Scuola Don Milani
Scuola Don Milani
Scuola e Lavoro

Approvato progetto per i lavori alla scuola "Don Milani"

Interventi molto attesi dalle famiglie

"Ottima notizia per la scuola primaria "Don Milani": la Giunta comunale, con una deliberazione approvata oggi, ha approvato progetto e relativo finanziamento dell'intervento per il ripristino delle condizioni igienico sanitari presso la palestra e i locali annessi". Lo ha reso noto il consigliere regionale Enzo Colonna in un comunicato. Così prosegue la sua nota.

"Ha dato, così, il via libera al completamento dei lavori della palestra, una struttura utilizzata sia dai bambini della scuola, sia da quanti svolgono attività motoria promossa e condotta, in orari extrascolastici, da associazioni sportive. La palestra era stata pesantemente interessata da infiltrazioni di acqua che avevano determinato la formazione di umidità, muffa e distacchi di intonaco.

Tali lavori, ricordo, erano stati avviati la scorsa estate e poi sospesi per verificare la tenuta e l'efficacia degli interventi eseguiti sulla copertura con le piogge, le nevicate e le intemperie che si sarebbero verificate durante la stagione invernale.

Un paio di settimane fa, trascorso l'inverno, avevo ricordato la necessità di procedere con il completamento dei lavori. Nei mesi scorsi, in collaborazione con gli uffici tecnici comunali e l'assessore ai lavori pubblici Pietro Falcicchio, eravamo riusciti a conseguire un finanziamento di 40mila euro dalla Regione per la Scuola "Don Milani", grazie ad un fondo costituito su iniziativa dell'Assessore regionale al "Diritto allo Studio e Scuola", Sebastiano Leo, finalizzato proprio a sostenere interventi in Puglia di ripristino di ambienti scolastici danneggiati, ad esempio, da eventi di tipo calamitoso.

Sono perciò davvero soddisfatto del passo compiuto dall'amministrazione. Il progetto approvato impegna complessivamente 98.000 euro (58mila euro comunali, 40mila euro regionali; lavori per 78mila euro circa, più oneri per la sicurezza, iva, ecc.) e consentirà di realizzare un intervento completo capace di ripristinare tutti gli ambienti interni della palestra e degli spazi annessi (rifacimento degli intonaci, pitturazione, ecc.), inclusa la sistemazione dei bagni, e anche di realizzare un bagno accessibile ai disabili.

Mi auguro ora che si riescano a consumare rapidamente tutti i necessari passaggi formali e amministrativi (in Regione e in Comune) in modo da riuscire a garantire, dopo lunghissimo tempo e finalmente, la piena fruibilità di tali spazi all'avvio del prossimo anno scolastico.

È una questione che seguivo da tempo e che finalmente si avvia a soluzione. Ringrazio quanti hanno contribuito nell'ultimo anno e mezzo e stanno contribuendo, con il proprio impegno e lavoro, alla definitiva soluzione del problema. In particolare, ringrazio tutta la comunità scolastica per la pazienza e le sollecitazioni (genitori, dirigente, insegnanti, personale amministrativo e tecnico), i commissari prefettizi Grandolfo e Lapolla, l'attuale Amministrazione comunale (in particolare, la Sindaca Rosa Melodia, gli Assessori Pietro Falcicchio e Nino Perrone, rispettivamente ai lavori pubblici e all'istruzione) e, soprattutto, il Settore comunale "Opere Pubbliche" diretto dall'ing. Gino Maiullari, in particolare, lo staff dei Servizi "Manutenzione e progettazione edilizia scolastica e pubblica" (il capo servizio Vito Di Mase, Rosa Cirrottola, Maria Antonietta Guastamacchia, Vito Farella) e lo staff della Sezione regionale "Istruzione e Università" diretta dall'arch. Maria Raffaella Lamacchia", conclude Colonna.
  • Scuola
Altri contenuti a tema
Lutto nel mondo della scuola per la scomparsa di Paola Maino Lutto nel mondo della scuola per la scomparsa di Paola Maino Era dirigente del Cpia "Chiara Lubich"
L’offerta formativa dell’ITES “Francesco Maria Genco” si arricchisce L’offerta formativa dell’ITES “Francesco Maria Genco” si arricchisce Indirizzi di studio in Turismo e in Amministrazione Finanza e Marketing, anche quadriennali
Il Liceo Scientifico e Linguistico Federico II di Svevia è la scelta giusta Il Liceo Scientifico e Linguistico Federico II di Svevia è la scelta giusta Una ricca offerta formativa. Domenica 4 febbraio apertura straordinaria della scuola
Concorso del Masci sulla pace, premiate le scuole di Altamura Concorso del Masci sulla pace, premiate le scuole di Altamura Iniziativa del movimento adulti scout "Fare pace rende felici"
Contributi per l'acquisto di materiale scolastico, quasi mille domande Contributi per l'acquisto di materiale scolastico, quasi mille domande Pubblicati gli elenchi degli ammessi e degli esclusi
Scuola: ad Altamura previsti due nuovi Istituti comprensivi Scuola: ad Altamura previsti due nuovi Istituti comprensivi Una decisione a sorpresa nel piano di dimensionamento della Regione
Vincenzo Schettini, il prof che piace a ragazzi e genitori Vincenzo Schettini, il prof che piace a ragazzi e genitori Tanto entusiasmo al suo spettacolo al Teatro Mercadante
Creare una scuola-archivio degli antichi mestieri Creare una scuola-archivio degli antichi mestieri Con il progetto Staffetta Artigiana si vuole creare una rete
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.