statale 96
statale 96
Territorio

Statale 96, entro l'estate due tratti liberi dal cantiere

Lavori spediti nel tratto Altamura - Toritto

"Prima dell'estate due importanti tratti della strada statale 96 "Barese", lungo i quali sono in corso i lavori di raddoppio, verranno aperti alla circolazione".

L'annuncio è stato dato a mezzo stampa dal consigliere regionale Enzo Colonna che annuncia come vicina la fine dei disagi per tanti pendolari che ogni giorno pazientemente si mettono in marcia sulla statale 96.
Secondo quanto riferito da Colonna dopo una specifica richiesta di informazioni inoltrata all'Anas Puglia e in modo particolare con il responsabile del Coordinamento territoriale dell'Area Adriatica della società, ingegner Matteo Castiglioni, entro il mese di maggio saranno completate le opere per il raddoppio del tratto Altamura-Toritto.
"I lavori, consegnati a dicembre 2013, hanno raggiunto un avanzamento del 93%. Si tratta della parte di statale più vicina all'abitato di Altamura. L'ingegner Castiglioni ha spiegato che sono state superate alcune difficoltà, mediante modifiche progettuali richieste da altri enti e autorità".

Per quanto riguarda invece il primo stralcio del tratto Altamura – Toritto, dove i lavori sono iniziati nel lontano 2010 e hanno subito una serie di stop a causa della rescissione del contratto con la ditta aggiudicataria disposta nel mese di ottobre 2014, il progetto definitivo è in corso di realizzazione.
In pratica occorre completare la progettazione e riappaltare le opere. La progettazione dovrebbe essere consegnata entro giugno, dopo occorrerà avviare la gara di appalto e aspettare fventi favorevoli per la conclusione del cantiere.

Giugno è anche il mese previsto per il completamento dei lavori nel tratto Toritto-Modugno.
"I lavori sono stati consegnati a dicembre 2013 e hanno raggiunto un avanzamento di circa il 65%. Le criticità connesse con l'esecuzione dei lavori hanno riguardato nella maggior parte dei casi - scrive ancora l'ingegner Castiglioni - l'acquisizione delle aree e l'eliminazione delle interferenze (Enel, Acquedotto Pugliese, Telecom)».
Circa l'adeguamento della sede stradale della variante di Altamura (dall'inizio della variante di Altamura fino all'innesto con la statale 99 per Matera), i lavori sono stati consegnati ad ottobre 2015 e hanno raggiunto uno stato di avanzamento di circa il 15%.
"Le maggiori criticità - ha spiegato l'ingegnere dell'Anas - sono connesse con la rimozione delle interferenze» (Snam, Enel e Telecom), e con «la presenza di rifiuti interrati rinvenuti in corrispondenza» delle aree in cui si sta operando l'intervento. L'ultimazione dei lavori «è prevista per aprile 2018".

"Il raddoppio dell'intero percorso della statale 96 è un'opera attesa da tanti anni dalle popolazioni dei centri abitati delle aree interne dell'Area Metropolitana di Bari come pure dagli abitanti dello stesso capoluogo e del territorio lucano – commenta Enzo Colonna - Infatti le numerose deviazioni, interruzioni e restringimenti presenti lungo il percorso rendono disagevole e, soprattutto, meno sicuro il viaggio per le migliaia di lavoratori, imprenditori, professionisti, impiegati, studenti che con mezzi privati e pubblici, percorrono la statale ogni giorno. Il completamento dei lavori sull'asse stradale con la realizzazione del raccordo con la statale 99, risulta altresì decisivo, in vista dell'appuntamento con Matera capitale europea della Cultura 2019".
  • Strada Statale 96
Altri contenuti a tema
Lavori al ponte, sono in vigore i divieti e le nuove disposizioni Lavori al ponte, sono in vigore i divieti e le nuove disposizioni Sulla statale 96 e sulla Altamura Santeramo
Dalla prossima settimana i lavori al ponte della statale 96 - via Santeramo Dalla prossima settimana i lavori al ponte della statale 96 - via Santeramo Dopo incidente del 2021, sarà sostituito. Le limitazioni al traffico
Piazzole di sosta piene di rifiuti, iniziata bonifica Piazzole di sosta piene di rifiuti, iniziata bonifica Sulle strade statali in Puglia. In elenco anche la 96 e la 99
Circonvallazione: ancora ritardi e i lavori non iniziano Circonvallazione: ancora ritardi e i lavori non iniziano Per svincolo via Santeramo e per la rotatoria in via Selva
1 Controlli elettronici della velocità su statale 96 nel mese di marzo Controlli elettronici della velocità su statale 96 nel mese di marzo Polizia locale comunica il calendario
8 Altamura piange la giovane Maria, innamorata della vita e del ballo Altamura piange la giovane Maria, innamorata della vita e del ballo La ragazza ha perso la vita in un incidente stradale
Lavori di sistemazione del ponte: si aspetta ancora Lavori di sistemazione del ponte: si aspetta ancora Proroga dell'ordinanza dell'Anas su statale 96, svincolo via Santeramo
Incidente sulla statale 96, morta una ragazza di 20 anni Incidente sulla statale 96, morta una ragazza di 20 anni La tragedia all'alba. Fuori strada un'auto con tre giovani a bordo
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.