Giuseppe Disabato - Claudia Mascolo
Giuseppe Disabato - Claudia Mascolo
Forze dell'Ordine

Due altamurani sfilano alla parata del 2 giugno a Roma

Tra i commissari della Polizia di Stato

Si celebra oggi la festa della Repubblica: il 2 giugno del 1946 si tenne il referendum con cui gli italiani decisero tra monarchia e repubblica, scegliendo la seconda, per la democrazia e per il governo della nazione.

Dal messaggio del capo dello Stato Sergio Mattarella: "I valori della scelta del 2 giugno 1946, trasfusi nella Carta costituzionale di cui ricordiamo i 75 anni di vita, continuano a guidarci nel cammino di un'Italia autorevole protagonista in quell'Unione Europea che abbiamo contribuito a edificare. Libertà, uguaglianza, solidarietà, rispetto dei diritti dei singoli e delle comunità sono pilastri fondamentali della nostra Carta costituzionale. Ai valori della Repubblica e della Costituzione si ispira l'azione delle Forze Armate, che contribuiscono in maniera significativa alla cornice di sicurezza della nostra comunità nazionale e alla causa della pace nel mondo".

Ogni anno si tiene la parata del 2 giugno a Roma. Oggi sfilano anche due altamurani tra i cento commissari della Polizia di Stato: Giuseppe Disabato e Claudia Mascolo.
  • Festa della Repubblica
Altri contenuti a tema
Ricordi di storia: nel 1946 Altamura scelse la monarchia Ricordi di storia: nel 1946 Altamura scelse la monarchia Oggi festa della Repubblica: 75° anniversario del voto al referendum
Una cartolina per la festa della Repubblica Una cartolina per la festa della Repubblica Disponibile presso l'ufficio postale in via Gravina
Festa della Repubblica, festa degli italiani Festa della Repubblica, festa degli italiani Tutte le fotografie della parata militare a Roma
Commemorando il 25 aprile Commemorando il 25 aprile "Presi dalle difficoltà del presente... i giovani sembrano aver smarrito il senso del passato"
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.