendentemente avuto la meglio sul Bari Nuoto con il punteggio di 6 a 5 e il Modugno travolgere un incompleto Altamura con il punteggio di 15 a 5.
Sulla base di questi risultati la finale per il primo e secondo posto ha visto fronteggiarsi la favoritissima formazione del Modugno, imbattuta in tutto il torneo, contro la sorpresa Valenzano mentre la finale per il terzo e quarto posto è stata disputata tra il Bari Nuoto e l'Empire Sport center Altamura.

Come previsto le due finali si sono svolte il 2 giugno presso lo Stadio del Nuoto di Bari: nella finalina per il terzo e quarto posto, come da pronostico, la formazione barese ha prevalso sulla quella altamurana con il punteggio di 12 a 9 ma la vera sorpresa del torneo è stata nel risultato della finalissima per il titolo regionale perché la formazione del valenzano è riuscita a imbrigliare gli schemi della formazione del Modugno dominando inaspettatamente la finale con il punteggio di 9 a 4 che le ha così conferito il titolo di campione Regionale Under 15 nonché il visto per le finali nazionali che si terranno in Sicilia dal 12 al 14 luglio.

Davvero un torneo entusiasmante quello di quest'anno che sicuramente dà lustro a uno sport bistrattato dai media come la pallanuoto ma che, viceversa, fa innamorare chiunque vi si avvicini per tutto ciò che riesce a esprimere.
Si erano appena spente le luci della prestigiosa vetrina delle finali regionali che la dirigenza altamurana già era impegnata a programmare la prossima stagione che vedrà la società altamurana dell'Empire Sport Center ampliare le proprie rappresentative che saranno Under 17 e Under 13 sotto la direzione tecnica del confermatissimo coach Donadio e la formazione Propaganda di Acquagol alla cui guida resterà il bravissimo Paolo Natalicchio che continuerà nel suo eccellente lavoro di avviamento alla pallanuoto.

Naturalmente, a fronte dell'ingente sacrificio economico connesso all'ampliamento del programma agnostico della società, l'auspicio del presidente Luca Pinto è quello di aumentare sempre più la base di praticanti di questo sport per poter porre le premesse ad ambiziosi progetti di rappresentative altamurane nelle serie maggiori.
A tal proposito la società ha indetto per il mese di luglio una serie di allenamenti dimostrativi totalmente gratuiti rivolti ai ragazzi dai 9 ai 15 anni che volessero misurarsi con questo sport. Gli interessati potranno rivolgersi direttamente alla società che fornirà maggiori ragguagli relativamente alle date e agli orari in cui si terranno tali allenamenti.

Pallanuoto Empire Sport Center
Campionato regionale pallanuoto under 15
Fase finale: girone 1°- 4° posto


1^ Giornata
Bari Nuoto - G.P. Modugno5-6
Master Valenzano - Altamura Empire 12-8

2^ Giornata
Master Valenzano - G.P. Modugno 5-11
Bari Nuoto - Altamura Empire 7-7

3^ Giornata
Bari Nuoto - Master Valenzano 5-6
G.P. Modugno - Altamura Empire 15-5

Finale 1° - 2° posto
G.P. Modugno - Master Valenzano4-9

Finale 3° - 4° posto
Bari Nuoto - Altamura Empire12-9
  • Empire Sport Center
  • Pallanuoto
Altri contenuti a tema
Pallanuoto, prima battuta  d'arresto per il Pianeta Benessere Pallanuoto, prima battuta d'arresto per il Pianeta Benessere La squadra altamurana esce sconfitta dalla sfida contro la Master Valenzano
Pallanuoto, Pianeta Benessere Altamura a punteggio pieno Pallanuoto, Pianeta Benessere Altamura a punteggio pieno Gli altamurani ottengono la seconda vittoria in altrettante partite
Pallanuoto, esordio vincente del Pianeta Benessere Altamura Pallanuoto, esordio vincente del Pianeta Benessere Altamura La squadra altamurana al via del campionato di Promozione
“Pianeta Benessere”, buon piazzamento a Putignano “Pianeta Benessere”, buon piazzamento a Putignano In evidenza anche i nuotatori delle categorie assolute che conquistano il 2° posto al Campionato Regionale di Categoria Estivo
Nuoto master, podio per la “Pianeta Benessere” Nuoto master, podio per la “Pianeta Benessere” La squadra agonistica altamurana sale sul podio a Canosa
Pianeta Benessere, un mese ricco di impegni Pianeta Benessere, un mese ricco di impegni In acqua le categorie assolute e i master
Nuoto master, si avvicinano i mondiali Nuoto master, si avvicinano i mondiali In gara alcuni atleti altamurani della società con base presso l’Empire Sport Center
Nuoto, sfiorato il sogno tricolore Nuoto, sfiorato il sogno tricolore Ai campionati regionali, Lorè e Debernardis si fermano a pochi decimi dal minimo per i campionati italiani
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.