Primo premio di arte emergente
Primo premio di arte emergente
Eventi e cultura

Primo Premio Popolare di Arte Emergente

In programma gli ultimi due appuntamenti

Che alle visite ai musei i giovani preferiscano una serata in un pub, è il segno dei tempi che viviamo. Per questo motivo, l'Associazione "ADS Ultrattivi", per circa un mese a cominciare dall'11 aprile, fa diventare i pub dei musei di "pop art" semmai, dove saranno esposte opere di giovani artisti emergenti altamurani. Un'iniziativa che da il via alla prima edizione del "Premio Popolare di Arte Emergente" con tanto di votazione del pubblico tramite sms.
"L'idea – come spiega il comunicato dell'iniziativa – è semplice: portare l'arte fuori dai musei e dai luoghi solitamente deputati e farla arrivare direttamente in mezzo alle persone, ai giovani, nei luoghi di aggregazione più diffusi. Un modo alternativo per avvicinare i giovani all'arte e dare visibilità agli artisti emergenti pugliesi".

I principali pub e locali di Altamura, dunque, apriranno i battenti alle opere d'arte, che comprendono pittura, scultura, fotografia, installazioni e video arti, di sei giovani artisti altamurani: Anna Maria Loiudice, Antonio Cornacchia, Assunta Simone, Lorenza Casamassima, Samantha Santarcangelo e Vita Disabato. Il vincitore che riceverà più sms si aggiudicherà la possibilità di esporre le proprie opere permanentemente in un luogo pubblico della città messo a disposizione dal Comune di Altamura. Il "Premio Popolare di Arte Emergente" sarà inoltre accompagnato dalla kermesse "Pub-lic Art", cioè una serie di eventi musicali, appuntamenti gastronomici, degustazione vini che animeranno le serate dei pub che ospiteranno le opere in gara. L'iniziativa è promossa dall'Associazione "ASD Ultrattivi" e patrocinata dal Comune di Altamura.
Calendario degli appuntamenti presso i locali di Altamura che aderiscono al Premio Popolare Arte Emergente:

Mercoledì 14 aprile, ore 22 – presso Jolly Roger: "Evento Casa Discografica MusicLab"

Giovedì 15 aprile, ore 22 – presso Birbacco: "Cover Band Celentano"

Venerdì 16 aprile, ore 22 – presso La Petite Maison: "Gioco a Quiz Dr. Why"

Sabato 17 aprile, ore 22 - presso Must Cafè: "Sabato disco dinner"

Lunedì 19 aprile, ore 21 - presso Artizen: "La carne è debole e il filetto (non) costa"

Martedì 20 aprile, ore 22 – presso Upperwall: "Acoutsic Trio – Bossanova, pop, jazz"

Giovedì 22 aprile, ore 22 – presso Malandrì: "Real Wine Rock Cover Band"

Venerdì 23 aprile, ore 21 – presso Billard: "Gioco Gastronomico Dispari o Pari?"

Giovedì 29 aprile, ore 22 – presso Sherwood: "I ladri, gli assassini…e il tipo strano. Omaggio a De Andrè"

Venerdì 06 maggio ore 22 – presso La corte di Worms: "Live Band"

Venerdì 7 maggio, ore 22 – presso Exit: "Rock the beat"
In allegato, le immagini delle opere in gara.
21 fotoPremio popolare di arte emergente
Primo premio popolare di arte emergentePrimo premio popolare di arte emergentePrimo premio popolare di arte emergentePrimo premio popolare di arte emergentePrimo premio popolare di arte emergentePrimo premio popolare di arte emergentePrimo premio popolare di arte emergentePrimo premio popolare di arte emergentePrimo premio popolare di arte emergentePrimo premio popolare di arte emergentePrimo premio popolare di arte emergentePrimo premio popolare di arte emergentePrimo premio popolare di arte emergentePrimo premio popolare di arte emergentePrimo premio popolare di arte emergentePrimo premio popolare di arte emergentePrimo premio popolare di arte emergentePrimo premio popolare di arte emergentePrimo premio popolare di arte emergentePrimo premio popolare di arte emergentePrimo premio popolare di arte emergente
ARTISTI IN GARA
Per votare tramite sms al numero 339 68 77 178

Anna Maria Loiudice
: nata ad Altamura il 18/08/1982. Odontoiatra. L'indole fondamentalmente curiosa la spinge ad avere molti interessi soprattutto nel campo dell'astronomia e delle scienze naturali . Ama la lettura, il cinema e i viaggi. Nella fotografia ha trovato un modo di comunicare e di esprimere gli interrogativi, le emozioni e i pensieri. Presenta 4 fotografie (cod. 01-02-03-04).

