spazi verdi
spazi verdi
La città

Spazi verdi altamurani, davvero fruibili?

Lo stato di degrado in cui versano. Un problema sollevato dai Giovani Udc

Piazze e villette della nostra città. Sono davvero fruibili da famiglie e bambini? Sembrerebbe proprio di no per lo stato di degrado in cui versano. Non solo mancanza di decoro urbano, ma soprattutto problematiche di scarsa sicurezza. A porre l'accento sull'argomento sono i Giovani Udc di Altamura.

Gli esempi riportati in una nota del Movimento riguardano gli spazi verdi di via Bari e di piazza Don Tonino Bello. "Pozzetti di ispezione senza chiusura, aiuole malcurate e piene di rifiuti, chianche divelte, recinzioni che non garantiscono la sicurezza sul lato di via Vecchia Buoncammino; tali situazioni possono essere, così come lo sono state in passato, causa di infortuni quando ad affollare la villetta sono le famiglie con bambini. La fontana, che doveva essere elemento di decoro e prestigio per quell'area, invece di far riecheggiare il gorgoglio dell'acqua, si presenta come un contenitore di rifiuti e una incubatrice di insetti".

"Per piazza Don Tonino Bello – continuano i Giovani Udc - segnaliamo che da diverso tempo è disattivata parte della illuminazione pubblica, alcune panchine in cemento risultano divelte e i ferri di armatura possono costituire pericolo; a questo si aggiunge la mancanza, in prossimità della piazza, di una fontana pubblica funzionante di acqua potabile".

L'invito all'Amministrazione e all'Uffico dei Lavori pubblici è di "adoperarsi quanto prima per ripristinare la pubblica sicurezza delle aree verdi e per restituire ad esse dignità e decoro al fine di rendere più vivibile la città non solo agli occhi degli altamurani ma anche a quelli dei turisti. Suggeriamo, inoltre, di installare su tali aree delle telecamere di videosorveglianza in modo da poter identificare e punire gli autori di eventuali futuri atti vandalici".
  • Movimento giovani UDC Altamura
Altri contenuti a tema
Giovani Udc:"Introdurre il baratto amministrativo" Giovani Udc:"Introdurre il baratto amministrativo" "Destinare il servizio a chi non può pagare le tasse ed ai servizi sociali".
Aderire al progetto Lumiere e ridurre i costi per la pubblica illuminazione Aderire al progetto Lumiere e ridurre i costi per la pubblica illuminazione I giovani dell'Udc incalzano l'amministrazione
Strutture sportive, i Giovani Udc contro l'amministrazione Strutture sportive, i Giovani Udc contro l'amministrazione "I fondi Ics non vanno perduti"
"Miglioramento e sviluppo delle infrastrutture sviluppo agricoltura e silvicoltura" "Miglioramento e sviluppo delle infrastrutture sviluppo agricoltura e silvicoltura" Un bando pubblicato dalla Regione Puglia
Impianti fotovoltaici sui tetti delle scuole altamurane Impianti fotovoltaici sui tetti delle scuole altamurane Un bando a cui la città non può non aderire
Istituzioni museali, "si attivi l'Amministrazione" Istituzioni museali, "si attivi l'Amministrazione" I Giovani Udc sulla questione
Braccio di ferro tra Giovani Udc e l'assessore Pallotta Braccio di ferro tra Giovani Udc e l'assessore Pallotta "Improvvisandosi professori, si rischia di diventare ridicoli"
Giovani Udc e assessore Pallotta, continua il botta e risposta Giovani Udc e assessore Pallotta, continua il botta e risposta Il Movimento: "Se non c'è rapporto fiduciario, Pallotta può anche dimettersi"
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.