Libro
Libro
Eventi e cultura

"La Comunità Greca di Altamura e la Riforma dei Greci promossa dalla Santa Sede nel XVI Secolo"

Presentazione del libro di Don Vito Incampo

Sarà presentata lunedì 1 Febbraio, alle ore 19:00, presso la chiesa di «San Nicola dei Greci», la seconda pubblicazione di Don Vito Incampo, «La Comunità Greca di Altamura e la Riforma dei Greci promossa dalla Santa Sede nel XVI Secolo». Frutto di quarant'anni di ricerche e di lavoro, l'opera punta l'accento su dettagli inediti della storia della comunità greca di Altamura, in particolare sullo stadio finale della sua esistenza. Raccoglie, inoltre, una vasta appendice di documenti inediti, reperiti nei fondi di vari archivi. Il libro è arricchito anche da immagini fotografiche.

Don Vito, viceparroco e poi parroco di «Santa Maria della Consolazione» per ben 34 anni, fa emergere l'interesse per l'aspetto non solamente scientifico e storico dell'argomento, ma anche ecumenico. Il volume, infatti, permette la conoscenza delle diverse chiese di rito latino e di rito greco-bizantino e dei loro reciproci rapporti nell'Italia meridionale.

L'incontro verrà introdotto dai saluti di don Vito Colonna, parroco della Cattedrale e di San Nicola dei Greci, e del sindaco, Giacinto Forte. Insieme all'autore, interverranno padre Luca De Santis, domenicano, direttore dell'Istituto ecumenico-patristico «San Nicola» e della collana editoriale «Analecta Nicolaiana», Facoltà teologica pugliese; don Donato Giordano, benedettino olivetano, docente della Facoltà teologica pugliese; il professor Pasquale Corsi, docente di storia medievale e bizantina presso l'Università degli studi di Bari e presidente della Società di storia patria per la Puglia; padre Mihai Driga, sacerdote ortodosso, decano delle parrocchie ortodosse romene di Puglia e Basilicata. Concluderà il vescovo della diocesi di Altamura-Gravia-Acquaviva delle Fonti, monsignor Giovanni Ricchiuti. I vari interventi saranno intervallati da brani eseguiti dal coro «Mater Misericordiae» della parrocchia «San Giovanni Bosco». Moderatrice, Anna Maria Colonna, giornalista de «La Gazzetta del Mezzogiorno».

La serata è organizzata in collaborazione con la Diocesi di Altamura-Gravina-Acquaviva delle Fonti e con il patrocinio del Comune di Altamura.
  • Presentazione libro
Altri contenuti a tema
Presentato il libro "Ti mangio il cuore" di Carlo Bonini e Giuliano Foschini Presentato il libro "Ti mangio il cuore" di Carlo Bonini e Giuliano Foschini Inchiesta sulla mafia del Gargano, una delle più feroci di sempre
Castel del Monte, tra enigmi e risposte Castel del Monte, tra enigmi e risposte Il fascino del maniero federiciano in un libro
Presentato il libro sulla lotta per il pane ed il lavoro Presentato il libro sulla lotta per il pane ed il lavoro Intervista a Michele Gismundo
11 Lo scrittore altamurano Giovanni Mercadante presenta il suo ultimo lavoro Lo scrittore altamurano Giovanni Mercadante presenta il suo ultimo lavoro Il libro si intitola “Spinazzola, tra passato e presente”
Il viaggio letterario intorno al cuore ed all'amor Il viaggio letterario intorno al cuore ed all'amor Lo scrittore pugliese Fabio Salvatore protagonista della rassegna "Magna Grecia Awards in Fest"​
1 Andrea Scanzi ad Altamura per presentare "I migliori di noi" Andrea Scanzi ad Altamura per presentare "I migliori di noi" Terzo appuntamento della rassegna letteraria "Magna Grecia Awards in Fest"
"L'amore a due Passi": il successo editoriale di Catena Fiorello​ "L'amore a due Passi": il successo editoriale di Catena Fiorello​ Secondo appuntamento della 20^ edizione del "Magna Grecia Awards in Fest"
Presentazione del libro "Il Cammino della Chiesa" Presentazione del libro "Il Cammino della Chiesa" Un viaggio nella storia per comprendere la vera natura della Chiesa
© 2001-2019 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.