Cava dei dinosauri di Altamura
Cava dei dinosauri di Altamura
Eventi e cultura

Studenti in visita alla Cava Pontrelli

Alla scoperta delle orme dei dinosauri per la Giornata Nazionale del Paesaggio

La Giornata Nazionale del Paesaggio, promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, sarà un'occasione speciale di studio e di conoscenza per due classi del Liceo classico Cagnazzi di Altamura.
Per loro infatti, a margine di un incontro di preparazione presso Palazzo Baldassarre, sarà possibile visitare la Cava Pontrelli dove molte specie di dinosauri hanno lasciato le proprie impronte circa 80 milioni di anni fa. Le classi saranno accompagnate in un percorso guidato dalla Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio della Città metropolitana di Bari e dall'Università di Bari alla riscoperta dei valori paesaggistici dei luoghi. L'iniziativa è promossa dalla Soprintendenza Archeologia belle arti e paesaggio per la Città metropolitana di Bari, dal Comune di Altamura e dall'Associazione Temporanea di Impresa aggiudicataria dei lavori di messa in sicurezza della Cava, che vede l'Università degli studi di Bari – Dipartimento di Scienze della Terra e Geoambientali collaborare con Cobar, CoopCulture, EN.SU. e Tesoro.

Nel 1999, su un ampio terrazzamento della Cava Pontrelli vengono scoperte orme di dinosauro risalenti a 80 milioni di anni fa.
Acquisita dal Comune di Altamura, a distanza di 20 anni dalla scoperta la cava è oggi oggetto di un intervento, finanziato dal MIBAC con la L. 190/2014, su progetto del Segretariato regionale del Ministero per i Beni e le Attività Culturali per la Puglia e della Soprintendenza Archeologia belle arti e paesaggio per la Città metropolitana di Bari (importo € 1. 000.000, 00), che prevede una prima sistemazione degli accessi alla cava, lo studio della paleosuperficie e la messa a punto di un protocollo di conservazione e valorizzazione delle orme in collaborazione con il Dipartimento di Scienze della Terra e Geoambientali dell'Università degli Studi di Bari Aldo Moro.

I lavori alla Cava potranno essere seguiti sul sito Internet dedicato www.dinosauridialtamura.it , in corso di allestimento.
  • Cava Pontrelli o dei dinosauri
Altri contenuti a tema
Riapre la cava dei dinosauri, visite guidate per le scuole e per il pubblico Riapre la cava dei dinosauri, visite guidate per le scuole e per il pubblico Ecco il calendario dal 30 novembre al 19 dicembre
Cava dei dinosauri, le orme sono circa 20.000 Cava dei dinosauri, le orme sono circa 20.000 Durante la "Settimana del Pianeta Terra" presentati gli esiti dei primi studi sulla paleosuperficie
La "Laguna dei dinosauri" inizia a svelarsi La "Laguna dei dinosauri" inizia a svelarsi Ieri prima apertura straordinaria. Ce ne saranno altre
Uomo di Altamura e orme dei dinosauri, Altamura diventa "PaleoCity" Uomo di Altamura e orme dei dinosauri, Altamura diventa "PaleoCity" Una serie di incontri e iniziative dedicati alle due grandi scoperte. A confronto con Burgos (Spagna)
1 "La Valle dei dinosauri diventi patrimonio Unesco" "La Valle dei dinosauri diventi patrimonio Unesco" Il movimento culturale “Ora” plaude all'apertura straordinaria della cava
1 Apertura straordinaria per la Cava dei dinosauri Apertura straordinaria per la Cava dei dinosauri L’iniziativa in occasione della "Settimana del Pianeta Terra"
Turismo ad Altamura, il momento è positivo Turismo ad Altamura, il momento è positivo Da tre anni i dati sono in crescita. Tra punti di forza e debolezze
La Cava dei Dinosauri diventa "cantiere" per proteggere le orme La Cava dei Dinosauri diventa "cantiere" per proteggere le orme Si è tenura una visita speciale degli studenti del Liceo classico "Cagnazzi"
© 2001-2019 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.