Monumento ai caduti
Monumento ai caduti
La città

Ricordi di storia: nel 1946 Altamura scelse la monarchia

Oggi festa della Repubblica: 75° anniversario del voto al referendum

Oggi si celebra la festa della Repubblica, è il 75° anniversario del voto del referendum. Il 2 giugno del 1946, nella scelta del referendum, l'Italia post-bellica scelse la Repubblica e abbandonò la monarchia.

Ad Altamura, come di consueto, questa mattina la sindaca Rosa Melodia depone delle corone commemorative ai monumenti dei caduti in guerra e dei martiri del 1799.

Nel suo messaggio il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, si è soffermato sulla ripartenza del Paese: "La comunità nazionale, che intraprende il delicato percorso verso il definitivo superamento del periodo emergenziale, celebra quest'anno la ricorrenza del 2 giugno nel segno dell'impegno collettivo per il rilancio del Paese e della ricerca di nuove prospettive di sviluppo e modernizzazione. Nei mesi scorsi, contrassegnati dalle complesse sfide della pandemia, la sinergia tra le Istituzioni, di cui i Prefetti e gli Amministratori locali sono stati attivi promotori, è stata un punto di forza essenziale per arginare la recrudescenza del contagio e assicurare la tenuta della coesione sociale.

Se ora possiamo guardare con maggiore fiducia al futuro, è soprattutto grazie alla ricchezza di risorse che il Paese ha saputo trovare o riscoprire e all'apporto unitario che ciascuno, non senza sacrificio, ha offerto. La mia gratitudine va a ciascun cittadino che, con il proprio senso civico e il rispetto delle regole, ha dato il suo personale contributo alla lotta contro il virus. Il mio pensiero, in particolare, è per gli anziani e i giovani, radici e futuro della Nazione, che hanno subito in modo rilevante, nei propri percorsi di vita, l'impatto della crisi. Nella Festa della Repubblica, il nostro commosso omaggio va a coloro che, ancora in molti, sono stati colpiti dal contagio e hanno perso la vita, con un carico di sofferenza che appartiene a tutta la collettività".


75 anni fa
Come venne vissuto nel 1946, subito dopo la guerra, quel momento storico del referendum? Al Sud, in media, prevalse il voto per la monarchia. Anche ad Altamura la maggioranza scelse la corona (58,4%) contro il 41,6% dei voti per la Repubblica. La scelta della Repubblica si attestò, comunque, su una percentuale più alta rispetto alla media pugliese (32,70%).
  • Festa della Repubblica
Altri contenuti a tema
Due altamurani sfilano alla parata del 2 giugno a Roma Due altamurani sfilano alla parata del 2 giugno a Roma Tra i commissari della Polizia di Stato
Una cartolina per la festa della Repubblica Una cartolina per la festa della Repubblica Disponibile presso l'ufficio postale in via Gravina
Festa della Repubblica, festa degli italiani Festa della Repubblica, festa degli italiani Tutte le fotografie della parata militare a Roma
Commemorando il 25 aprile Commemorando il 25 aprile "Presi dalle difficoltà del presente... i giovani sembrano aver smarrito il senso del passato"
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.