Visita alla Cava dei dinosauri
Visita alla Cava dei dinosauri
Territorio

La "Laguna dei dinosauri" inizia a svelarsi

Ieri prima apertura straordinaria. Ce ne saranno altre

La Cava dei dinosauri ha aperto in anteprima al pubblico in occasione della settima edizione della "Settimana del Pianeta Terra". Ieri tre turni da circa trenta persone. Altri due sono previsti domani.

Non è stato possibile accontentare tutti semplicemente perché il sito è ancora cantiere, interessato da un profondo intervento di ripulitura, documentazione e analisi e conservazione della superficie a impronte e di messa in sicurezza dei fronti di cava, su progetto del Segretariato Regionale Mibact per la Puglia e della Soprintendenza Archeologia belle arti e paesaggio per la Città Metropolitana di Bari, in collaborazione con il Comune di Altamura, ente proprietario dell'area mentre la paleosuperficie - l'estensione coperta dalle orme - è demaniale.

Ci saranno, comunque, altre aperture al pubblico per le scuole e per il territorio a novembre e dicembre.

La scoperta avvenne nel 1999 durante una ricerca di possibili giacimenti di idrocarburi. Si scoprirono le tante impronte il cui numero è ancora imprecisato ma si ipotizza è massiccio: qualche decina di migliaia. I primi esiti delle ricerche saranno presentati domani, in una conferenza pubblica alle ore 11.00 presso il Teatro Mercadante. Gli interventi in corso, infatti, prevedono gli studi del Dipartimento di Scienze della Terra e Geoambientali dell'Università di Bari e si conosceranno i primi risultati.

Tanta la curiosità dei visitatori che hanno potuto accedere alla cava e seguire una visita guidata. Tra loro anche molti bambini, curiosissimi di vedere le impronte e di immaginare gli "amati" dinosauri.
5 fotoVisita alla Cava dei Dinosauri
Visita alla Cava dei dinosauriOrma di dinosauroCava dei dinosauriVisita alla Cava dei dinosauriVisita alla Cava dei dinosauri
  • Cava Pontrelli o dei dinosauri
Altri contenuti a tema
Cava dei dinosauri, le orme sono circa 20.000 Cava dei dinosauri, le orme sono circa 20.000 Durante la "Settimana del Pianeta Terra" presentati gli esiti dei primi studi sulla paleosuperficie
Uomo di Altamura e orme dei dinosauri, Altamura diventa "PaleoCity" Uomo di Altamura e orme dei dinosauri, Altamura diventa "PaleoCity" Una serie di incontri e iniziative dedicati alle due grandi scoperte. A confronto con Burgos (Spagna)
1 "La Valle dei dinosauri diventi patrimonio Unesco" "La Valle dei dinosauri diventi patrimonio Unesco" Il movimento culturale “Ora” plaude all'apertura straordinaria della cava
1 Apertura straordinaria per la Cava dei dinosauri Apertura straordinaria per la Cava dei dinosauri L’iniziativa in occasione della "Settimana del Pianeta Terra"
Turismo ad Altamura, il momento è positivo Turismo ad Altamura, il momento è positivo Da tre anni i dati sono in crescita. Tra punti di forza e debolezze
La Cava dei Dinosauri diventa "cantiere" per proteggere le orme La Cava dei Dinosauri diventa "cantiere" per proteggere le orme Si è tenura una visita speciale degli studenti del Liceo classico "Cagnazzi"
Studenti in visita alla Cava Pontrelli Studenti in visita alla Cava Pontrelli Alla scoperta delle orme dei dinosauri per la Giornata Nazionale del Paesaggio
"Costituire una Fondazione per gestire il patrimonio di Altamura" "Costituire una Fondazione per gestire il patrimonio di Altamura" La proposta del movimento "Ora". Cinque consiglieri presentano proposta
© 2001-2019 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.