Scuola
Scuola
Scuola e Lavoro

Dimensionamento scolastico, avazata una modifica del Piano

Ma giunge il no dalla Regione. Se ne parla tra un anno

Il tema del dimensionamento scolastico, tanto dibattuto durante lo scorso inverno, ha trovato la sua conclusione nella sentenza n. 147/2012 con cui la Corte Costituzionale ha dichiarato l'illegittimità dell'art. 19, comma 4 (D.L. 98/2011). Veniva, cioè, bocciata la riforma Gelmini. Altamura si è fermata dinanzi al progetto di ricompattare le scuole.

Intanto, a gennaio 2012, era stata già approvata l'istituzione in Altamura di un solo istituto scolastico comprensivo, che vedeva accorpate la scuola secondaria di I grado "Tommaso Fiore" e il IV Circolo Didattico "S. Giovanni Bosco", con un totale di alunni di 1311, lasciando inalterato tutto il resto dell'assetto scolastico, reggenze comprese.

A seguito di tali sviluppi, considerando l'art. 69 comma 4 (Legge 183/2011) - in cui si dispone per le istituzioni scolastiche autonome con un numero di alunni inferiore a 600 unità, il conferimento in reggenza a dirigenti scolastici con incarico su altre istituzioni autonome - i dirigenti delle scuole interessate hanno delineato una nota. Si chiedeva la sostituzione della scuola "Pacelli" con la scuola "S. G. Bosco". L'istanza prevedeva l'accorpamento delle scuole "Pacelli" e "Tommaso Fiore", rispettivamente con 504 e 392 alunni.

Una modifica, dunque, del "Piano di dimensionamento scolastico" proposta con Delibera di Giunta n. 63 del 3/07/2012. Ma nulla da fare. In risposta alla nota del dirigente scolastico Tommaso Cardano (scuola "S. F. d'Assisi"), arriva una precisazione a firma dell'assessore regionale Alba Sasso. Consultate le OO.SS., l'Ufficio scolastico regionale, le Province, l'Anci e il Ministro Profumo, l'assessore ha espresso l'impossibilità di riaprire l'anagrafe delle istituzioni scolastiche, in quanto il sistema informativo ha già elaborato i dati e sono terminate tutte le operazioni propedeutiche all'apertura dell'anno scolastico 2012-2013.

Dunque, dall'alto nessuna revisione del Piano adottato, ma un impegno: avviare sin dal mese di settembre la nuova programmazione 2013-14 per affrontare, con tempi più distesi, eventuali modifiche all'assetto organizzativo già deliberato.

Insomma, se ne parla tra un anno.
  • Scuola
  • dimensionamento scolastico
Altri contenuti a tema
Lutto nel mondo della scuola per la scomparsa di Paola Maino Lutto nel mondo della scuola per la scomparsa di Paola Maino Era dirigente del Cpia "Chiara Lubich"
L’offerta formativa dell’ITES “Francesco Maria Genco” si arricchisce L’offerta formativa dell’ITES “Francesco Maria Genco” si arricchisce Indirizzi di studio in Turismo e in Amministrazione Finanza e Marketing, anche quadriennali
Il Liceo Scientifico e Linguistico Federico II di Svevia è la scelta giusta Il Liceo Scientifico e Linguistico Federico II di Svevia è la scelta giusta Una ricca offerta formativa. Domenica 4 febbraio apertura straordinaria della scuola
Concorso del Masci sulla pace, premiate le scuole di Altamura Concorso del Masci sulla pace, premiate le scuole di Altamura Iniziativa del movimento adulti scout "Fare pace rende felici"
Contributi per l'acquisto di materiale scolastico, quasi mille domande Contributi per l'acquisto di materiale scolastico, quasi mille domande Pubblicati gli elenchi degli ammessi e degli esclusi
Scuola: ad Altamura previsti due nuovi Istituti comprensivi Scuola: ad Altamura previsti due nuovi Istituti comprensivi Una decisione a sorpresa nel piano di dimensionamento della Regione
Vincenzo Schettini, il prof che piace a ragazzi e genitori Vincenzo Schettini, il prof che piace a ragazzi e genitori Tanto entusiasmo al suo spettacolo al Teatro Mercadante
Creare una scuola-archivio degli antichi mestieri Creare una scuola-archivio degli antichi mestieri Con il progetto Staffetta Artigiana si vuole creare una rete
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.