Caldo
Caldo
La città

Fa troppo caldo... i consigli per un'estate in salute

Bere molto e sostare in luoghi freschi. I numeri utili per segnalare eventuali disagi

Il caldo dell'estate comincia a farsi sentire con più intensità. Il Ministero della Salute, come tutti gli anni, ha diramato alcuni consigli utili per fronteggiarne gli effetti negativi e per ridurre disagi e difficoltà. Bisogna bere liquidi, in particolare acqua, senza aspettare di avere sete. Se il medico, in presenza di particolari patologie, ha dato indicazioni per limitare la quantità di liquidi da bere, chiedere quanto si può bere quando fa caldo. Sempre in presenza di patologie o di particolari farmaci, domandare al medico indicazioni sui sali minerali da assumere o meno. Evitare liquidi che contengano alcool, caffeina ed elevate quantità di bevande zuccherate. Tali bibite, infatti, causano la perdita di più fluidi corporei. Non si devono bere liquidi troppo freddi.

Si consiglia di stare in casa o in zone ombreggiate e fresche e, se possibile, in ambienti condizionati nelle ore di maggiore insolazione, ovvero fra le 11 e le 15. Meglio ventilare l'abitazione attraverso l'apertura notturna delle finestre e l'uso di ventilatori. I ventilatori possono fornire refrigerio, ma quando la temperatura supera i 35°C il loro effetto non previene più i disturbi legati al calore. Se si percepisce un surriscaldamento corporeo, aumentare la ventilazione. Usare un condizionatore se è possibile.

Nelle ore più calde, se non si ha un condizionatore in casa, bisogna fare docce e bagni extra o recarsi in luoghi vicini in cui vi sia l'aria condizionata, per esempio cinema, centri commerciali, biblioteche. Anche poche ore trascorse in un ambiente condizionato possono aiutare l'organismo a sopportare meglio il caldo.

Per quanto riguarda l'abbigliamento, occorre indossare abiti leggeri, di colore chiaro, non aderenti, anzi sciolti, per permettere la circolazione dell'aria sul corpo. Evitare esercizi fisici non necessari all'aperto o in luoghi non condizionati e l'esposizione inutile al sole diretto. Se esposti a sole diretto, mitigare l'effetto con cappelli leggeri a tesa larga o parasole, occhiali da sole e usando sulla pelle filtri solari con protezioni ad ampio spettro.

Nel caso in cui si debbano svolgere attività all'aria aperta, limitarle alle ore mattutine e serali. Preferire pasti leggeri e fare attenzione all'opportuna conservazione dei cibi. Infine si consiglia di non sostare in automobili ferme al sole né di lasciare mai persone - specialmente bambini o anziani - e animali domestici in auto o in altri veicoli chiusi.

Per l'occasione ed in caso di necessità i cittadini potranno segnalare eventuali disagi da calore eccessivo al numero verde gratuito 800511300 della Polizia Municipale, che provvederà ad informare i Servizi Sociali.

Altri recapiti telefonici:
0803141014 Centralino Polizia Municipale.
0803107403 Servizi Sociali.
0803160974 Servizio Protezione Civile.


Per i casi di urgente intervento sanitario occorre chiedere l'intervento immediato del 118.
  • Ministero della Salute
Altri contenuti a tema
Gesualdo nominato direttore scientifico dell'Istituto Tumori di Bari Gesualdo nominato direttore scientifico dell'Istituto Tumori di Bari Nominato dal ministro alla salute Schillaci
Caldo: fine settimana da bollino arancione Caldo: fine settimana da bollino arancione Il bollettino delle ondate di calore. Bari tra le città più afose
5 Il Ministero della Salute ritira 8 lotti di acqua "Cutolo Rionero": a rischio contaminazione da Pseudomonas Aeruginosa Il Ministero della Salute ritira 8 lotti di acqua "Cutolo Rionero": a rischio contaminazione da Pseudomonas Aeruginosa Le più importanti infezioni causate dal batterio in questione
Virus Zika, nessun allarme ma occorre fare attenzione Virus Zika, nessun allarme ma occorre fare attenzione Ecco le raccomandazioni dell'osservatorio epidemiologico
Emergenza caldo, i consigli degli esperti Emergenza caldo, i consigli degli esperti I numeri utili per segnalare i disagi
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.