Visita alla Cava dei dinosauri
Visita alla Cava dei dinosauri
Eventi e cultura

Riapre la cava dei dinosauri, visite guidate per le scuole e per il pubblico

Ecco il calendario dal 30 novembre al 19 dicembre

Da sabato 30 novembre a giovedì 19 dicembre riapre al pubblico e alle scuole la cava delle orme di dinosauro di Altamura. Come preannunciato in occasione della "Settimana del Pianeta Terra", il sito sarà di nuovo fruibile secondo un calendario di visite guidate gratuite per poter ammirare da vicino le oltre 20 mila orme di dinosauro.

E' obbligatorio prenotarsi. Il sito è ancora cantiere: sono in corso interventi di ripulitura, documentazione e analisi della superficie a impronte, di messa in sicurezza dei fronti di cava, sulla base di un progetto del Segretariato Regionale Mibact per la Puglia e della Soprintendenza Archeologia belle arti e paesaggio per la città metropolitana di Bari in collaborazione con il Comune di Altamura.

La visita sarà resa possibile grazie alla realizzazione di una nuova viabilità interna, realizzata con materiali inerti stabilizzati da una matrice in polietilene ad alta densità, ed all'installazione di un'apposita passerella a servizio dei visitatori. Tale passerella è stata realizzata in tubolari in acciaio verniciato alle polveri e posizionata a ridosso del fronte di cava, per permettere di fruire da una posizione privilegiata dell'intera paleosuperficie, in ottemperanza a quanto richiesto dal bando di messa in sicurezza della Cava, aggiudicato ad un'ATI che vede la capofila Cobar lavorare con l'Università di Bari- Dipartimento di Scienze della Terra e Geoambientali, CoopCulture, EN.SU. e Tesoro.Le visite prenderanno avvio sabato 30 novembre e termineranno giovedì 19 dicembre. Questo il calendario:

Visite al Pubblico
  • Sabato 30 novembre
  • Sabato 7 dicembre
  • Sabato 14 dicembre
(3 visite giornaliere a partenza fissa; ore 9/ ore 10/ ore 11)
Visite su prenotazione (E-mail: dinosauridialtamura@gmail.com) o direttamente in loco fino ad esaurimento posti.


Visite per le Scuole
  • Lunedì 2 dicembre
  • Giovedì 5 dicembre
  • Lunedì 9 dicembre
  • Giovedì 12 dicembre
  • Lunedì 16 dicembre
  • Giovedì 19 dicembre
(3 turni di visita giornalieri)
Visite su prenotazione obbligatoria: E-mail: dinosauridialtamura@gmail.com
  • Cava Pontrelli o dei dinosauri
Altri contenuti a tema
Cava dei dinosauri, le orme sono circa 20.000 Cava dei dinosauri, le orme sono circa 20.000 Durante la "Settimana del Pianeta Terra" presentati gli esiti dei primi studi sulla paleosuperficie
La "Laguna dei dinosauri" inizia a svelarsi La "Laguna dei dinosauri" inizia a svelarsi Ieri prima apertura straordinaria. Ce ne saranno altre
Uomo di Altamura e orme dei dinosauri, Altamura diventa "PaleoCity" Uomo di Altamura e orme dei dinosauri, Altamura diventa "PaleoCity" Una serie di incontri e iniziative dedicati alle due grandi scoperte. A confronto con Burgos (Spagna)
1 "La Valle dei dinosauri diventi patrimonio Unesco" "La Valle dei dinosauri diventi patrimonio Unesco" Il movimento culturale “Ora” plaude all'apertura straordinaria della cava
1 Apertura straordinaria per la Cava dei dinosauri Apertura straordinaria per la Cava dei dinosauri L’iniziativa in occasione della "Settimana del Pianeta Terra"
Turismo ad Altamura, il momento è positivo Turismo ad Altamura, il momento è positivo Da tre anni i dati sono in crescita. Tra punti di forza e debolezze
La Cava dei Dinosauri diventa "cantiere" per proteggere le orme La Cava dei Dinosauri diventa "cantiere" per proteggere le orme Si è tenura una visita speciale degli studenti del Liceo classico "Cagnazzi"
Studenti in visita alla Cava Pontrelli Studenti in visita alla Cava Pontrelli Alla scoperta delle orme dei dinosauri per la Giornata Nazionale del Paesaggio
© 2001-2019 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.