donazione midollo
donazione midollo
Associazioni

Una giornata speciale per la donazione del midollo osseo

Campagna "Match It Now". Presenta il suo libro Valeria Favorito, gemella genetica di Fabrizio Frizzi

Una giornata speciale per la campagna "Match IT Now", a favore della donazione del midollo osseo, è organizzata ad Altamura venerdì prossimo per iniziativa di ADMO e Confconsumatori, con la collaborazione del 7° Reggimento Bersaglieri dell'Esercito.

"Match it Now" è l'evento nazionale dedicato alla donazione del midollo osseo e delle cellule staminali emopoietiche promosso dal Centro Nazionale Trapianti, Centro Nazionale Sangue, Registro Italiano Donatori di Midollo Osseo (IBMDR), dalla Federazione ADMO e dalla Federazione ADOCES. La settimana è patrocinata dal Ministero della Salute e dal Comitato Olimpico Nazionale Italiano – CONI. Dal 15 al 22 settembre, in oltre 180 piazze italiane, è possibile accedere immediatamente al primo screening necessario per l'iscrizione nel Registro Italiano Donatori di Midollo Osseo (IBMDR). Prima di essere iscritti al Registro dei potenziali donatori, si fa un test per la tipizzazione che consiste nel prelievo di un campione salivare o di sangue dal quale ricavare i dati genetici. Durante la precedente edizione sono stati reclutati 3.929 nuovi donatori tra i 18 e i 35 anni grazie ai punti informativi attivati sul territorio nazionale e alla presenza di personale sanitario afferente al Sistema Sanitario Nazionale.

Ad Altamura c'è una grande sensibilità su questo tema ed un crescente coinvolgimento dei giovani (scuole, società sportive, ecc.).

La giornata di venerdì si prospetta particolarmente intensa poiché si potranno ascoltare numerose testimonianze di donatori e riceventi e si potrà assistere anche alla presentazione del libro "Ad un passo dal cielo" scritto da Valeria Favorito, gemella genetica del compianto Fabrizio Frizzi. La storia di Valeria è nota così come quella del suo illustre donatore: a salvarle la vita fu il trapianto di cellule emopoietiche ricevute da Fabrizio Frizzi, persona di grande cuore ed umanità.

Il programma è consultabile nel manifesto associato a questa notizia.
Manifesto Donazione Midollo Osseo 2018
  • Donazione Organi
  • associazione admo
Altri contenuti a tema
ADMO Puglia ospite alla Camera dei Deputati per il 25° anniversario di attività ADMO Puglia ospite alla Camera dei Deputati per il 25° anniversario di attività L'incontro organizzato dall'onorevole Liliana Ventricelli
Emiliano e Leo sottoscrivono un Protocollo d’intesa con l’Admo e l’Ufficio Scolastico Regionale Emiliano e Leo sottoscrivono un Protocollo d’intesa con l’Admo e l’Ufficio Scolastico Regionale Obiettivo: promuovere la cultura della donazione del midollo osseo
Coinvolti fino al Midollo Coinvolti fino al Midollo L'ADMO e l'importanza di donare il midollo osseo
Convenzione tra Regione Puglia e Admo Convenzione tra Regione Puglia e Admo Emiliano: "Volontariato prezioso per la cultura della donazione"
La donazione degli organi nell’era del Buon Samaritano La donazione degli organi nell’era del Buon Samaritano Risultati e obiettivi spiegati dal Rotary club
© 2001-2019 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.