Dinosauri
Dinosauri
Politica

"Valle dei dinosauri e Uomo di Altamura nell'agenda di governo"

Commento positivo del Movimento "Ora" sulla visita della sottosegretaria Borgonzoni

Comunicato stampa del Movimento politico-culturale "Ora" /

E' stata una grande occasione di confronto oltre che un'opportunità per fare il punto sullo stato dell'arte dell'immenso Patrimonio storico e culturale altamurano: la Valle dei Dinosauri di Cava Pontrelli e l'Uomo di Altamura le due inderogabili priorità. La visita ad Altamura del Sottosegretario al MIBACT, Lucia Borgonzoni, fortemente voluta dall'onorevole del territorio Rossano Sasso, al quale va dato merito di aver coinvolto a questa occorrenza, senza distinzione alcuna, i players istituzionali e gli operatori culturali.

Determinante e determinata la disponibilità del Vice-Ministro di porre al centro della propria agenda la necessità di un progetto organico di studi e di interventi sul Sito ad Orme di dinosauri, mediante l'utilizzo dei fondi già a disposizione del Comune di Altamura e non ancora utilizzati (3,5 milioni di euro) e il reperimento di ulteriori fondi, per i quali, il Ministero, anche con il coinvolgimento del Segretariato Regionale Mibact, ha assicurato il suo impegno e si starebbe già adoperando.

Nota decisamente positiva, invece, la ferma contrarietà del Ministero in merito alla preventivata rimozione dei resti scheletrici, del Neanderthal altamurano, dall'abside che lo ha straordinariamente conservato per circa 150 mila anni. Alla luce della bella notizia, è stata nostra premura sottolineare, al Sottosegretario, la necessità di atti amministrativi che richiamino i vincoli giuridici che insistono sull'Area. Il progetto "Karst" deve essere fermato. E' necessario sgomberare il campo da qualsiasi ipotesi di rimozione e favorire e supportare ulteriormente la ricerca scientifica non invasiva, da espletarsi unicamente "in situ".

Questa circostanza, ci ha resi decisamente più positivi. Utile, peraltro, anche ad agevolare un dialogo virtuoso tra Istituzioni locali e nazionali, nell'interesse della Città. Si è registrata, tuttavia, l'Inspiegabile ed improduttiva assenza del Governo cittadino. A Cava Pontrelli e presso la Rete Museale dell' Uomo di Altamura, non c'era la Sindaca e nemmeno gli Assessori preposti: per le nostre Istituzioni locali, un'altra occasione persa.

Francesco Fiore - Movimento "Ora"
  • Uomo di Altamura
  • Cava Pontrelli o dei dinosauri
  • Movimento Ora
Altri contenuti a tema
Patrimonio culturale e museale di Altamura, una grande risorsa Patrimonio culturale e museale di Altamura, una grande risorsa Con un convegno termina la rassegna artistica e culturale "Libae"
Riapre la cava dei dinosauri, visite guidate per le scuole e per il pubblico Riapre la cava dei dinosauri, visite guidate per le scuole e per il pubblico Ecco il calendario dal 30 novembre al 19 dicembre
Cava dei dinosauri, le orme sono circa 20.000 Cava dei dinosauri, le orme sono circa 20.000 Durante la "Settimana del Pianeta Terra" presentati gli esiti dei primi studi sulla paleosuperficie
Beni culturali, "Artlab" accende i riflettori sull’Uomo di Altamura Beni culturali, "Artlab" accende i riflettori sull’Uomo di Altamura A confronto con l'esperienza del Museo dell'evoluzione umana di Burgos
La "Laguna dei dinosauri" inizia a svelarsi La "Laguna dei dinosauri" inizia a svelarsi Ieri prima apertura straordinaria. Ce ne saranno altre
Uomo di Altamura e orme dei dinosauri, Altamura diventa "PaleoCity" Uomo di Altamura e orme dei dinosauri, Altamura diventa "PaleoCity" Una serie di incontri e iniziative dedicati alle due grandi scoperte. A confronto con Burgos (Spagna)
1 "La Valle dei dinosauri diventi patrimonio Unesco" "La Valle dei dinosauri diventi patrimonio Unesco" Il movimento culturale “Ora” plaude all'apertura straordinaria della cava
1 Apertura straordinaria per la Cava dei dinosauri Apertura straordinaria per la Cava dei dinosauri L’iniziativa in occasione della "Settimana del Pianeta Terra"
© 2001-2019 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.