cucina
cucina
Scuola e Lavoro

Comincia oggi la tre giorni dedicata alla cucina “Escoffier”

Gli istituti alberghieri di Puglia e Lucania si sfideranno a colpi di menù. Numerosi gli eventi in programma

Comincerà oggi, ad Altamura, la tre giorni dedicata alla cucina "Escoffier". Altamuralife.it aveva annunciato l'evento con un articolo pubblicato lo scorso 13 ottobre. La manifestazione racchiuderà diversi momenti, fra i quali il conferimento del Primo Premio Interregionale dedicato ad Auguste Escoffier, cuoco francese noto a livello internazionale, autore di diversi libri. Una gara a colpi di menù fra gli studenti delle scuole alberghiere della Puglia e della Lucania, che si sfideranno sul tema "La scuola e la cucina classica di Escoffier e i prodotti del territorio dell'Alta Murgia".

Dalle proposte dei menù pervenuti dalle numerose scuole candidate a partecipare, ne sono stati scelti sei. Saranno in gara gli istituti alberghieri "Perotti" di Bari, di Margherita di Savoia, di Melfi, di Crispiano, "L. Einaudi" di Foggia, "De Nora" di Altamura. Una giuria di esperti valuterà i piatti realizzati rigorosamente con i prodotti del territorio murgiano.

Altro momento fondamentale sarà il riconoscimento "Escoffier" a livello internazionale a diversi chef. In programma, per la mattinata del 16 novembre, il convegno "Come globalizzare i prodotti del territorio seguendo le tracce di Escoffier". Prevista l'intervento di diverse personalità. In serata, alla presenza del nipote d'Auguste Escoffier, del segretario generale internazionale dell'Ordre des Disciples d'Auguste Escoffier, Bernard-Louis Jaunet, e del presidente nazionale, Francesco Ammirati, vi sarà l'intronizzazione dei nuovi discepoli "Escoffier", chef provenienti da diverse regioni d'Italia.

Scopo dell'iniziativa, come spiega il presidente della delegazione della Puglia e della Lucania dell'Ordre, maestro di cucina ed executive chef, Michele Erriquez, «è far conoscere le potenzialità di questa zona della Murgia, purtroppo assai spesso messa da parte, valorizzandone gli aspetti culturali e i molteplici prodotti. Non bisogna dimenticare - aggiunge Erriquez - che tutto questo è stato possibile anche e soprattutto per la disponibilità di tante aziende della zona, che hanno risposto all'invito con entusiasmo».

L'intera manifestazione, organizzata dall'Ordre International des Disciples d'Auguste Escoffier - Delegazione della Puglia e della Lucania, dall'I.I.S.S. "De Nora", indirizzo Alberghiero, dirigente scolastico Giuseppe Achille, e dalla Fic - Unione Cuochi della Regione Puglia, si svolgerà presso il Calderoni Martini Resort.

Tutto il programma della manifestazione, nell'agenda eventi.

Gli chef segnalati per l'intronizzazione dei nuovi discepoli "Escoffier":
ALIOTO Luigi - Proveniente dalla Sicilia
AMENDOLARA Rocco - Proveniente dalla Puglia
ARDITO Pierluca - Proveniente dalla Puglia
AUDIA Francesco - Proveniente dalla Puglia
BELLAVIA Massimiliano - Proveniente dalla Sicilia
BORZI' Giuseppe - Proveniente dalla Sicilia
CAGGIANO Antonio - Proveniente dalla Puglia
CARAMMA Salvatore - Proveniente dalla Sicilia
COCCO Michele - Proveniente dalla Puglia
COLONNA Vitantonio - Proveniente dalla Puglia
COLONNA Francesco - Proveniente dalla Puglia
FALCO Mario - Proveniente dalla Puglia
FARELLA Antonio - Proveniente dalla Puglia
FIORE Francesco Paolo - Proveniente dalla Lucania
GALA Antonio - Proveniente dalla Lucania
GENCHI Francesco - Proveniente dalla Puglia
GIORDANO Ugo Vittorio Ettore - Proveniente dalla Sicilia
GUSMAN Maurizio, Girolamo - Proveniente dalla Puglia
MANNINO Vincenzo - Proveniente dalla Sicilia
ORMANDO Giuseppe - Proveniente dalla Lucania
PRIOLO Santo - Proveniente dalla Sicilia
SANFILIPPO Mario - Proveniente dalla Sicilia
SEMERARO Vito - Proveniente dalla Puglia
SORBELLO Sebastiano - Proveniente dalla Sicilia
SPANO Giuseppe - Proveniente dalla Puglia
TORNILLO Donato - Proveniente dalla Puglia
TOTARO Tommaso - Proveniente dalla Puglia
TRAVAGLIO Marco - Proveniente dalla Puglia
VOCALE Vincenzo - Proveniente dalla Puglia

  • Scuola
Altri contenuti a tema
On. Sasso: "Alle scuole di Altamura e Gravina 4,3 milioni per l’innovazione" On. Sasso: "Alle scuole di Altamura e Gravina 4,3 milioni per l’innovazione" Fondi per trasformare le classi in ambienti di apprendimento moderni
Approvato il piano per il diritto allo studio Approvato il piano per il diritto allo studio Provvedimento regionale su mensa, trasporto scolastico e altri interventi
Cambiano quattro dirigenze scolastiche ad Altamura Cambiano quattro dirigenze scolastiche ad Altamura Per effetto di trasferimenti e pensionamenti
Grande successo per il concorso nazionale "Storie a più mani" Grande successo per il concorso nazionale "Storie a più mani" Iniziativa del 6° circolo "Don Lorenzo Milani". Scuole da tutta Italia
Educazione stradale per le scuole Educazione stradale per le scuole Un corso per bambini e ragazzi, per conoscere le regole di base
Fissato il calendario scolastico dell'anno 2022/2023 Fissato il calendario scolastico dell'anno 2022/2023 Le date di inizio e termine delle attività didattiche
Un Its su sistema casa e legno arredo Un Its su sistema casa e legno arredo Per la formazione post-diploma. La proposta di Angela Masi (M5s)
Settimana dei diritti umani, prendere esempio dai giovani di Altamura Settimana dei diritti umani, prendere esempio dai giovani di Altamura Si è conclusa l'iniziativa di "Amnesty international"
© 2001-2022 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.