Dinosauri
Dinosauri
Territorio

In Italia il 7° Simposio internazionale ProGeo

I lavori a Bari. Si parla anche della Cava dei dinosauri

È l'Italia ad ospitare il 7° Simposio internazionale ProGeo, associazione europea per la conservazione del patrimonio geologico, e il 3° Meeting regionale del gruppo di lavoro ProGEO dell'Europa sud-occidentale. L'evento si tiene dal 24 al 28 settembre a Bari. I massimi esperti mondiali della conservazione del patrimonio geologico (oltre 130 provenienti da 13 nazioni) si confronteranno sulle strategie da adottare per far conoscere, tutelare,valorizzare e conservare i territori della "memoria della terra".

Il Simposio "Geoheritage: Protecting and Sharing" (Patrimonio geologico: protezione e conoscenza) vede l'adesione della Presidenza della Repubblica. Saranno presenti illustri professori provenienti da tutto il mondo e rappresentanti delle istituzioni.

Uno dei luoghi posti all'esame dell'incontro che interessa la città di Altamura è la "Valle dei dinosauri", sito dal patrimonio unico al mondo con migliaia di orme di dinosauri, già oggetto di interrogazioni parlamentari. Si parlerà anche della candidatura dei Parchi nazionali dell'Alta Murgia e del Gargano a diventare "geoparchi", che si andranno così ad aggiungere agli altri otto già esistenti in Italia.

Ai partecipanti al Simposio saranno distribuite borse realizzate con tessuto di scarto dalla cooperativa femminile leccese "Made in carcere".

In allegato, il programma integrale dell'evento.
Programma Simposio ProGeoBari, 24-28 settembre
  • Incontro
  • Cava Pontrelli o dei dinosauri
Altri contenuti a tema
Turismo ad Altamura, il momento è positivo Turismo ad Altamura, il momento è positivo Da tre anni i dati sono in crescita. Tra punti di forza e debolezze
Arti marziali miste (Mma): la "Venator Fight Night" ad Altamura Arti marziali miste (Mma): la "Venator Fight Night" ad Altamura Sabato 8 giugno in scena al Palazzetto dello Sport “Baldassarra"
La Cava dei Dinosauri diventa "cantiere" per proteggere le orme La Cava dei Dinosauri diventa "cantiere" per proteggere le orme Si è tenura una visita speciale degli studenti del Liceo classico "Cagnazzi"
Studenti in visita alla Cava Pontrelli Studenti in visita alla Cava Pontrelli Alla scoperta delle orme dei dinosauri per la Giornata Nazionale del Paesaggio
"Costituire una Fondazione per gestire il patrimonio di Altamura" "Costituire una Fondazione per gestire il patrimonio di Altamura" La proposta del movimento "Ora". Cinque consiglieri presentano proposta
Grandi scoperte, Altamura si candida come "PaleoCity" Grandi scoperte, Altamura si candida come "PaleoCity" Con l'Uomo di Altamura e con l'inizio dei lavori alla "Laguna dei dinosauri"
La "laguna dei dinosauri" sarà un cantiere aperto La "laguna dei dinosauri" sarà un cantiere aperto Presentato il progetto al Comune. Lavori dureranno 11 mesi
Cava dei Dinosauri, oggi consegna delle chiavi e inizio lavori Cava dei Dinosauri, oggi consegna delle chiavi e inizio lavori Al Comune viene presentato il progetto. Arrivano i primi commenti
© 2001-2019 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.