scuola
scuola
Scuola e Lavoro

Scuola: efficientamento energetico per 3 istituti

Quali gli interventi?

Sono state sottoscritte le convenzioni con la Regione Puglia (Area politiche per lo sviluppo economico, lavoro, innovazione) per l'efficientamento energetico di tre scuole di competenza comunale, per un importo di 1.740.000 euro provenienti dalla progettualità della ''Area Vasta Città Murgiana'', con fondi PO Fesr 2007-13 Asse II Linea d'intervento 2.4 azione 2.4.1.

Saranno effettuati interventi alle scuole di istruzione secondaria di primo grado ''Padre Pio'' in via Reno e dell'infanzia ''Collodi'' in via Treviso e ''Castelli'' in via G. B. Castelli con l'obiettivo di ottenere una riduzione dei costi per le spese a carattere energetico. In tutto le scuole che saranno sottoposte ad interventi sono cinque: nell'elenco compaiono anche le scuole dell'infanzia ''Tagliaferri'' in via Minniti e ''Salvatore Livrieri'' in via Stigliani. Complessivamente l'investimento, con cofinanziamento comunale, è pari a 2.400.000 euro.

In tutti gli edifici saranno realizzati lavori per evitare dispersioni e per il riutilizzo delle acque piovane: cappotto termico, sostituzione infissi, sistemazione aree esterne con realizzazione di vasche per la raccolta di acque piovane, riutilizzo delle acque per irrigare giardini e per gli scarichi dei bagni. Inoltre presso la ''Padre Pio'' sarà realizzato anche un tetto fotovoltaico.

''E' una progettualità che va a buon fine - sottolinea a tal proposito il sindaco Stacca - dopo un'attenta pianificazione. In questo modo in altri edifici cittadini ci sarà un sostanzioso contenimento dei costi; a questi vanno ulteriormente aggiunti gli istituti in cui a breve saranno realizzati tetti fotovoltaici ed altri lavori orientati allo stesso obiettivo. In questo modo l'amministrazione è stata in grado di integrare i bandi ed i fondi del Ministero dell'Ambiente, del Ministero dell'Istruzione e della Regione Puglia''.
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.