Emergenza neve
Emergenza neve
Territorio

Gelo e neve, attivato il piano di protezione civile

Chiuso il Centro anziani. Rinviati alcuni eventi

Il gelo e la neve sono arrivati. Città imbiancata. E' stato attivato il piano di protezione civile in raccordo con la sala operativa regionale che è aperta h24.

Tutti i Comuni della Puglia sono stati pre-allertati ad attivare le opportune misure di prevenzione, come la posa di sale davanti ai luoghi sensibili (uffici pubblici, ospedali, ecc.). Sono stati invitati anche a contattare le ditte con disponibilità di mezzi e personale per la rimozione della neve, individuando le aree per il deposito.

Ad Altamura sono state approntate le scorte di sale e le altre misure di prevenzione e di intervento in caso di necessità.

Massima prudenza, soprattutto per la formazione di ghiaccio, è richiesta sulle strade urbane ed extraurbane.

Aggiornamenti in tempo reale
Nella notte sulla strade della dorsale murgiana (Altamura, Santeramo, Cassano, ecc.) sono entrati in azione i mezzi spargisale.

Causa neve, il Museo Archeologico di Altamura oggi è chiuso e ciò accadrà anche domani. Chiuso anche il Museo diocesano dei matronei.

Per i trasporti sono sospesi i collegamenti delle Ferrovie Appulo-Lucane (Fal) con gli autobus.

Il Comune di Altamura ha comunicato che questa mattina, alle ore 5, il sale è stato posto sulle arterie principali, sulle vie a forte pendenza, in corso Federico II e altre strade del centro storico. E' programmato un secondo intervento. Otto pattuglie della Protezione Civile e della Polizia Locale stanno monitorando il territorio.

Sono state segnalate criticità sulle strade provinciali che attraversano la Murgia.

Domani (4 gennaio) non sarà effettuata la raccolta differenziata.

Per le giornate di oggi e di domani è stato chiuso il Centro per gli anziani.

Questa sera il centro operativo comunale di Protezione civile ha disposto la chiusura di via delle Cappelle per la sua forte pendenza.

Eventi rinviati
L'evento "Puer Natus", previsto domani 4 gennaio in Cattedrale, è stato rinviato al 10 gennaio.

Slitta al 13 gennaio, invece, la festa della Befana per i bambini organizzata da "Angeli per servire" e dal Comitato Genitori speciali che era programmata per domani al "Viti Maino".

TRASPORTI
Leggi la notizia sui trasporti
  • Maltempo
  • Neve
Altri contenuti a tema
Puglia, allerta meteo per forti venti Puglia, allerta meteo per forti venti Messaggio della Protezione civile per venerdì 13 dicembre
Allerta meteo arancione per forti piogge Allerta meteo arancione per forti piogge Bollettino della Protezione civile regionale per questa domenica
1 Dopo le forti piogge il torrente Jesce esonda ancora Dopo le forti piogge il torrente Jesce esonda ancora C'è un progetto del Consorzio di bonifica per costruire argini cementificati
9 "Ho fatto il mio dovere" "Ho fatto il mio dovere" La sindaca Melodia risponde alle critiche dei deputati Sasso e Masi
Maltempo: travolto da un ramo spezzato da forte vento, morto anziano Maltempo: travolto da un ramo spezzato da forte vento, morto anziano La tragedia nelle campagne di Altamura
Maltempo: scuolabus impantanato nel fango Maltempo: scuolabus impantanato nel fango Nessun problema per le persone
4 Maltempo: allerta arancione per piogge e forti venti. Niente scuola ad Altamura Maltempo: allerta arancione per piogge e forti venti. Niente scuola ad Altamura Bollettino della Protezione civile per tutta la Puglia
Maltempo: bollettino della Protezione civile regionale Maltempo: bollettino della Protezione civile regionale Allerta meteo per oggi e per domani (2-3 settembre)
© 2001-2019 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.