Fidapa cerimonia delle candele
Fidapa cerimonia delle candele
Eventi e cultura

La F.I.D.A.P.A. celebra l’importante “Cerimonia delle Candele”

Un rituale che si svolge n tutto il mondo

Candele. Sono tante le immagini e le sensazioni che esse richiamano. Simboli di luce e, dunque, di speranza, possono rappresentare la forte volontà di attraversare il buio per oltrepassarlo. Una fiamma che sembra danzare nell'aria fa pensare ad una preziosa leggerezza e ad una apparente fragilità. Il fuoco, nella sua sottile essenza, lascia sempre una traccia. Una candela accesa rievoca il calore familiare.

La F.I.D.A.P.A. (Federazione Internazionale Donne Arti Professioni Affari) è costituita da tante piccole famiglie sparse per il mondo. Una di queste "abita" ad Altamura. Vivace e desiderosa di mettersi in gioco, la sezione cittadina delle "fidapine" ha celebrato, lo scorso 20 febbraio, la più alta e significativa attività della propria Federazione, la "Cerimonia delle Candele".

Il luogo suggestivo della tenuta "La Vallonea" ha contribuito a rendere incantevole l'atmosfera e piacevole la serata trascorsa in armoniosa condivisione.
La Cerimonia delle Candele (Candle Night) rappresenta l'unione simbolica fra tutte le socie della BPW International (The International Federation of Business and Professional Women) che oggi vivono in novanta Paesi dei cinque continenti. Sono donne di cultura, etnia, lingua, fede religiosa e appartenenza politica diversa impegnate nella realizzazione di obiettivi comuni.
L'evento è scandito da diverse fasi, dal momento che il colore di ogni candela rappresenta un Paese differente. Al centro del tavolo presidenziale vengono collocate una candela bianca più alta, altre sei bianche più piccole (una simboleggia l'Italia), una verde (l'avvenire) ed una rosa. Sui vari tavoli, invece, candele gialle, simbolo delle Federazioni, e azzurre, simbolo dei Club associati.

L'ordine di accensione delle candele è il seguente: la candela bianca più alta, simbolo dell'Internazionale, la candela bianca per l'Italia, una delle Federazioni fondatrici della IFBPW, poi le altre cinque, simbolo, con l'Italia, delle prime Federazioni (Stati Uniti, Austria, Canada, Francia, Regno Unito), la candela rosa, simbolo dei membri associati individuali (Cuba e Etiopia). A conclusione, le candele gialle e azzurre.

Durante il cerimoniale svoltosi ad Altamura e condotto assieme alla sezione di Gravina è stato seguito l'ordine di accensione delle candele da parte delle più alte autorità F.I.D.A.P.A. ed istituzionali presenti. Le Presidenti di sezione hanno presentato ai partecipanti le nuove socie. Entrambe le sezioni hanno, inoltre, battezzato il gruppo "F.I.D.A.P.A. Giovani" con l'ingresso di due ragazze a Gravina e di una ad Altamura.
La serata si è protratta festosamente su allegre note musicali e gustosi piatti serviti nel rispetto della tradizione pugliese.
La Cerimonia termina con la recita della "Preghiera Internazionale" (The International Collect) così come è stata tramandata dalla fondatrice avv. Lena Madesin Phillips:
"Allontana da noi, Signore, ogni meschinità, aiutaci ad essere magnanime nel pensare, parlare e agire.
Fa che superiamo gli interessi personali e che non siamo ipercritiche.
Fa che abbandoniamo le nostre pretese e ci incontriamo a viso aperto, senza vittimismi e senza pregiudizi.
Fa che troviamo il tempo per ogni cosa e che possiamo essere serene, calme e gentili.
Insegnaci a tradurre in azione le nostre migliori iniziative onestamente e senza paura.
Fa che comprendiamo che sono le piccole cose a creare le differenze, ma che nelle grandi cose della vita siamo unite.
Fa che ci sforziamo di arrivare a toccare e conoscere il grande cuore umano comune a tutti noi e, Signore, non farci mai dimenticare di essere generose".
  • Fidapa
  • Donne
  • Simbolo
  • Cerimonia delle candele
  • Fidapine
Altri contenuti a tema
Il mese delle pari opportunità entra nel vivo Il mese delle pari opportunità entra nel vivo Incontri, mostre e spettacoli su temi di interesse quotidiano
La voce delle donne si moltiplica in una marcia La voce delle donne si moltiplica in una marcia Rosso colore prevalente del corteo organizzato per la tutela delle vittime di violenza
Visita ad Altamura della presidente internazionale Fidapa BPW Visita ad Altamura della presidente internazionale Fidapa BPW Calorosa accoglienza al Comune
Donne migranti, invisibili agli occhi Donne migranti, invisibili agli occhi Ecco i punti principali del convegno targato Lions Club
Altamura celebra la Festa della Donna Altamura celebra la Festa della Donna Due eventi tutti al femminile per questo 8 Marzo
La bellezza del nostro territorio, una risorsa economica. La bellezza del nostro territorio, una risorsa economica. Per capirne le potenzialità è necessario conoscerne la storia
Il Parlamento dei giovani punta sulle donne, Eletta Consiglia Ippolito presidente Il Parlamento dei giovani punta sulle donne, Eletta Consiglia Ippolito presidente Marco Lorusso di Altamura eletto vice presidente
Femminicidio. Parliamone sempre. Femminicidio. Parliamone sempre. Grande sensibilità al convegno artistico da parte dei presenti
© 2001-2019 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.