Tonino Palasciano
Tonino Palasciano
Eventi e cultura

“La Cattedrale di Altamura – guida per immagini”

L’ultimo libro di Graziantonio Palasciano, istantanee a colori e parole in bianco e nero

Raccontare per immagini significa raccontare in silenzio. Lasciar parlare i colori, le impercettibili sfumature di un paesaggio che, nella sua apparente immobilità, si rinnova giorno dopo giorno. La Cattedrale di Altamura vanta un'origine medievale ben visibile nelle vesti che indossa.

L'altamurano Graziantonio Palasciano ha dedicato la sua ultima pubblicazione a quello che può essere considerato il cuore della nostra città. Un libro che incuriosisce non solo il visitatore, ma anche il semplice cittadino. Le parole accompagnano splendidi scatti fotografici, esemplari di un'Arte che solo il tempo può rendere più bella.

"La Cattedrale di Altamura – guida per immagini", questo il titolo del volume, è l'ennesima dimostrazione di come un uomo riesca a strappare alla propria terra natia segreti detti sottovoce.

Qualcuno scriveva che "amare vuol dire essere l'unico a vedere un miracolo invisibile agli altri". Palasciano ha colto quel miracolo nella bellezza di un edificio "rugato" dal tempo. Un monumento che, per la sua imponenza, non può passare inosservato. Una testimonianza nella quale solo una sensibilità attenta ai dettagli può leggere le parole degli anni trascorsi.

Sfogliare il libro di Palasciano significa trovare in quelle pagine la luminosità di uno sguardo interessato a cogliere sfumature. A rendere esplicito ciò che appare involontariamente nascosto. L'interno e l'esterno della Cattedrale acquistano una nuova identità. Nata da una nuova prospettiva. Quella che va oltre il rosone, il campanile, i leoni cinquecenteschi per sorprendere, quasi fossero addormentati da secoli, i personaggi raffigurati nei dipinti e dalle statue.

Il volume si compone di una biografia dell'autore scritta da Sr. Angela Teresa Liantonio (Monastero di Santa Chiara – Altamura), da una presentazione di Michele Castoro, arcivescovo di Manfredonia, Vieste, S. Giovanni Rotondo (a cui Palasciano ha donato, lo scorso 18 aprile, la prima copia del libro), da una breve storia della Cattedrale. Poi si prosegue con la galleria fotografica (le fotografie sono state scattate da Foto Video Moramarco, tranne quella a pag. 37, di Luca Bellarosa), che rappresenta la parte più cospicua della pubblicazione, accompagnata da didascalie e brevi testi descrittivi dello stesso Palasciano. Tra le pagine, il dipinto di Rosa Guglielmi che rappresenta Graziantonio Palasciano in uniforme di Equitem Commendatorem Ordinis Sancti Gregorii Magni. L'impaginazione e la grafica sono di Giuseppe Pupillo.

Il volume sarà in edicola dal prossimo 27 aprile al costo di 15 euro. Proponiamo, nella fotogallery, alcune delle immagini presenti nel libro affinché il viandante, cittadino o forestiero che sia, possa cominciare a gustare quel viaggio insolito e sorprendente che le pagine dedicate alla Cattedrale di Altamura propongono.
19 fotoGraziantonio Palasciano - La cattedrale di Altamura
Graziantonio Palasciano - La Cattedrale di AltamuraGraziantonio Palasciano - La Cattedrale di AltamuraGraziantonio Palasciano - La Cattedrale di AltamuraGraziantonio Palasciano - La Cattedrale di AltamuraGraziantonio Palasciano - La Cattedrale di AltamuraGraziantonio Palasciano - La Cattedrale di AltamuraGraziantonio Palasciano - La Cattedrale di AltamuraGraziantonio Palasciano - La Cattedrale di AltamuraGraziantonio Palasciano - La Cattedrale di AltamuraGraziantonio Palasciano - La Cattedrale di AltamuraGraziantonio Palasciano - La Cattedrale di AltamuraGraziantonio Palasciano - La Cattedrale di AltamuraGraziantonio Palasciano - La Cattedrale di AltamuraGraziantonio Palasciano - La Cattedrale di AltamuraGraziantonio Palasciano - La Cattedrale di AltamuraGraziantonio Palasciano - La Cattedrale di AltamuraGraziantonio Palasciano - La Cattedrale di AltamuraGraziantonio Palasciano - La Cattedrale di AltamuraGraziantonio Palasciano - La Cattedrale di Altamura
Il Comune di Altamura ha conferito a Graziantonio Palasciano (centralinista, scrittore e poeta), lo scorso 5 marzo 2010, il titolo "Leonessa di Puglia - anno 2008", poiché, essendosi distinto nelle attività intellettuali, culturali e sociali, con pregio, merito ed impegno, ha dato lustro alla Città di Altamura, con sommo rafforzamento dell'immagine dell'intera collettività altamurana sul territorio (l'immagine dell'attestazione di onorificenza compare nel risvolto di copertina de "La Cattedrale di Altamura - guida per immagini").
Altre pubblicazioni di Graziantonio Palasciano:
Luce nel buio - poesie (1983)
Il coraggio di Clara - romanzo (2004)
La ditte é jé succésse. Proverbi foto e detti altamurani (2004)
Il girovago - romanzo (2005)
Mille ricordi. Eventi e immagini (2006)
Lavorare è un piacere. Vecchi e nuovi mestieri (2006)
Altamura. Prelati e Sindaci (2006)
Dal tatto alla mente... vinse il buio (2007)
Altamura, Leonessa di Puglia. Guida storico artistica (2008)
Altamura, Leonessa di Puglia (seconda ed., 2009)
Un prigioniero senza sbarre racconta. Note di storia altamurana (2009)
  • Cattedrale
  • Libro
  • Graziantonio Palasciano
  • Leonessa di Puglia
Altri contenuti a tema
Premio Leonessa di Puglia alla memoria dell'allenatore Dibenedetto e del medico Loizzo Premio Leonessa di Puglia alla memoria dell'allenatore Dibenedetto e del medico Loizzo Emozionante cerimonia in Consiglio comunale
Premio Leonessa di Puglia alla memoria di Franco Dibenedetto e Davide Loizzo Premio Leonessa di Puglia alla memoria di Franco Dibenedetto e Davide Loizzo Le motivazioni per i due conferimenti
Cattedrale Altamura: restauro di due importanti beni storici Cattedrale Altamura: restauro di due importanti beni storici Completato l'organo monumentale. Inizia quello del presepe in pietra
Madonna del Buoncammino: Altamura rinnova il suo affetto Madonna del Buoncammino: Altamura rinnova il suo affetto Dopo i clamori di ieri, è iniziato il lungo periodo di preghiera
Altamura celebra Santa Maria Assunta Altamura celebra Santa Maria Assunta Stasera la messa e la processione
Grazie al libro la donazione di cinque defibrillatori Grazie al libro la donazione di cinque defibrillatori Protagonisti gli alunni della scuola "Tommaso Fiore" con il loro volume di racconti
Altamura raccontata da ragazzi Altamura raccontata da ragazzi Un progetto della scuola Tommaso Fiore è diventato un libro
Cattedrale, rimessa in funzione la campana grande Cattedrale, rimessa in funzione la campana grande Suonerà oggi per il 790esimo "compleanno"
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.