statale 96
statale 96
Territorio

Statale 96, entro l'estate due tratti liberi dal cantiere

Lavori spediti nel tratto Altamura - Toritto

"Prima dell'estate due importanti tratti della strada statale 96 "Barese", lungo i quali sono in corso i lavori di raddoppio, verranno aperti alla circolazione".

L'annuncio è stato dato a mezzo stampa dal consigliere regionale Enzo Colonna che annuncia come vicina la fine dei disagi per tanti pendolari che ogni giorno pazientemente si mettono in marcia sulla statale 96.
Secondo quanto riferito da Colonna dopo una specifica richiesta di informazioni inoltrata all'Anas Puglia e in modo particolare con il responsabile del Coordinamento territoriale dell'Area Adriatica della società, ingegner Matteo Castiglioni, entro il mese di maggio saranno completate le opere per il raddoppio del tratto Altamura-Toritto.
"I lavori, consegnati a dicembre 2013, hanno raggiunto un avanzamento del 93%. Si tratta della parte di statale più vicina all'abitato di Altamura. L'ingegner Castiglioni ha spiegato che sono state superate alcune difficoltà, mediante modifiche progettuali richieste da altri enti e autorità".

Per quanto riguarda invece il primo stralcio del tratto Altamura – Toritto, dove i lavori sono iniziati nel lontano 2010 e hanno subito una serie di stop a causa della rescissione del contratto con la ditta aggiudicataria disposta nel mese di ottobre 2014, il progetto definitivo è in corso di realizzazione.
In pratica occorre completare la progettazione e riappaltare le opere. La progettazione dovrebbe essere consegnata entro giugno, dopo occorrerà avviare la gara di appalto e aspettare fventi favorevoli per la conclusione del cantiere.

Giugno è anche il mese previsto per il completamento dei lavori nel tratto Toritto-Modugno.
"I lavori sono stati consegnati a dicembre 2013 e hanno raggiunto un avanzamento di circa il 65%. Le criticità connesse con l'esecuzione dei lavori hanno riguardato nella maggior parte dei casi - scrive ancora l'ingegner Castiglioni - l'acquisizione delle aree e l'eliminazione delle interferenze (Enel, Acquedotto Pugliese, Telecom)».
Circa l'adeguamento della sede stradale della variante di Altamura (dall'inizio della variante di Altamura fino all'innesto con la statale 99 per Matera), i lavori sono stati consegnati ad ottobre 2015 e hanno raggiunto uno stato di avanzamento di circa il 15%.
"Le maggiori criticità - ha spiegato l'ingegnere dell'Anas - sono connesse con la rimozione delle interferenze» (Snam, Enel e Telecom), e con «la presenza di rifiuti interrati rinvenuti in corrispondenza» delle aree in cui si sta operando l'intervento. L'ultimazione dei lavori «è prevista per aprile 2018".

"Il raddoppio dell'intero percorso della statale 96 è un'opera attesa da tanti anni dalle popolazioni dei centri abitati delle aree interne dell'Area Metropolitana di Bari come pure dagli abitanti dello stesso capoluogo e del territorio lucano – commenta Enzo Colonna - Infatti le numerose deviazioni, interruzioni e restringimenti presenti lungo il percorso rendono disagevole e, soprattutto, meno sicuro il viaggio per le migliaia di lavoratori, imprenditori, professionisti, impiegati, studenti che con mezzi privati e pubblici, percorrono la statale ogni giorno. Il completamento dei lavori sull'asse stradale con la realizzazione del raccordo con la statale 99, risulta altresì decisivo, in vista dell'appuntamento con Matera capitale europea della Cultura 2019".
  • Strada Statale 96
Altri contenuti a tema
3 Lavori SS 96, un danno per il patrimonio storico-culturale di Altamura Lavori SS 96, un danno per il patrimonio storico-culturale di Altamura Sepolte sotto l'asfalto - e nel silenzio dell'amministrazione - le antiche chianche
Statale 96, arriva l'autovelox Statale 96, arriva l'autovelox Tolleranza 0 nel tratto di Grumo Appula
Anas, per lavori chiusura tratto SS 96 nel barese Anas, per lavori chiusura tratto SS 96 nel barese Disagi da e per Altamura
Incidente sulla statale 96, strada bloccata Incidente sulla statale 96, strada bloccata Nessun ferito grave ma tanti disagi alla circolazione
Anche i lavori della 96 sotto la lente della Guardia di Finanza Anche i lavori della 96 sotto la lente della Guardia di Finanza Controlli sulla gestione della gara
Basta incidenti a Graviscella Basta incidenti a Graviscella Entra in funzione il nuovo impianto semaforico della statale 96
Incidente sulla statale 96, disagi alla viabilità Incidente sulla statale 96, disagi alla viabilità Scontro frontale tra due mezzi. Ferito giovane di Bitritto Sul posto carabinieri e 118
Ospedale della Murgia, nel 2016 arrivano i rondò Ospedale della Murgia, nel 2016 arrivano i rondò Conclusa la progettazione parte la gara d'appalto
© 2001-2017 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.