Antonio Cornacchia: nato ad Altamura il 27/10/1982, si propone di utilizzare la fotografia come mezzo per condividere il fascino e le sensazioni che il mondo gli provoca, ma anche come potente mezzo di denuncia verso contraddizioni insite nella società. Presenta 4 fotografie (cod. 05-06-07-08).

Assunta Simone: nata ad Altamura il 15/07/1984. Parallelamente alla formazione giuridica, rincorre costantemente la sua passione per l' arte, si avventura in svariati linguaggi espressivi sino a giungere ad un approdo: la fotografia, per lei, un modo per rubare al tempo quegli istanti che appartengono all'eternità. Presenta 4 fotografie (cod. 09-10-11-12).

Lorenza Casamassima: nata ad Altamura il 16/01/1982 .Dopo essersi diplomata al Liceo Artistico di Matera, continua la sua formazione artistica presso l'Accademia di Belle Arti di Bari. Nel 2007 si trasferisce a Firenze dove frequenta il corso in Conservazione e restauro. Attualmente vive e lavora ad Altamura in Via Torquato Tasso 31. Presenta 2 xilografie, tecnica di incisione (cod. 14-15), e 2 quadri (cod. 13 acrilico su tela -cod. 16 bitume e acrilico su tela).

Samantha Santarcangelo: nata ad Altamura il 16/08/1984, attualmente laureanda presso la facoltà di Scienze Geologiche di Bari. Interessi: tutto quello che riguarda la natura e le scienze annesse. Intimamente legata al territorio murgiano, speleologa e amante del trekking. Amante dell'arte in tutte le sue espressioni in particolar modo la musica classica ed operistica (socia e corista del coro S.Mercadante di Altamura da 11 anni) e le arti visive. Presenta 4 fotografie (cod. 17 - 18 - 19 - 20).

Vita Disabato: nata ad Altamura l' 08/06/1977, maturità scientifica, laureata in scienze dell'educazione. Animatrice e curatrice di laboratori didattici incentrati sulla conoscenza del territorio murgiano e dei suoi sistemi produttivi locali rivolti ai bambini. Escursionista e fotografa senza pretese, tenace, volitiva ed effervescente naturale con la murgia nel cuore. Un pozzo di idee e progetti da realizzare. Non molla mai persino quando è il caso di farlo. Presenta 2 fotografie (cod. 21 - 22).
  • Associazione
  • Pub
  • Premio Popolare di Arte Emergente
  • Artisti emergenti
  • Kermesse
  • Associazione ADS Ultrattivi
Altri contenuti a tema
5 “gREenhoUSE”, il nuovo grandioso progetto dell'Associazione Ri-Puliamoci “gREenhoUSE”, il nuovo grandioso progetto dell'Associazione Ri-Puliamoci 30 ragazzi di 5 paesi europei, insieme per dar vita ad una serra ecosostenibile
"La Rete della Solidarietà", terzo incontro su prevenzione e alimentazione "La Rete della Solidarietà", terzo incontro su prevenzione e alimentazione Evento organizzato dall'Associazione "Una Stanza per un Sorriso" Onlus
Una nuova associazione di commercialisti e consulenti Una nuova associazione di commercialisti e consulenti Presidente è Luigi Minafra
Una storia da raccontare Una storia da raccontare La forza e il coraggio di Tommaso
L'associazione SS. Redentore scrive al Sindaco L'associazione SS. Redentore scrive al Sindaco Oggetto: area retrostante la Parrocchia SS. Redentore
Proclamata la vincitrice del Premio PAE Proclamata la vincitrice del Premio PAE Vita Disabato si aggiudica il primo posto del concorso
Campagna Nazionale di raccolta fondi promossa dalla Parent Project Onlus Campagna Nazionale di raccolta fondi promossa dalla Parent Project Onlus 22 e 25 febbraio: due giornate importanti per Altamura e Gravina
© 2001-2019 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.