Falò
Falò
Eventi e cultura

I falò altamurani di San Giuseppe

Fra tante bellezze, anche una nota stonata…

Una tradizione che si rinnova ogni anno, quella dei "falò di san Giuseppe". Ieri sera, a guardarla dalla circonvallazione, Altamura sembrava puntellata da tante fiammelle sparse. È la voglia di fare qualche passo indietro nel tempo per ricordare le usanze di una volta, quando bastava poco per trascorrere una bella serata.

Ore 20.30. Per le strade ed i quartieri illuminati dai "fuochi dedicati al Santo falegname", la gente sembra passeggiare spensierata. Come non notare l'allegria e la spontaneità dei bambini, felici di vedere accesi i falò preparati da loro nei giorni precedenti il 19 marzo.

«I falò si accendono perché San Giuseppe era falegname», racconta qualche anziano, «la fiamma va data quando cala il sole».

Un gruppo di ragazzini di via Rocco Di Cillo afferma di aver impiegato una settimana per preparare il falò del quartiere: «Abbiamo lavorato tutti i giorni». Mostrano, sui loro telefonini, le foto e i video della serata.

Per le strade, odore di bruciato buono. È piacevole sostare davanti al fuoco. Falò in via Selva, in via Santeramo (uno nel cortile della Chiesa della Trasfigurazione), in via Carpentino, nei pressi di via Giovanni XXIII.

Nel quartiere Trentacapilli si respira aria di festa. Due grossi falò illuminano l'intera zona. Il cortiletto della chiesa Santissimo Redentore ospita una manifestazione organizzata dall'associazione Alta Cultura e Aisic (Associazione Italiana Stress e Invecchiamento Cellulare) Puglia. L'hanno chiamata "La luna e i falò", titolo di un romanzo di Cesare Pavese. A dare una mano, gli stessi parrocchiani. Il profumo di carne arrosto attira i cittadini. Alla gente vengono offerte bruschette, pane e ceci, panino con la salsiccia e vino. Non può mancare la "panedde di San Giuseppe". A "musicare l'atmosfera", il gruppo "Res Cogitans".

Nell'allegria della festa, anche una nota stonata. Tra una passeggiata e l'altra per le vie del quartiere Trentacapilli, a nessuno sarà sfuggita l'incivile presenza, per terra, di una grossa quantità (ammassata, tra l'altro) di manifesti elettorali strappati. Cosa avranno pensato i visitatori venuti ad Altamura per godersi la bellezza della città del pane in una serata di festa? Uno "spettacolo" davvero poco esemplare. Lo proponiamo in foto.


21 fotoI falò altamurani di San Giuseppe
I fal altamurani di San GiuseppeI fal altamurani di San GiuseppeI fal altamurani di San GiuseppeI fal altamurani di San GiuseppeI fal altamurani di San GiuseppeI fal altamurani di San GiuseppeI fal altamurani di San GiuseppeI fal altamurani di San GiuseppeI fal altamurani di San GiuseppeI fal altamurani di San GiuseppeI fal altamurani di San GiuseppeI fal altamurani di San GiuseppeI fal altamurani di San GiuseppeI fal altamurani di San GiuseppeI fal altamurani di San GiuseppeI fal altamurani di San GiuseppeI fal altamurani di San GiuseppeI fal altamurani di San GiuseppeI fal altamurani di San GiuseppeI fal altamurani di San GiuseppeI fal altamurani di San Giuseppe
  • Altamura
  • Aisic
  • Alta Cultura
  • Falò
  • San Giuseppe
Altri contenuti a tema
Le fanove di San Giuseppe Le fanove di San Giuseppe Stasera sono in programma due falò
Per San Giuseppe solo la messa a porte chiuse Per San Giuseppe solo la messa a porte chiuse Tutto fermo per il coronavirus. I falò sono vietati
Falò di San Giuseppe, il Comune stabilisce regole e divieti Falò di San Giuseppe, il Comune stabilisce regole e divieti Ordinanza della sindaca Rosa Melodia per ragioni di sicurezza
Curarsi con la medicina naturale Curarsi con la medicina naturale Intervista a Pietro Vicenti, esperto in omeopatia
Dal nucleare all’interiorità umana, l’esperienza di Gianni Fava Dal nucleare all’interiorità umana, l’esperienza di Gianni Fava Salute e malattia, facce di una stessa medaglia?
Lettera a Léontine, un intero capitolo dedicato ad Altamura Lettera a Léontine, un intero capitolo dedicato ad Altamura Nel romanzo di Raffaello Mastrolonardo il profumo della Murgia
Uno straccio di stella messo lì a consolare... Uno straccio di stella messo lì a consolare... Grande partecipazione per la serata pro Abruzzo
Ad Altamura teatro, sport, arte, cultura e solidarietà Ad Altamura teatro, sport, arte, cultura e solidarietà Iniziative a favore della ricerca e a sostegno dell'Abruzzo
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.