Palazzo Acquedotto
Palazzo Acquedotto
Politica

Istituzioni museali, "si attivi l'Amministrazione"

I Giovani Udc sulla questione. Destinazione del Palazzo Acquedotto

La Regione Puglia ha approvato un Bando Pubblico, rivolto alle Istituzioni museali di proprietà degli Enti locali o ecclesiastici per la riqualificazione e la valorizzazione dei sistemi museali (BURP n°13 del 26-01-2012). Si tratta di finanziamenti ai istituzioni museali in corso di attivazione (fino a 800.000,00 euro), in stato di funzionamento (fino a 500.000,00 euro) e in stato di funzionamento avanzato (fino a 300.000,00 euro).

Il Movimento Giovani Udc Altamura chiede all'Amministrazione comunale di attivarsi per accedere a tali finanziamenti al fine di poter migliorare lo stato dei diversi contenitori museali già attivi o ipotizzare la realizzazione di altri nuovi musei.

Un'occasione da non perdere, viste le restrizioni che gli Enti locali stanno vivendo nell'ultimo periodo. Si pensa all'ex Palazzo dell'Acquedotto come contenitore per valorizzare la figura di Federico II di Svevia.

"La nostra proposta – si legge in una nota - di istituire un museo federiciano si affianca alla richiesta che rivolgiamo all'amministrazione di portare Altamura nel circuito turistico denominato "Puglia Imperiale" (un chiaro riferimento a Federico II di Svevia) a cui già aderiscono 11 Comuni limitrofi al nostro, pur avendo scarse testimonianze da mostrare. Queste nostre idee si inseriscono sia in una più globale visione turistica e di marketing territoriale, sia nella voglia di fare sistema con i Comuni limitrofi rendendo così più appetibile e visibile la nostra Città nel panorama turistico nazionale e internazionale".

La scadenza del bando di riferimento è fissata al 26-03-2012. Il Movimento, a tal proposito, afferma che sarebbe stata gradita una più repentina informazione da parte del consigliere regionale Ventricelli.
  • Movimento giovani UDC Altamura
Altri contenuti a tema
Giovani Udc:"Introdurre il baratto amministrativo" Giovani Udc:"Introdurre il baratto amministrativo" "Destinare il servizio a chi non può pagare le tasse ed ai servizi sociali".
Aderire al progetto Lumiere e ridurre i costi per la pubblica illuminazione Aderire al progetto Lumiere e ridurre i costi per la pubblica illuminazione I giovani dell'Udc incalzano l'amministrazione
Strutture sportive, i Giovani Udc contro l'amministrazione Strutture sportive, i Giovani Udc contro l'amministrazione "I fondi Ics non vanno perduti"
Spazi verdi altamurani, davvero fruibili? Spazi verdi altamurani, davvero fruibili? Lo stato di degrado in cui versano
"Miglioramento e sviluppo delle infrastrutture sviluppo agricoltura e silvicoltura" "Miglioramento e sviluppo delle infrastrutture sviluppo agricoltura e silvicoltura" Un bando pubblicato dalla Regione Puglia
Impianti fotovoltaici sui tetti delle scuole altamurane Impianti fotovoltaici sui tetti delle scuole altamurane Un bando a cui la città non può non aderire
Braccio di ferro tra Giovani Udc e l'assessore Pallotta Braccio di ferro tra Giovani Udc e l'assessore Pallotta "Improvvisandosi professori, si rischia di diventare ridicoli"
Giovani Udc e assessore Pallotta, continua il botta e risposta Giovani Udc e assessore Pallotta, continua il botta e risposta Il Movimento: "Se non c'è rapporto fiduciario, Pallotta può anche dimettersi"
© 2001-2020 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.