Quirinale
Quirinale
Scuola e Lavoro

Scuole altamurane domani presso il Palazzo del Quirinale

Si inaugura il nuovo anno scolastico. Sarà presente il Presidente della Repubblica

Sarà presente anche Altamura alla cerimonia di inaugurazione del nuovo anno scolastico che si terrà presso il Palazzo del Quirinale, Roma.

Domani, 25 settembre, gli alunni del 3° circolo "Roncalli" e gli alunni delle classi 3°E e 3°F della scuola "S. Francesco d'Assisi" rappresenteranno la regione Puglia dinanzi al Presidente della Repubblica, al Ministro alla Pubblica istruzione e alle massime autorità dello Stato. Altre 13 scuole pugliesi affronteranno la stessa esperienza.

L'evento vedrà la partecipazione di docenti e studenti provenienti dalle scuole che si sono maggiormente distinte nella realizzazione di progetti di significativo rilievo sui grandi temi dell'educazione, della legalità, dell'intercultura, della solidarietà e dell'integrazione.

La scuola "Roncalli" è stata selezionata grazie al cartone animato (prodotto su dvd) "Alice in webl@nd", creato da 25 alunni di classe quinta, corsisti del Progetto Pon C 3 "Le(g)ali al sud: un progetto per la legalità in ogni scuola-Diritti in rete".

Gli alunni della "S. Francesco d'Assisi" hanno lavorato al progetto "Voglio diventare presidente della Repubblica", esplicitando il messaggio in una lettera inviata a Giorgio Napolitano. Il Presidente ha prontamente risposto e invitato i ragazzi presso il Palazzo del Quirinale.

Il comune denominatore dei lavori è l'educazione dei piccoli alla cittadinanza e alla Costituzione. Nel Box approfondimenti, alcuni dettagli dei progetti.
Il progetto presentato dalla scuola "Roncalli", di durata biennale, è stato coordinato dall'insegnante tutor Loreta Giannuzzi e realizzato con l'intervento degli esperti esterni Antonello Arpaia e Antonella Petrera. Tema conduttore del progetto : la sicurezza informatica. Il cartone animato è stato prodotto da Piero Crivelli, con i disegni e le voci degli alunni di classe quinta del Circolo e con le animazioni e la grafica a cura di Amalia Tucci.

Gli insegnanti della scuola "S. Francesco d'Assisi", Gina Martimucci, Lucia Lorusso e Vito Manno, in concomitanza con il progetto "Le(g)ali al sud", hanno tracciato un itinerario di educazione alla cittadinanza, compiendo un lavoro di 40 lettere raccolte in un libello con richieste e preghiere per salvare l'Italia: fermare la corruzione, trovare lavoro, migliorare le scuole e le città e aiutare i terremotati dell'Emilia.
  • Scuola
Altri contenuti a tema
Lutto nel mondo della scuola per la scomparsa di Paola Maino Lutto nel mondo della scuola per la scomparsa di Paola Maino Era dirigente del Cpia "Chiara Lubich"
L’offerta formativa dell’ITES “Francesco Maria Genco” si arricchisce L’offerta formativa dell’ITES “Francesco Maria Genco” si arricchisce Indirizzi di studio in Turismo e in Amministrazione Finanza e Marketing, anche quadriennali
Il Liceo Scientifico e Linguistico Federico II di Svevia è la scelta giusta Il Liceo Scientifico e Linguistico Federico II di Svevia è la scelta giusta Una ricca offerta formativa. Domenica 4 febbraio apertura straordinaria della scuola
Concorso del Masci sulla pace, premiate le scuole di Altamura Concorso del Masci sulla pace, premiate le scuole di Altamura Iniziativa del movimento adulti scout "Fare pace rende felici"
Contributi per l'acquisto di materiale scolastico, quasi mille domande Contributi per l'acquisto di materiale scolastico, quasi mille domande Pubblicati gli elenchi degli ammessi e degli esclusi
Scuola: ad Altamura previsti due nuovi Istituti comprensivi Scuola: ad Altamura previsti due nuovi Istituti comprensivi Una decisione a sorpresa nel piano di dimensionamento della Regione
Vincenzo Schettini, il prof che piace a ragazzi e genitori Vincenzo Schettini, il prof che piace a ragazzi e genitori Tanto entusiasmo al suo spettacolo al Teatro Mercadante
Creare una scuola-archivio degli antichi mestieri Creare una scuola-archivio degli antichi mestieri Con il progetto Staffetta Artigiana si vuole creare una rete
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.