Cava dei dinosauri di Altamura
Cava dei dinosauri di Altamura
Eventi e cultura

Grandi scoperte, Altamura si candida come "PaleoCity"

Con l'Uomo di Altamura e con l'inizio dei lavori alla "Laguna dei dinosauri"

Grazie alle grandi scoperte dell'Uomo di Altamura e del giacimento di impronte di dinosauri in una cava in località Pontrelli ribattezzata "Laguna dei dinosauri", la città di Altamura si candida a centro di interesse nazionale per la paleontologia.

Il Comune intende realizzare una serie di iniziative ed eventi che vanno sotto il nome di "PaleoCity" e che si terranno quest'anno, anche per la concomitanza con Matera capitale europea della cultura.

Un patrimonio di immenso valore. Con l'inizio dei lavori alla cava dei dinosauri, sono previsti anche studi per incrementare la conoscenza sul sito che è uno dei più importanti al mondo per estensione e numero di orme.

"Per la nostra città è un'occasione straordinaria per candidarsi a diventare, a buon diritto, il "centro internazionale della paleontologia", ovvero una sorta di PaleoCity - afferma la sindaca Rosa Melodia -. L'intera comunità locale, tutte le istituzioni coinvolte, i ricercatori, gli scienziati, gli operatori economici sono tutti chiamati a recuperare il tempo perduto e a prendere decisioni il più possibile condivise per preservare questi tesori. Per farlo occorre che i processi decisionali siano sostenuti da una profonda conoscenza e dalla consapevolezza del valore di ciò che abbiamo il dovere di custodire per noi stessi e per il mondo intero".

Un patrimonio di cui Altamura dispone da tempo. Solo ora si parte realmente per la cava dei dinosauri mentre negli anni scorsi è stata costruita la rete museale dell'Uomo di Altamura che sta funzionando bene, anche grazie ad una gestione accorta e competente. E non è un mistero che il binomio Uomo-Dinosauri abbia valenza mondiale tanto che varie volte si è pensato anche ad una candidatura Unesco, rimasta però solo alle fasi iniziali.
  • Uomo di Altamura
  • Cava Pontrelli o dei dinosauri
Altri contenuti a tema
Apertura straordinaria per la Cava dei dinosauri Apertura straordinaria per la Cava dei dinosauri L’iniziativa in occasione della "Settimana del Pianeta Terra"
Turismo ad Altamura, il momento è positivo Turismo ad Altamura, il momento è positivo Da tre anni i dati sono in crescita. Tra punti di forza e debolezze
"Uomo di Altamura: ci preoccupa comportamento dell'Amministrazione" "Uomo di Altamura: ci preoccupa comportamento dell'Amministrazione" Intervento del consigliere comunale del Movimento 5 Stelle Difonzo
Uomo di Altamura, non si scioglie il dilemma Uomo di Altamura, non si scioglie il dilemma Il reperto rimane a Lamalunga ma non ci sono progetti futuri. Poca gente presente all'incontro pubblico
1 Uomo di Altamura, ripresi gli studi in grotta ma resta la tensione Uomo di Altamura, ripresi gli studi in grotta ma resta la tensione Reperto sarà estratto? Il leghista Sasso fermamente contrario
Uomo di Altamura, quale verità sul futuro del reperto? Uomo di Altamura, quale verità sul futuro del reperto? Si riapre la questione dell'estrazione. Comune organizza una tavola rotonda
"Infondate le notizie sull'Uomo di Altamura" "Infondate le notizie sull'Uomo di Altamura" Nota di Sinistra in Movimento e Sinistra Italiana
"Il Comune apre possibilità di estrazione dell'Uomo di Altamura" "Il Comune apre possibilità di estrazione dell'Uomo di Altamura" Nota del Movimento Culturale "Ora"
© 2001-2019 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.