Oasi
Oasi
La città

Progetto "L'Oasi" dell'Anffas, sottoscritto il disciplinare di attuazione

Quattordici nuovi posti di lavoro con la costruzione del Centro socio-educativo, riabilitativo e per il Dopo di noi. Un'occupazione quasi tutta "al femminile"

Il 24 gennaio scorso è stato sottoscritto presso il Palazzo della Regione il disciplinare di attuazione del progetto "L'Oasi" dell'Anffas, ammesso a finanziamento del bando Po Fesr Puglia 2007-2013 Asse III, "Inclusione sociale e servizi per la qualità della vita e l'attrattività territoriale". La Regione finanzierà la costruzione del Centro socio-educativo, riabilitativo e per il "Dopo di Noi" in via Selva per un importo complessivo di 975.277,25 euro, su un totale di costi ammissibili di 1.950.554,50 euro. L'associazione Anffas cofinanzierà il progetto con la somma di 1.217.092,25 euro.

La struttura, che prevede l'impiego di diciannove persone, con un'occupazione iniziale di cinque unità, creerà quattordici nuovi posti di lavoro. Di questi, tredici saranno "al femminile". L'assessore regionale al Welfare Elena Gentile assicura «l'erogazione della prima quota del 50% del contributo regionale in tempi brevissimi, non appena ciascun soggetto beneficiario avrà presentato alla Regione la necessaria polizza fideiussoria a copertura delle garanzie richieste». Si tratta di investimenti che, entro l'inizio della primavera, potranno assicurare l'avvio di 35 cantieri sul territorio pugliese.

Sono 35, infatti, i progetti finanziati dalla Regione Puglia con un contributo complessivo di 18 milioni di euro per un totale di 882 posti letto o posti/utente nuovi o da riqualificare.

«Il provvedimento - dichiara il consigliere regionale Michele Ventricelli in una nota – dà respiro ad una serie di situazioni in affanno per via della crisi che anche il terzo Settore sta affrontando».

«La Regione - continua Ventricelli - in più ha chiesto ai soggetti beneficiari di presentare la "VIO", Valutazione di Impatto Occupazionale che ogni progetto ha, in modo da garantire un'ulteriore ricaduta positiva sul territorio. Da una prima stima si sono quantificati circa 600 nuovi posti di lavoro per le professioni socio-sanitarie, con una incidenza del 67% nell'occupazione femminile».

Il progetto "L'Oasi" è stato presentato presso la sala consiliare del Comune di Altamura lo scorso 4 dicembre. Con delibera di Giunta comunale n. 169 del 28 dicembre 2010, l'Amministrazione ha approvato lo schema di convenzione con il quale si concede all'Anffas per 60 anni il diritto di superficie sull'area che ospiterà il Centro, di proprietà comunale.

In allegato, l'elenco dei progetti ammessi a finanziamento regionale con la relativa Valutazione di Impatto Occupazionale.



  • Anffas
Altri contenuti a tema
Anffas da 66 anni in Italia. Ad Altamura un compleanno davvero speciale Anffas da 66 anni in Italia. Ad Altamura un compleanno davvero speciale Ragazzi vestiti di nero, sul corpo le parole dell'inclusione
Autismo: andare "oltre la diagnosi", famiglie a confronto con esperti e istituzioni Autismo: andare "oltre la diagnosi", famiglie a confronto con esperti e istituzioni Iniziativa dell'Anffas per fare il punto della situazione
Per tre giorni sarà "Jurassic Anffas" ad Altamura Per tre giorni sarà "Jurassic Anffas" ad Altamura Per la Giornata nazionale della disabilità
"Strumenti verso l'inclusione sociale - matrici ecologiche e progetto individuale di vita per adulti con disabilità intellettive e/o evolutive" "Strumenti verso l'inclusione sociale - matrici ecologiche e progetto individuale di vita per adulti con disabilità intellettive e/o evolutive" Un corso di formazione targato Anffas
Anffas Altamura e FC Bari: disabilità e sport Anffas Altamura e FC Bari: disabilità e sport I ragazzi dell'associazione incontrano incontrano Paparesta
Disabilità e integrazione: modelli a confronto Disabilità e integrazione: modelli a confronto Il convegno dell'Anffas al Teatro Mercadante
Ragazzi con disabilità alle prese con i fornelli Ragazzi con disabilità alle prese con i fornelli Al via il progetto "Junior chef"
Progetto Oasi Anffas, procedono i lavori Progetto Oasi Anffas, procedono i lavori Le immagini della struttura oggi
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.