comunicato
comunicato
Politica

Movimento Cittadino Aria Fresca, "Il nostro impegno per Altamura continua"

Una città "mortificata da amministrazioni non all'altezza del compito"

Pervenuto, presso la nostra redazione, un comunicato del Movimento Cittadino Aria Fresca che pubblichiamo integralmente.
"Per mesi la politica cittadina è stata ostaggio di un tira e molla fatto di ridicoli tatticismi che hanno interessato unicamente l'individuazione del candidato sindaco di una coalizione o dell'altra o dell'altra ancora, senza che vi siano mai stati momenti ed energie dedicati alla definizione di obiettivi e metodi di governo. Un semplice toto-candidati che ha trascurato finora la discussione sul futuro di Altamura, sulla tutela del bene comune, sull'esaltazione delle capacità che la nostra Città può esprimere.
È un modo di fare che non ci appartiene e non ci interessa: siamo abituati a confrontarci sulle questioni concrete, a proporre soluzioni, a creare opportunità, a ricercare possibilità di miglioramento della Città senza cedere alle logiche spartitorie del potere.
Altamura è stata troppo spesso e troppo a lungo mortificata da amministrazioni non all'altezza del compito, impegnate nella ricerca di un equilibrio tra convenienze personali e interessi speculativi. Situazioni che abbiamo denunciato pubblicamente in questi anni, proponendo soluzioni alternative a tutela di tutti e non solo dei soliti fortunati.
Per uscire fuori da una situazione che rischiava di paralizzare le forze politiche che si vogliono proporre come alternativa al gruppo di potere che ha spadroneggiato negli ultimi cinque anni, nella prossima competizione elettorale il Movimento Cittadino Aria Fresca ha deciso di sottrarsi ad una sterile competizione sulla scelta dei nomi. Ha deciso dunque di sostenere come candidato sindaco Donato Piglionica, espressione del Partito Democratico e che ha goduto dell'immediato benestare di Sinistra Ecologia e Libertà.
Sosterremo con convinzione Donato Piglionica a condizione che i temi sui quali ci siamo spesi in questi anni diventino i capisaldi della proposta di governo che presenterà ai cittadini. Ci riferiamo a garanzie di legalità e trasparenza amministrativa, alla tutela del territorio e dell'ambiente in cui viviamo, alla creazione di opportunità lavorative e culturali per tutti e non solo per pochi fortunati beneficiari di rapporti di parentela o affinità politica, alla valorizzazione delle intelligenze e capacità che moltissimi giovani di questa Città sono in grado di esprimere, all'assistenza vera e qualificata a favore dei cittadini più deboli (bambini, anziani, portatori di handicap, persone in difficoltà lavorativa ed economica), ad un moderno e efficiente approccio alla tematica dei rifiuti (che non può continuare a causare la dissipazione incosciente di denaro pubblico), alla valorizzazione del ruolo della pubblica amministrazione nel controllo e nella gestione del territorio, dei beni comuni e dei servizi essenziali, al rilancio dell'economia locale puntando sulla qualità e sulla bellezza del nostro contesto urbano ed ambientale (miglioramento delle condizioni di vita nei quartieri, riqualificazione del centro storico, parchi urbani, controllo e riduzione del traffico).
Su tali questioni, come la nostra storia dimostra, non faremo sconti: il nostro unico faro sarà sempre la tutela degli interessi di tutti, senza badare né a convenienze contingenti, né a posti di potere da occupare, né a equilibri di coalizione, né alle ipocrisie di accordi sottobanco.
È questo l'impegno che prendiamo con i cittadini. Un impegno chiaro, onesto, appassionato, trasparente, che guarda al futuro avendo nel cuore l'esempio tenace dei nostri anziani, il sorriso sincero dei nostri bambini, lo sguardo limpido di chi amiamo.
Altamura ha bisogno di ulteriore Aria Fresca e, con il vostro sostegno, l'avrà.
MOVIMENTO CITTADINO ARIA FRESCA"
  • Movimento cittadino aria fresca
  • Altamura
  • Comunicato
  • Elezioni comunali
  • Enzo Colonna
Altri contenuti a tema
Elezioni comunali: respinto il ricorso della coalizione Polis2030 Elezioni comunali: respinto il ricorso della coalizione Polis2030 Le dichiarazioni di Moramarco e del sindaco Petronella
Ricorso al Tar sulle elezioni, rinviata la discussione Ricorso al Tar sulle elezioni, rinviata la discussione Udienza con le parti alla fine di gennaio 2024
Ricorso al Tar di Polis2030, video integrale della conferenza Ricorso al Tar di Polis2030, video integrale della conferenza Si chiede l'annullamento delle elezioni comunali di maggio
Elezioni comunali, Polis2030 presenta ricorso al Tar Elezioni comunali, Polis2030 presenta ricorso al Tar Fissata prima udienza il 22 novembre
Elezioni, dichiarazione del consigliere Onofrio Gallo (Forza Italia) Elezioni, dichiarazione del consigliere Onofrio Gallo (Forza Italia) Video: sull'esito elettorale del ballottaggio
Il Ministro Zangrillo ad Altamura per Moramarco sindaco Il Ministro Zangrillo ad Altamura per Moramarco sindaco Incontro tematico "Una nuova macchina amministrativa: sana, competitiva e innovativa" e incontri nel centro storico
Moramarco: “Accetterò tutti gli inviti dei mezzi di informazione” Moramarco: “Accetterò tutti gli inviti dei mezzi di informazione” Nota del candidato sindaco di Altamura Giovanni Moramarco,
Stasera comizio di Antonio Petronella in piazza Repubblica Stasera comizio di Antonio Petronella in piazza Repubblica "Primi cittadini - Sul palco sale tutta la città"
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.