Cava dei dinosauri di Altamura
Cava dei dinosauri di Altamura
Eventi e cultura

Grandi scoperte, Altamura si candida come "PaleoCity"

Con l'Uomo di Altamura e con l'inizio dei lavori alla "Laguna dei dinosauri"

Grazie alle grandi scoperte dell'Uomo di Altamura e del giacimento di impronte di dinosauri in una cava in località Pontrelli ribattezzata "Laguna dei dinosauri", la città di Altamura si candida a centro di interesse nazionale per la paleontologia.

Il Comune intende realizzare una serie di iniziative ed eventi che vanno sotto il nome di "PaleoCity" e che si terranno quest'anno, anche per la concomitanza con Matera capitale europea della cultura.

Un patrimonio di immenso valore. Con l'inizio dei lavori alla cava dei dinosauri, sono previsti anche studi per incrementare la conoscenza sul sito che è uno dei più importanti al mondo per estensione e numero di orme.

"Per la nostra città è un'occasione straordinaria per candidarsi a diventare, a buon diritto, il "centro internazionale della paleontologia", ovvero una sorta di PaleoCity - afferma la sindaca Rosa Melodia -. L'intera comunità locale, tutte le istituzioni coinvolte, i ricercatori, gli scienziati, gli operatori economici sono tutti chiamati a recuperare il tempo perduto e a prendere decisioni il più possibile condivise per preservare questi tesori. Per farlo occorre che i processi decisionali siano sostenuti da una profonda conoscenza e dalla consapevolezza del valore di ciò che abbiamo il dovere di custodire per noi stessi e per il mondo intero".

Un patrimonio di cui Altamura dispone da tempo. Solo ora si parte realmente per la cava dei dinosauri mentre negli anni scorsi è stata costruita la rete museale dell'Uomo di Altamura che sta funzionando bene, anche grazie ad una gestione accorta e competente. E non è un mistero che il binomio Uomo-Dinosauri abbia valenza mondiale tanto che varie volte si è pensato anche ad una candidatura Unesco, rimasta però solo alle fasi iniziali.
  • Uomo di Altamura
  • Cava Pontrelli o dei dinosauri
Altri contenuti a tema
La "laguna dei dinosauri" sarà un cantiere aperto La "laguna dei dinosauri" sarà un cantiere aperto Presentato il progetto al Comune. Lavori dureranno 11 mesi
Cava dei Dinosauri, oggi consegna delle chiavi e inizio lavori Cava dei Dinosauri, oggi consegna delle chiavi e inizio lavori Al Comune viene presentato il progetto. Arrivano i primi commenti
1 Cava Dinosauri, al via il cantiere per la conservazione delle orme Cava Dinosauri, al via il cantiere per la conservazione delle orme Al Palazzo di città la presentazione del progetto
Cava dei dinosauri, a che punto sono i lavori? Cava dei dinosauri, a che punto sono i lavori? Il centrodestra interroga l’amministrazione comunale sul progetto da 3,5 milioni
L'Info Point si anima di arte e di musica L'Info Point si anima di arte e di musica Rassegna "Libae" per il programma "Natale con l'Uomo di Altamura"
Il "Neanderthal" di Altamura sotto i riflettori a Trieste Il "Neanderthal" di Altamura sotto i riflettori a Trieste Un documentario in proiezione al "PalæoMovies Film Fest"
"Valle dei dinosauri e Uomo di Altamura nell'agenda di governo" "Valle dei dinosauri e Uomo di Altamura nell'agenda di governo" Commento positivo del Movimento "Ora" sulla visita della sottosegretaria Borgonzoni
1 La sottosegretaria ai beni culturali Borgonzoni in visita alla Valle dei dinosauri La sottosegretaria ai beni culturali Borgonzoni in visita alla Valle dei dinosauri Accompagnata dal deputato leghista Rossano Sasso. La proposta di un polo della cultura
© 2001-2019 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.