Cava sequestrata ad Altamura dai Carabinieri forestali
Cava sequestrata ad Altamura dai Carabinieri forestali
Cronaca

Mancano autorizzazioni, sequestrata una cava

Attività dei Carabinieri Forestali del Parco nazionale Alta Murgia

Un'attività estrattiva illecita è stata bloccata nel Parco Nazionale dell'Alta Murgia dai militari del Comando Stazione Carabinieri Forestali di Altamura. Lo rende noto un comunicato stampa del Reparto "Parco nazionale Alta Murgia".

I forestali durante le attività di perlustrazione dei territori dell'area protetta, in agro di Altamura hanno subito accertato che erano in atto attività di cavazione e prelievo nel sito di materiali lapidei. Le indagini hanno permesso di verificare che l'area era utilizzata da una ditta estrattiva che è stata così invitata ad esibire tutte prescritte autorizzazioni necessarie per l'esercizio di cava.

Il riscontro documentale ha evidenziato la "completa inesistenza dei titoli abilitativi regionali ex legge 37/85, come pure l'assoluta carenza di quelli paesistico-ambientali", si riferisce nella nota stampa.

Dagli accertamenti dei Carabinieri forestali l'area oggetto dei lavori, di 50.000 metri quadrati di superficie, ricade nel Parco Nazionale dell'Alta Murgia ed è anche Sito di Interesse Comunitario. Inoltre è vincolata sotto il profilo paesaggistico per effetto delle più ampie disposizioni normative del "Codice del paesaggio". Per tali opere, dati i vincoli, non risultavano rilasciati il nulla osta dell'Ente Parco, la Valutazione di Incidenza Ambientale e quella paesaggistica configurando così una "distruzione e alterazione di bellezze paesaggistiche" di cui all'art. 734 del codice penale.

Per questo l'intera area è stata sottoposta a sequestro preventivo mentre il rappresentante della ditta è stato deferito all'autorità giudiziaria di Bari.
  • carabinieri forestali
Altri contenuti a tema
Gestione non autorizzata di rifiuti in un deposito di auto Gestione non autorizzata di rifiuti in un deposito di auto Controlli dei Carabinieri del Reparto Parco nazionale dell'Alta Murgia
1 I Carabinieri Forestali del Reparto Alta Murgia incontrano il nuovo Direttore del Parco I Carabinieri Forestali del Reparto Alta Murgia incontrano il nuovo Direttore del Parco Occasione per fare il punto sulle recenti attività svolte e rafforzare il sodalizio istituzionale.
3 Capi di abbigliamento illegali provenienti dalla cina Capi di abbigliamento illegali provenienti dalla cina Sequestro del Nucleo CITES Carabinieri di Bari
9 Latte scaduto e prodotti di pessima qualità: scoperta ennesima frode alimentare Latte scaduto e prodotti di pessima qualità: scoperta ennesima frode alimentare Denunciati 17 imprenditori e sequestrati oltre 2000 kg di materie prime
5 Conserve alimentari smaltite per strada Conserve alimentari smaltite per strada Denunciato il titolare di un'azienda altamurana
Commerciante di fiori smaltiva illegalmente rifiuti nel Parco Commerciante di fiori smaltiva illegalmente rifiuti nel Parco Denunciato dai Carabinieri Forestali di Altamura
© 2001-2018 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.