Strade
Strade
Palazzo di città

Si parte con il piano urbano della mobilità sostenibile

Per riorganizzare il traffico, i parcheggi e creare alternative ciclabili

Anche il Comune di Altamura si doterà del Pums, il piano urbano di mobilità sostenibile che è uno strumento previsto dalla legge e che proprio l'anno scorso è stato assoggettato a linee guida uniforme per le amministrazioni italiane.

L'amministrazione comunale è alle battute iniziali di questo percorso di pianificazione. Con determina del dirigente del terzo settore, Gianni Buonamassa, è stato predisposto il servizio di redazione del Pums e la procedura Vas (Valutazione Ambientale e Strategica). Si tratta dei primi passi formali.

A seguire si procederà con l'affidamento della redazione del piano come progetto del "sistema della mobilità" per entrare nel concreto: organizzazione della viabilità, parcheggi, tecnologie, parco veicoli, monitoraggio della domanda di trasporto, sistemi di controllo e regolazione del traffico, informazione dell'utenza, logistica e tecnologie destinate alla riorganizzazione delle merci in città.

Previsto anche un piano della mobilità ciclistica. Per affidare i servizi relativi alla mobilità sostenibile si procederà con il MePa, il mercato elettronico della pubblica amministrazione. L'impegno di spesa è di 70.000 euro. Il Comune assicura che per la redazione del piano sono previste "attività di coinvolgimento dal basso in continuità con il processo partecipativo della Strategia Integrata di Sviluppo Urbano (Sisus)".

Sotto il profilo della mobilità sostenibile la città di Altamura finora non è stata all'altezza delle sfide e delle aspettative.
  • Mobilità sostenibile
  • Traffico
Altri contenuti a tema
1 Strada statale 96, il ponte delle polemiche Strada statale 96, il ponte delle polemiche Da ottobre situazione immutata per la "strozzatura" a Modugno, disagi e code per il traffico
1 Il sindaco Forte ha forse dimenticato il PUT? Il sindaco Forte ha forse dimenticato il PUT? Dura e provocatoria l’interpellanza del consigliere Dionigi Loiudice
Incidente sulla statale 96, strada bloccata Incidente sulla statale 96, strada bloccata Nessun ferito grave ma tanti disagi alla circolazione
Mobilità sostenibile, tutte le opportunità destinate ai comuni Mobilità sostenibile, tutte le opportunità destinate ai comuni Il Pd: "Altamura non perda queste occasioni"
Street Control, buona la prima Street Control, buona la prima Poche infrazioni nel primo esperimento. Lunedì si replica
"Domenica senz'auto" "Domenica senz'auto" Inizia il 17 luglio il ciclo delle tre giornate ecologiche
Chiamiamoli pure "parcheggi creativi" Chiamiamoli pure "parcheggi creativi" Il malcostume del conducente altamurano
Le F.A.L. al centro del dibattito sulla mobilità sostenibile Le F.A.L. al centro del dibattito sulla mobilità sostenibile Colamussi: «Se l’1 settembre non entrano in servizio i nuovi autobus, mi dimetto»
© 2001-2019 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.